Kate Beckinsale
Kathrin Romary Beckinsale , meglio conosciuta come Kate Beckinsale (Londra, 26 luglio 1973) è un'attrice britannica. Figlia d'arte, ha occasionalmente lavorato anche come modella in tv.
Biografia
Kate è figlia di Judy Loe e Richard Beckinsale, entrambi attori inglesi, principalmente di sitcom televisive. Quando era ancora piccola la iscrissero in una scuola privata a Londra: la Flexlands, dove ha studiato danza e recitazione. Durante quel periodo, nel 1979, all'età di neanche sei anni, Kate perse suo padre a causa di un infarto.
Il problema giovanile dell'anoressia nervosa non l'ha fermata e dopo averlo risolto è andata a studiare al New College dell'Università di Oxford nella quale ha seguito corsi di letteratura e di lingue (russo, francese e tedesco), ma dopo tre anni ha lasciato gli studi per dedicarsi completamente alla carriera di attrice, che l'ha portata subito alla fama internazionale. La sua prima apparizione televisiva è stata nel film del 1991 One Against The Wind.
Nel 1993 recita nel film Molto rumore per nulla, tratto dall'omonima commedia di William Shakespeare, nel quale recita al fianco di attori come Emma Thompson, Kenneth Branagh, Denzel Washington, Michael Keaton e Keanu Reeves. Ma il film che le ha realmente dato fama mondiale è stato Pearl Harbor (2001), nel quale interpreta la parte dell'infermiera Evelyn Johnson. Il film della consacrazione è stato Underworld (2003), nel quale ha interpretato il ruolo della protagonista vampiro Selene alle prese con i nemici licantropi.
Il 31 gennaio 1999 Kate Beckinsale ha avuto una figlia, Lily Mo, dalla lunga relazione con l'attore gallese Michael Sheen, che ha in seguito interpretato con lei la parte di Lucian nel film del 2003 Underworld. Sul set di questo film, però, la Beckinsale ha conosciuto il regista Len Wiseman, con il quale è sposata dal 9 maggio 2004.
Il 2004 è stato per Kate Beckinsale un anno ancor più significativo, per l'uscita dei film Van Helsing (in cui interpreta la parte di Anna) e di The Aviator (in cui interpreta la parte di Ava Gardner).
Nel 2006 Kate Beckinsale è tornata a vestire i panni di vampiro nel sequel del film del 2003, interpretando ancora la parte della protagonista Selene in Underworld: Evolution ed è stata co-protagonista nel film Cambia la tua vita con un click dello stesso anno. Nel 2007 Kate ha recitato in Snow Angels e come protagonista nel film horror Vacancy, insieme a Luke Wilson.
Tra il 2008 e il 2009 la Beckinsale ha partecipato alle riprese del film Nothing but the truth, uscito direttamente in DVD per il mercato americano in aprile 2009; successivamente le scene thriller Whiteout - Incubo bianco sono state girate ad aprile 2008 in Canada, Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 2 ottobre 2009.
Ancora nel 2009 esce nelle sale americane il film drammatico Winged Creatures - Il giorno del destino girato nel marzo 2008 e pubblicato in Italia in DVD nel luglio dello stesso anno. Il 4 dicembre 2009 è uscito nelle sale americane il film drammatico Stanno tutti bene - Everybody's Fine remake statunitense dell'omonimo film di Giuseppe Tornatore.
All'inizio di ottobre 2009 Kate è stata eletta «la donna più sexy» da Esquire, nota rivista maschile statunitense.
Nel 2011 per la terza volta veste i panni di Selena, in occasione del quarto film della saga: Underworld - Il risveglio, il primo dei quattro uscito in 3D e contemporaneamente nelle sale di tutto il mondo, nel gennaio dell'anno successivo.
Vita privata
Ha una sorellastra, Samantha, maggiore di sette anni, anche lei attrice, nata dal primo matrimonio del padre.
Ha avuto una relazione durata almeno otto anni (dal '95 al 2003) con l'attore gallese Michael Sheen, dalla quale è nata il 31 gennaio 1999 Lily Mo, sua unica figlia. Riguardo alla loro relazione ha dichiarato che fu amore a prima vista, che lui la "salvò da un ospedale per pazzi criminali", e che sono stati molto fortunati a non avere una separazione aspra.
In occasione della creazione del film Underworld, nel 2002, convinse il regista Len Wiseman a far fare un provino al suo compagno Michael Sheen, in modo tale da tentare di trascorrere del tempo con la sua famiglia durante i mesi di registrazione lontano dal Regno Unito. A Sheen, già noto soprattutto al pubblico inglese per essere un brillante attore, viene infatti assegnato il ruolo dell'antagonista principale: il licantropo Lucian. Contrariamente a quanto previsto però, la relazione tra i due finisce, Kate e la piccola Lily Mo si trasferiscono in California, il regista Len Wiseman chiede il divorzio da sua moglie e lo ottiene a fine anno; il 9 maggio dell'anno successivo, il 2004, Wiseman e la Beckinsale divengono marito e moglie. Nonostante le circostanze non ideali per la fine e l'inizio delle due relazioni, i tre hanno mantenuto ottimi rapporti di affetto e amicizia.
La morte del padre
Suo padre, che era per un quarto birmano, morì improvvisamente a 31 anni a causa di un infarto che lo colpì nel sonno, quando lei non aveva ancora compiuto sei anni. In seguito a questo evento, che la colpì profondamente anche perché del tutto inaspettato, ancora bambina sviluppò una certa ansia e la "paura che qualcosa di brutto potesse succedere da un momento all'altro". Dopo il decesso venne appurato che in effetti la causa di morte fu un difetto congenito, ma il giovane Richard Beckinsale lamentava già da giorni malessere diffuso, soprattutto alle braccia, e ad alcuni colleghi aveva confidato di avere sensazioni di morte e di essere preoccupato, nonostante lui fosse in generale una persona molto tranquilla e per niente soggetta a stress.
Filmografia
Cinema
- Molto rumore per nulla (Much Ado About Nothing), regia di Kenneth Branagh (1993)
- Prince of Jutland, regia di Gabriel Axel (1994)
- La tavola fiamminga (Uncovered), regia di Jim McBride (1994)
- Marie-Louise ou la permission, regia di Manuel Flèche (1995)
- Fantasmi (Haunted), regia di Lewis Gilbert (1995)
- Big Fish - Sparando al pesce (Shooting Fish), regia di Stefan Schwartz (1997)
- The Last Days of Disco (1998)
- Alice Through the Looking Glass (1998)
- Bangkok, solo andata / Bangkok, senza ritorno (Brokedown Palace) (1999)
- The Golden Bowl (2000)
- Pearl Harbor, regia di Michael Bay (2001)
- Serendipity - Quando l'amore è magia (Serendipity), regia di Peter Chelsom (2001)
- Laurel Canyon - Dritto in fondo al cuore (Laurel Canyon) (2002)
- Underworld, regia di Len Wiseman (2003)
- Tiptoes, regia di Matthew Bright (2003)
- Van Helsing (2004)
- The Aviator, regia di Martin Scorsese (2004)
- Underworld: Evolution, regia di Len Wiseman (2006)
- Cambia la tua vita con un click (Click), regia di Frank Coraci (2006)
- Snow Angels (2007)
- Vacancy (2007)
- Winged Creatures - Il giorno del destino (Winged Creatures) (2008)
- Nothing But the Truth (2008)
- Underworld - La ribellione dei Lycans (Underworld: Rise of the Lycans) (2009) - cameo
- Whiteout - Incubo bianco (Whiteout) (2009)
- Stanno tutti bene - Everybody's Fine (Everybody's Fine), regia di Kirk Jones (2009)
- Contraband, regia di Baltasar Kormákur (2012)
- Underworld - Il risveglio (Underworld: Awakening), regia di Måns Mårlind e Björn Stein (2012)
- Republicans, Get in My Vagina, regia di Andrea Savage - cortometraggio (2012)
- Total Recall - Atto di forza (Total Recall), regia di Len Wiseman (2012)
Televisione - Couples - serie TV, 2 episodi (1975)
- Devices and Desires - miniserie TV (1991) - voce
- One Against the Wind, regia di Larry Elikann - film TV (1991)
- Rachel's Dream, regia di Viviane Albertine - cortometraggio (1992)
- Anna Lee: Headcase, regia di Colin Bucksey - film TV (1993)
- Cold Comfort Farm, regia di John Schlesinger - film TV (1995)
- Emma, regia di Diarmuid Lawrence - film TV (1996)
Videoclip musicali - Waltz away dreaming di George Michael (1997)
- Her portrait in black degli Atreyu
Doppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Kate Beckinsale è stata doppiata da: - Barbara De Bortoli in Laurel Canyon, Whiteout - Incubo bianco, Total Recall - Atto di forza
- Stella Musy in Molto rumore per nulla, Cold Comfort Farm, Contraband
- Valentina Mari in Pearl Harbor
- Pinella Dragani nella saga di Underworld
- Ilaria Stagni in Fantasmi
- Giuppy Izzo in Van Helsing, The Aviator
- Chiara Colizzi in Serendipity, Tiptoes, Stanno tutti bene - Everybody's Fine
- Tiziana Avarista in Cambia la tua vita con un click, Vacancy
- Claudia Catani in The Golden Bowl
- Francesca Fiorentini in Bangkok, senza ritorno
- Eleonora De Angelis in La tavola fiamminga, Big Fish
- Selvaggia Quattrini in Winged Creatures - Il giorno del destino
Fonte: WIKIPEDIA