X-Men
« L'umanità teme da sempre quello che non riesce a capire »
(Magneto)
Gli X-Men in una scena del film
Titolo originale X-Men
Paese di produzione USA
Anno 2000
Durata 100 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere azione, fantascienza, supereroi
Regia Bryan Singer
Soggetto Bryan Singer, Tom De Santo (dal fumetto della Marvel Comics)
Sceneggiatura David Hayter
Produttore Lauren Shuler Donner, Ralph Winter
Produttore esecutivo Avi Arad, Stan Lee, Richard Donner, Tom DeSanto, Joel Simon, William S. Todman Jr., Matthew E. Edelman, Kevin Feige, Scott Nimerfro
Casa di produzione Twentieth Century Fox (detentrice dei diritti), Marvel Studios, Bad Hat Harry Productions, Donners' Company
Distribuzione (Italia) 20th Century Fox
Fotografia Newton Thomas Sigel
Montaggio Steven Rosenblum, Kevin Stitt, John Wright
Musiche Michael Kamen
Scenografia John Myhre
Interpreti e personaggi
Patrick Stewart: Prof. Charles Xavier
Hugh Jackman: Logan/Wolverine
Ian McKellen: Eric Lensherr/Magneto
James Marsden: Scott Summers/Ciclope
Halle Berry: Ororo Munroe/Tempesta
Famke Janssen: Jean Grey
Tyler Mane: Victor Creed/Sabretooth
Anna Paquin: Marie D'Ancanto/Rogue
Ray Park: Toad
Rebecca Romijn: Raven Darkholme/Mystica
Bruce Davison: Sen. Robert Kelly
Shawn Ashmore: Bobby Drake/Uomo Ghiaccio
Matthew Sharp: Henry Gyrich
Doppiatori italiani
Ennio Coltorti: Prof. Charles Xavier
Fabrizio Pucci: Logan/Wolverine
Carlo Sabatini: Eric Lensherr/Magneto
Francesco Bulckaen: Scott Summers/Ciclope
Giuppy Izzo: Ororo Munroe/Tempesta
Barbara Castracane: Jean Grey
Myriam Catania: Marie D'Ancanto/Rogue
Claudia Razzi: Raven Darkholme/Mystica
Luigi La Monica: Sen. Robert Kelly
David Chevalier: Bobby Drake/Uomo Ghiaccio
La pellicola prende ispirazione dall'omonima serie a fumetti edita dalla Marvel Comics, creata nel 1963 dallo scrittore Stan Lee e dal disegnatore Jack Kirby. Il film uscì nelle sale statunitensi il 14 luglio 2000, mentre nelle sale italiane il 27 ottobre dello stesso anno.
Fra gli attori principali, Patrick Stewart nel ruolo dell'idealista Professor Xavier, Ian McKellen in quello della sua nemesi Magneto ed i due all'epoca poco conosciuti Hugh Jackman e Halle Berry, nei ruoli rispettivamente di Wolverine e di Tempesta, portati al successo proprio da questa pellicola. Per gli altri ruoli furono ingaggiati James Marsden, Famke Janssen, il premio Oscar Anna Paquin, Rebecca Romijn, Tyler Mane e Ray Park; quest'ultimo omaggia il personaggio di Darth Maul, interpretato da lui in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, durante il combattimento contro Tempesta dove inscena un breve balletto le cui movenze ricordano quelle del personaggio.
A differenza del fumetto originale, i personaggi non vestono i loro tipici costumi colorati per scelta del regista Bryan Singer. A proposito di questa scelta, nel film c'è una piccola citazione: quando i protagonisti stanno per partire verso Liberty Island, Wolverine indossa la tuta nera del gruppo e chiede se veramente gli X-Men siano soliti indossare tute simili; Ciclope gli risponde: «Preferiresti una calzamaglia gialla?», riferendosi ovviamente al tipico costume di Wolverine nei fumetti.
Sebbene fosse un prodotto di ispirazione Marvel, X-Men, insieme a Blade e Blade 2, sono gli unici film a non riportarne il logo della casa editrice all'inizio della pellicola; il logo della Marvel fu introdotto nella saga da X-Men 2.
Il film ha avuto due sequel, X-Men 2 (2003) e X-Men - Conflitto finale (2006) e due prequel, X-Men le origini - Wolverine (2009) e X-Men - L'inizio (2011). Successivamente, la saga viene ripresa attraverso lo spin-off Wolverine - L'immortale (2013) nel quale viene anticipato il seguito della serie, attualmente in produzione, X-Men: Days of Future Past (2014). Il film è concepito come un sequel sia di X-Men - Conflitto finale che di X-Men - L'inizio.
Trama
In un campo di concentramento, durante la seconda guerra mondiale, un ragazzo di origini ebree di nome Erik Lehnsherr viene separato violentemente dai suoi familiari. Si tratta di un mutante, e la sua collera arriverà a contorcere il cancello che lo separa dalla madre, che viene trascinata all'interno del campo. Erik, disperato, è trattenuto dai soldati nazisti.
Oltre sessanta anni dopo, una ragazza di nome Marie conduce una vita serena e, nell'intimità della sua stanza, scambia il suo primo bacio con il ragazzo. Si scopre sia anch'essa una mutante, quando il ragazzo rimane quasi ucciso dopo aver toccato le sue labbra. Spaventata, decide di fuggire. A New York City, durante un congresso, il senatore Kelly cerca di far passare la legge sulla "Registrazione dei mutanti", facendo notare quanto questi siano pericolosi per la civiltà potendo rimanere nascosti. Nonostante il parere contrario della dottoressa Jean Grey, la popolazione sembra supportarlo. Anche Erik Lehnsherr, il giovane conosciuto all'inizio del film, è presente al congresso, e viene avvicinato dal professor Charles Xavier, che scopriamo essere un vecchio amico dell'ormai anziano Erik Lehnsherr: Erik spiega che prima o poi ci sarà una guerra tra mutanti ed esseri umani e lui, riuscito a sopravvivere agli orrori dei campi di concentramento, teme che possa accadere una situazione analoga. Intanto Marie arriva in Canada dove incontra in un bar l'ambiguo e losco Logan, un mutante capace di proprietà rigenerative e di estrarre degli artigli dalle proprie mani. I due fanno amicizia ma vengono fermati da un bestione di nome Sabretooth, che attacca Logan. L'arrivo di Tempesta e Ciclope mette in fuga il bestione e questi salvano sia Marie che Logan. Logan, che viene soprannominato Wolverine, si risveglia alla X-Mansion, una scuola dove incontra il Professor Xavier; questo gli spiega che di essere anch'egli un mutante, un potente telepate, e che ha costruito una scuola per giovani dotati in grado di ospitare dei mutanti spaventati dai loro poteri, tra i quali Marie soprannominata Rogue. Wolverine fa la conoscenza del gruppo degli X-Men, mutanti odiati da quegli esseri umani che loro difendono: Scott Summers alias Ciclope, il leader del gruppo, che può emettere potenti raggi dagli occhi; Ororo Munroe alias Tempesta, che può comandare gli agenti atmosferici; Jean Grey, fidanzata di Scott, telepate e dotata di poteri telecinetici praticamente illimitati. Xavier spiega a Logan che c'è anche un altro gruppo di mutanti malvagi, conosciuto come la Confraternita, e di cui fanno parte Erik Lehnserr alias Magneto, suo ex amico, che può manipolare tutti i tipi di metallo; Victor Creed alias Sabretooth, potente bestione primordiale; Mortimer Toynbee alias Toad, un ranocchio umano; Raven Darkholme alias Mystica, una mutaforma. Secondo Xavier, Magneto vuole qualcosa da Wolverine e lui vuole capire cosa; inoltre Xavier promette a Wolverine di scoprire tutto sul passato che quest'ultimo ignora.
Magneto vuole Rogue per sfruttare il suo potere e dare energia alla macchina che ha costruito (che trasforma gli umani in mutanti, causandone la morte poche ore dopo) nel centro di New York, infettando milioni di persone. Con l'aiuto di Tempesta, Jean e Ciclope, Wolverine riuscirà a fermare Magneto e a salvare Rogue, che era stata rapita da quest'ultimo.
Nel finale, Wolverine parte per Alkaly Lake, luogo dove crede di poter trovare indizi sul suo passato, mentre il Professor Xavier va a far visita a Magneto nella sua prigione.
Produzione
Nel 1990 i Marvel Studios vendettero i diritti degli X-Men alla Carolco Pictures e a James Cameron per farne una versione cinematografica; successivamente i diritti tornarono alla Marvel. Nei primi anni novanta la Twentieth Century Fox espresse interesse nel fumetto e ne acquisì i diritti con Lauren Shuler Donner in veste di produttrice.
Nel 1994 Andrew Kevin Walker fu ingaggiato per scrivere la sceneggiatura;successivamente fu rettificata da John Logan, James Schamus e Joss Whedon. Nel 1996 Michael Chabon riscrisse nuovamente la pellicola. La Fox approcciò Robert Rodríguez per la regia ma questo rifiutò; Tom De Santo contattò Bryan Singer, ma questo rifiutò la regia per due volte considerando i fumetti "robaccia". Solo dopo aver letto il fumetto, Singer accettò l'incarico. Nel 1997, Ed Solomon scrisse nuovamente il film e la Fox propose l'estate del 1998 come data di uscita.Successivamente, Christopher McQuarrie fu ingaggiato per rettificare la sceneggiatura insieme a David Hayter.
Riconoscimenti
2000 - Saturn Award
Miglior film di fantascienza
Miglior regista
Miglior attore a Hugh Jackman
Miglior attrice non protagonista a Rebecca Romijn
Miglior sceneggiatura
Migliori costumi
Nomination Miglior Make-Up
Nomination Miglior performance giovanile a Anna Paquin
Nomination Migliori effetti speciali
Nomination Miglior attore non protagonista a Patrick Stewart
BMI Film & TV Awards
BMI Film Music Award a Michael Kamen
Empire Awards
Empire Awards a Bryan Singer
MTV Movie Award
Nomination MTV Movie Award al miglior film
Nomination MTV Movie Award alla migliore performance maschile a Hugh Jackman
Nomination Best On-Screen Team a Halle Berry, Hugh Jackman, James Marsden, Anna Paquin
Golden Reel Award
Nomination Miglior Montaggio Sonoro - Effetti sonori
2 Blockbuster Entertainment Awards 2000 su 6 nomination
Cast
Patrick Stewart è il Professor Charles Xavier: potente telepate, fondatore degli X-Men e della scuola per mutanti.
Ian McKellen è Erik Lehnsherr/Magneto: sopravvissuto all'Olocausto, controlla i metalli. È il leader della Confraternita dei mutanti malvagi. Per tale ruolo erano stati inizialmente considerati gli attori Christopher Lee, Terence Stamp e David Hemblen. La scelta è poi caduta sul Sir Ian McKellen, già diretto da Synger nel 1998 in L'allievo, poiché, in quanto attivista per i diritti degli omosessuali, avrebbe capito al meglio la parte. «Ian responded to the allegory of mutants as outsiders, disenfranchised and alone and coming to all that at puberty when their differences manifest.».[12]
Brett Morris è Erik Lehnsherr/Magneto da bambino.
Hugh Jackman è Logan/Wolverine: burbero, possiede i sensi sviluppati e artigli di adamantio. Non ricorda il suo passato; entra a far parte degli X-Men. Inizialmente per tale ruolo era stato considerato Russell Crowe, ma l'attore abbandonò il progetto quando gli fu negato un compenso maggiore di quello previsto. Successivamente furono considerati John C. McGinley, Aaron Eckhart, Jean-Claude Van Damme, Viggo Mortensen, Edward Norton, Keanu Reeves e Gary Sinise. Venne scelto infine Dougray Scott, ma dovette rifiutare poiché impegnato sul set di Mission: Impossible II, lasciando quindi la parte a Jackman.[12]
James Marsden è Scott Summers/Ciclope: spara potenti raggi dagli occhi, è il leader degli X-Men. È fidanzato con Jean Grey.
Famke Janssen è Jean Grey: telecineta e telepate in erba, è una dottoressa e membro degli X-Men. È fidanzata con Scott.
Halle Berry è Ororo Munroe/Tempesta: controlla le condizioni atmosferiche, è membro degli X-Men.
Rebecca Romijn è Raven Darkholme/Mystica: mutaforma, alleata di Magneto.
Anna Paquin è Marie D'Ancanto/Rogue: assorbe poteri e linfa vitale della gente, viene aiutata dal Professor Xavier e Wolverine.
Tyler Mane è Sabretooth: brutale bestia al servizio di Magneto.
Ray Park è Toad: un mutante vagamente simile a un rospo, al servizio di Magneto.
Bruce Davison è Robert Kelly: senatore schierato contro i mutanti.
Shawn Ashmore è Bobby Drake/Uomo Ghiaccio: membro della scuola per mutanti del Professor X. Può creare e controllare il ghiaccio, inizia una relazione con Rogue.
Personaggi minori
Nel film appaiono per alcuni istanti diversi mutanti e personaggi dell'universo Marvel:
Nel film è presente la famiglia di Magneto: la madre (Rhona Shekter) e il padre (Kenneth McGregor);
Kitty Pryde/Shadowcat (interpretata da Sumela Kay);
Pyro (interpretato da Alexander Burton);
Jubilee (interpretata da Katrina Florece);
Henry Gyrich (interpretato da Matthew Sharp);
Nel film è presente la famiglia di Rogue: la madre (Donna Goodhand), il padre (John Nelles) e il fidanzato (Shawn Roberts).
Cameo
Lo sceneggiatore David Hayter compare verso la fine della pellicola nel ruolo di un poliziotto.[3]
Il co-creatore del fumetto Stan Lee appare in un breve cameo come venditore di hot-dog su una spiaggia.[3]
Il produttore Tom DeSanto interpreta uno dei poliziotti.
George Buza, la voce del personaggio di Bestia nella serie animata Insuperabili X-Men, interpreta il camionista che accompagna Rogue nel bar canadese.[3]
Versioni mai realizzate
Prima di arrivare alla versione definitiva, furono scritte molte sceneggiature del film. Ognuna di queste sceneggiature presentava una storia e dei personaggi differenti:
la sceneggiatura scritta da Andrew Kevin Walker nel 1994 ma mai realizzata vedeva il Professor Charles Xavier chiedere a Wolverine di entrare a far parte del supergruppo degli X-Men composto dal leader Ciclope, Jean Grey, Uomo Ghiaccio, Bestia e Angelo. Il loro obiettivo era combattere Magneto ed il suo team composta da Sabretooth, Toad e Blob. Nella sceneggiatura facevano la loro comparsa anche le Sentinelle. Tutta la sceneggiatura si basava sul conflitto tra Wolverine e Ciclope e su Magneto che era stato causa del disastro di Černobyl'.
La sceneggiatura scritta nel 1996 mai realizzata di Michael Chabon vedeva al centro dell'attenzione Wolverine e Jubilee. Gli altri X-Men che facevano la loro comparsa erano il Professor Charles Xavier, Ciclope, Jean Grey, Bestia, Nightcrawler, Uomo Ghiaccio e Tempesta. La sceneggiatura non prevedeva nemici.
Personaggi non utilizzati
Durante la pre-produzione del film furono inoltre fatti dei tagli ed alcuni personaggi e luoghi non furono infine utilizzati:
Nightcrawler (apparso in X-Men 2);[15]
Bestia (apparso in X-Men - Conflitto finale);[3][15]
Blob (apparso in X-Men le origini - Wolverine);
la Stanza del Pericolo (apparsa in X-Men - Conflitto finale);[3][15]
Gambit (apparso in X-Men le origini - Wolverine).[3]
Differenze con la serie
Bryan Singer ha dichiarato di essere conscio di aver apportato modifiche rispetto alla serie originali:
Il personaggio di Rogue è stato, a parte il potere, scambiato con Jubilee. È infatti Jubilee a fuggire da casa da ragazzina per poi trovarsi nei guai ed essere salvata da Logan. Ed è sempre per lei, e non per Rogue, che Logan ha un debole.
L'assenza di Gambit, uno dei personaggi principali della serie (introdotto poi all'interno di X-Men le origini - Wolverine).
Nel film Rogue è molto legata, anche in qualche modo sentimentalmente, a Wolverine. In realtà Rogue è innamorata di Gambit, e arriverà a sposarlo ed avere figli con lui.
Colonna Sonora
X-Men Original Motion Picture Score
Lo score del film è stato composto da Michael Kamen.
Tracce
Death Camp
Ambush
Mutant School
Magneto's Lair
Cerebro
Train
Magneto Stand Off
The X-Jet
Museum Fight
The Statue of Liberty
Final Showdown
Logan and Rogue
Incassi
Il film incassò a livello mondiale 296.339.527 $, di cui 157.299.717 $ solo negli Stati Uniti d'America.
Edizioni home video
Il film fu distribuito in DVD a partire dal 21 novembre 2000[18] con i seguenti contenuti speciali:
Scene tagliate;
Intervista al regista Bryan Singer;
The Mutant Watch: speciale;
Dietro le quinte;
Screen test di Hugh Jackman;
Promo della colonna sonora;
Animatics;
Art gallery;
Trailers & Spot.
X-Men 1.5
Successivamente la 20th Century Fox ha distribuito una versione speciale del film dal titolo X-Men 1.5. In questa edizione, oltre alla versione cinematografica del film, è presente anche una extended cut con una manciata di scene inedite integrate alla pellicola. Inoltre sono presenti i seguenti contenuti speciali:
Commento audio del regista Bryan Singer;
17 riprese dietro le quinte integrate nel film;
Commento audio del regista Bryan Singer alla extended cut;
Featurette: Gli effetti speciali degli X-Men;
Scene con effetti speciali in animatics;
Featurette: Riflessioni;
La première di Ellis Island;
La première del film nel mondo;
Featurette: Producendo gli X-Men;
Scene d'azione in modalità multi-angolo;
Featurette: Il primo ministro del Canada
Featurette: Dando vita agli X-Men;
Galleria dei personaggi;
Provino e screen test di Hugh Jackman;
Featurett: Il Fattore X;
Test dei costumi;
Test del make-up di Toad;
Galleria di immagini;
Trailer del videogioco;
Anteprima di X-Men 2;
Trailer di X-Men 2;
Trailer di Daredevil.
Fonte: Wikipedia.
Fonte: Wikipedia.