Avanzi

Friends Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

Friends Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    Friends

    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112838
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    Friends Empty Friends

    Messaggio Da Frau Blucher Mar Set 03, 2013 8:44 pm

    Friends
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Interpreti e personaggi

       Jennifer Aniston: Rachel Green
       Courteney Cox: Monica Geller
       Lisa Kudrow: Phoebe Buffay
       Matt LeBlanc: Joey Tribbiani
       Matthew Perry: Chandler Bing
       David Schwimmer: Ross Geller

    Doppiatori e personaggi

       Eleonora De Angelis: Rachel Green
       Barbara De Bortoli: Monica Geller
       Rossella Acerbo: Phoebe Buffay
       Vittorio De Angelis: Joey Tribbiani
       Massimo De Ambrosis: Chandler Bing
       Simone Mori: Ross Geller

    Friends (reso graficamente come F•R•I•E•N•D•S) è una sitcom statunitense prodotta dal 1994 al 2004.

    La serie, creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright per la Bright-Kauffman-Crane Productions, e prodotta dalla Warner Bros., racconta in chiave comica la vita e le avventure di un gruppo di giovani amici nella grande mela.

    La sitcom è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da NBC dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004. In Italia è stata trasmessa in prima visione dalla RAI tra il 1997 e il 2005 (prima da Rai 3 per le prime quattro stagioni, e poi da Rai 2 dalla quinta alla decima), mentre in Svizzera la sitcom è stata trasmessa in prima visione da TSI1, con il titolo Amici.
    Trama
    Friends narra le vicende di sei amici trentenni a New York: le ragazze Rachel, Monica e Phoebe, e i ragazzi Joey, Chandler e Ross. Nonostante i loro caratteri completamente diversi, il gruppo è unito da una forte e solida amicizia, che permette loro di affrontare e superare assieme i piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni. Il loro punto di ritrovo abituale è il Central Perk, una caffetteria nel Greenwich Village gestita dal timido Gunther, dove inizialmente Rachel fa la cameriera, e dove Phoebe, che normalmente lavora come massaggiatrice, si esibisce nel tempo libero come cantautrice di strampalate canzoni nonsense. Ross è un promettente paleontologo fresco di divorzio, mentre sua sorella Monica è una eccellente cuoca, passione che le deriva dall'aver avuto, nell'infanzia e nell'adolescenza, problemi alimentari legati all'obesità. Completano il gruppo Chandler, un contabile con la passione degli scherzi e delle battute sarcastiche, ed il suo coinquilino Joey, un attore italoamericano di belle speranze.


    Personaggi e interpreti


       Rachel Green (stagioni 1-10), interpretata da Jennifer Aniston, doppiata da Eleonora De Angelis.
       È una ragazza ricca e viziata che decide di evadere dal controllo del padre. Ex compagna di scuola di Monica e cotta adolescenziale di Ross.
       Monica Geller (stagioni 1-10), interpretata da Courteney Cox, doppiata da Barbara De Bortoli.
       È una giovane cuoca, sorella di Ross, piena di nevrosi ed ossessioni, maniaca del controllo e delle regole.
       Phoebe Buffay (stagioni 1-10), interpretata da Lisa Kudrow, doppiata da Rossella Acerbo.
       È una ragazza orfana, eccentrica ed espansiva, dai modi particolari ed anticonvenzionali. Lavora come massaggiatrice e coltiva l'hobby della musica.
       Joey Tribbiani (stagioni 1-10), interpretato da Matt LeBlanc, doppiato da Vittorio De Angelis.
       Bel ragazzo di origini italiane, aspirante attore, instancabile playboy e coinquilino di Chandler.
       Chandler Bing (stagioni 1-10), interpretato da Matthew Perry, doppiato da Massimo De Ambrosis.
       È un analista contabile, composto e preciso, ironico, sarcastico e sempre con la battuta pronta. È noto per non avere molto successo con le donne.
       Ross Geller (stagioni 1-10), interpretato da David Schwimmer, doppiato da Simone Mori.
       È un paleontologo, fratello di Monica, divorziato e da sempre innamorato di Rachel.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Produzione
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Pianta del set    
                                        
    Friends è ambientato a New York, più precisamente nel quartiere di Greenwich Village, dove vivono i sei protagonisti. La sitcom tuttavia è stata girata a Burbank, Los Angeles, nello studio 24 della Warner Bros (3rd Street, Stage 24) dove sono state costruite le cinque principali location:

       Appartamento #1 (in cui vivono prima Monica e Rachel, poi Monica e Chandler).
       Appartamento #2 (in cui vivono prima Chandler e Joey poi Joey e Rachel).
       Appartamento di Ross (che cambia varie volte nel corso delle stagioni, in seguito ai traslochi di Ross).
       Appartamento di Phoebe (che appare poche volte nel corso della serie).
       Central Perk (la caffetteria frequentata dai sei amici).

    In via del tutto eccezionale, alcuni episodi – che di solito segnavano eventi speciali, come la fine o l'inizio di una stagione – sono stati ambientati altrove (a Londra, a Montauk – una zona balneare vicino a New York, a Las Vegas e a Barbados).

    Il palazzo sede degli appartamenti #1 e #2, usato per gli establishing shot (le riprese esterne), si trova a New York, nel quartiere di Greenwich Village, all'incrocio fra la Grove Street e la Bedford Street 40.73245°N 74.005453°O, lo stesso incrocio dove vengono girate le riprese esterne dell'edificio dell'ultimo appartamento di Ross.

    Colonna sonora

    Il tema musicale di apertura di Friends è il brano I'll Be There for You dei Rembrandts, che grazie al successo della sitcom nel 1995 restò in cima alle classifiche per diverse settimane.

    Espedienti narrativi
    Rapporti interpersonali
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Inizialmente Courteney Cox era stata scelta per il ruolo di Rachel Green, lasciando a Jennifer Aniston quello di Monica Geller; i produttori di Friends vedevano infatti nella Cox l'allegria, l'energia e l'ottimismo necessario ad interpretare Rachel, non immaginando una caratterizzazione simile per il personaggio di Monica. Dopo l'audizione della Cox, Marta Kauffman cambiò idea ed assegnò a lei la parte di Monica.

    Ross e Monica, fratello e sorella, conoscono Chandler dai tempi dell'università poiché quest'ultimo era il compagno di stanza di Ross. I due conoscono da ancor più tempo Rachel, compagna di Monica al college: all'epoca le due ragazze erano molto legate, e Ross era follemente innamorato di lei, ma non ricambiato. Una volta terminati gli studi, Rachel e Monica si erano perse di vista anche a causa della loro differente condizione sociale, poiché Rachel era una ricca e viziata ragazza.

    Passano gli anni, e Ross si sposa molto presto con Carol, una ragazza conosciuta all'università; Monica, ancora single, va a vivere nel vecchio appartamento della nonna al Greenwich Village e conosce Phoebe, che diventa la sua coinquilina. Nell'appartamento di fronte vivono proprio Chandler e il suo coinquilino, un ragazzo ebreo. Quest'ultimo, però, decide di cambiare casa e dunque Chandler è alla ricerca di qualcuno con cui dividere l'affitto: è a questo punto che arriva Joey, un aspirante attore italoamericano. Allo stesso tempo Phoebe, che trova sempre più difficile la convivenza con Monica e le sue regole e manie, sta decidendo di tornare a vivere da sua nonna, ma non ha il coraggio di confessarglielo: alla fine le due ragazze si separano, ma restano amiche.

    Nella prima scena dell'episodio pilota di Friends, Ross, Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono al Central Perk, loro caffetteria abituale di ritrovo, a parlare del fatto che il matrimonio di Ross è appena finito, poiché sua moglie Carol, dopo sette anni di unione, ha scoperto di essere lesbica dopo essersi innamorata di Susan, una sua amica. Proprio in quel momento entra all'improvviso nel bar Rachel, vestita in abito da sposa: la ragazza stava per sposare Barry, un ricco dentista, ma capendo di non amarlo l'ha lasciato all'altare. Monica riconosce subito la sua vecchia amica e, dato che Phoebe è tornata a vivere da sua nonna, decide di aiutarla, accogliendola a casa sua. Rachel dunque cambia per sempre vita, distruggendo le carte di credito di suo padre e andando a lavorare come cameriera al Central Perk per poter pagare l'affitto a Monica.

    Gli appartamenti

    Chandler-Joey e Monica-Rachel è la disposizione iniziale di chi vive nei due appartamenti principali, dove sono ambientate la maggior parte delle vicende della serie. Inoltre vi sono gli appartamenti di Ross, che vive da solo, e di Phoebe, che prima vive con la nonna e poi, in seguito alla scomparsa di quest'ultima, da sola anche lei.

    All'inizio della serie i ragazzi vivono in appartamenti così suddivisi:

       Ross si è appena trasferito in un nuovo appartamento dove vive da solo, dopo la separazione da sua moglie Carol;
       Monica vive da sola nell'appartamento 20;
       Chandler e Joey coabitano nell'appartamento 19;
       Phoebe ha da qualche tempo lasciato l'appartamento 20 che divideva con Monica, e adesso vive a casa di sua nonna;
       Rachel, al suo arrivo in città, va a vivere nell'appartamento 20 con Monica, nella stanza lasciata libera da Phoebe.

    Durante le varie stagioni gli amici si scambieranno spesso gli appartamenti a seconda degli amori o delle scommesse fatte tra loro:

       Durante la seconda stagione, per un breve periodo, Joey ottiene un ruolo fisso in una soap opera e va a vivere in un altro appartamento, lasciando Chandler da solo. Ai due, però, capitano degli imprevisti: Joey perde il lavoro nella soap e non può più permettersi il nuovo e lussuoso appartamento, mentre Chandler non sopporta più il nuovo coinquilino, Eddie, per il suo comportamento assai bizzarro; inoltre i due capiscono di non poter stare così lontano l'uno dall'altro, così tornano a vivere insieme.
       Nel 12º episodio della quarta stagione (La scommessa), Chandler e Joey sfidano Rachel e Monica a un quiz (a fare da conduttore è invece Ross), mettendo in palio lo scambio dei loro appartamenti. I due ragazzi riescono a vincere (poiché le due non riescono a rispondere alla domanda «che lavoro fa Chandler?») e dunque le ragazze sono costrette a cedere l'appartamento.
       Nel 19º episodio della quarta stagione (Scommessa finale) Monica e Rachel riescono a riconquistare il loro appartamento e a ricacciare con l'inganno Chandler e Joey in quello vecchio. Le due ragazze si presentano a casa di Chandler e Joey con degli abbonamenti per la squadra dei New York Knicks, ma i ragazzi prima tentennano e poi scommettono di nuovo giocando a chi pesca la carta più alta, vincendo; al loro ritorno dalla partita si ritrovano però fuori di casa, e furibondi chiedono a Monica e Rachel di uscire: ma le due ragazze si oppongono e propongono di baciarsi tra loro in cambio della permanenza nell'appartamento, compromesso che i ragazzi accettano molto volentieri.
       Nel 7º episodio della quinta stagione (L'ospite scomodo) Ross perde l'appartamento appena affittato a causa del fallimento del suo breve matrimonio con Emily, una ragazza londinese. Trovandosi temporaneamente senza un tetto, soggiornerà per qualche tempo a casa di Chandler e Joey. La convivenza sarà comunque destinata a durare poco, dal momento che Ross si rivelerà ben presto troppo pedante e invadente.
       Nel 6º episodio della sesta stagione (L'ultima sera) Chandler e Monica decidono di convivere nell'appartamento di lei. Rachel si trova quindi senza un posto dove andare e inizialmente Ross le chiede di trasferirsi da lui, ma quando lei scopre che lui non ha ancora chiesto l'annullamento del loro matrimonio lampo a Las Vegas va su tutte le furie, e così decide di andare a vivere da Phoebe.
       Nel 7º episodio della sesta stagione (Una corsa nel parco) Rachel si è ufficialmente trasferita da Phoebe, mentre Joey ha trovato una nuova coinquilina: Janine, una ballerina australiana (interpretata da Elle MacPherson).
       Nell'11º episodio della sesta stagione (Un tavolo da speziale), poiché Joey ha iniziato una storia con Janine, e a quest'ultima non piacciono i suoi amici, Joey decide di lasciarla e lei lascia l'appartamento.
       Nel 18º episodio della sesta stagione (Fuoco e fiamme), Rachel lascia il suo arricciacapelli acceso nel bagno, provocando un incendio che distrugge appartamento di Phoebe. Le due sono così costrette ad andare a dormire altrove: Phoebe va da Monica e Chandler, mentre Rachel si trasferisce da Joey. Successivamente Phoebe torna nel suo appartamento, mentre Rachel decide di restare da Joey.
       Rachel andrà a vivere per un certo periodo a casa di Ross, per accudire insieme la loro figlia Emma. La convivenza però si interromperà quando Rachel si renderà conto dell'eccessivo controllo che Ross vorrebbe esercitare su di lei, tornando quindi a vivere con Joey.
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    L'edificio situato al Greenwich Village, usato come ambientazione in Friends per il Central Perk (in basso) e per l'appartamento di Monica e Rachel (in alto).

    Alla fine della serie i ragazzi vivono in appartamenti così suddivisi:

       Ross e Rachel vivono insieme ad Emma nell'appartamento di Ross;
       Chandler e Monica vanno a vivere nella nuova casa comprata fuori città con i gemelli Jack ed Erica;
       Phoebe e Mike vivono nell'appartamento della nonna di Phoebe;
       Joey continua a vivere per qualche tempo nello storico appartamento 19, finché non lo lascia per trasferirsi a Los Angeles (così come si apprende dallo spin-off Joey);
       L'appartamento 20 viene quindi lasciato vuoto alla fine dell'ultimo episodio della decima stagione.

    Gag ricorrenti
    In Friends vi sono numerose gag che ricorrono durante tutta la serie. Nel doppiaggio italiano alcune non si notano, a causa del fatto che ogni volta la battuta viene tradotta in modo diverso. Il caso più eclatante riguarda la celeberrima e ricorrente battuta «we were on a break!» che nella versione italiana è pressoché inesistente, a causa delle molteplici traduzioni di cui è stata oggetto.

    «We were on a break!» («Avevamo rotto!»)[4]
       Quando Rachel, durante la terza stagione, dice a Ross di volere una pausa di riflessione nel loro rapporto («let's take a break... a break from us»), quest'ultimo la interpreta male pensando ad una rottura definitiva (break in inglese significa sia rompere – to break, sia pausa – break) e la stessa sera, per ripicca, va a letto con un'altra ragazza appena incontrata. Il mattino dopo Rachel gli dice di aver cambiato idea e di voler restare con lui, ma quando scopre la sua scappatella lo lascia definitivamente. Nel corso delle successive stagioni Ross ripeterà spesso «we were on a break!» (cioè «avevamo rotto!») per giustificare un suo comportamento o una sua azione.
       Nell'ultima puntata della decima stagione, quando finalmente Rachel torna da Ross e si baciano, Ross nella versione originale le dice scherzando «si, io e te, insieme... a meno che... non facciamo una pausa...!» (in italiano la battuta è stata invece tradotta in «e ora cosa dirò all'altra?», come se Ross avesse un'altra partner al momento). Un altro errore di traduzione riguardo questa frase si trova all'inizio del 7º episodio della nona stagione (La canzone piccante) dove Ross dice alla figlia Emma «ed ecco perché, qualunque cosa dica la mamma, alla fine avrà sempre ragione il tuo paparino, sì, proprio così, sì, proprio così!», mentre nella versione originale la frase era «and that's why, no matter what mommy says, we really were on a break. Yes we were! Yes we were!» (cioè «ed ecco perché, non importa cosa dica la mamma, noi avevamo davvero rotto. Sì, proprio così. Sì, proprio così!»).

    Ross divorzia sempre!
       Nel corso della serie Ross incappa in ben tre matrimoni (Carol, Emily e Rachel), che si concludono tutti inesorabilmente con un divorzio, uno più veloce dell'altro. I ragazzi scherzano spesso su questo fatto, ed ogni volta che Ross ha un appuntamento con una nuova ragazza gli chiedono sempre, in maniera ironica, quanto tempo dovranno aspettare questa volta prima di poter assistere ad un nuovo divorzio.

    Ross e i dinosauri
       Ross è un paleontologo con una grande passione per i dinosauri, che però è mal sopportata dai suoi amici, dato che per lui ogni occasione è buona per tirare fuori l'argomento. Molte volte i ragazzi gli chiedono, per gioco, di scegliere tra i dinosauri ed un'altra cosa (per esempio il cibo, o il sesso), e Ross si trova sempre in difficoltà nella scelta.

    I capelli di Ross
       Più volte i ragazzi dicono che i capelli di Ross non hanno un taglio alla moda e appaiono unti. La battuta ricorre non solo in forma esplicita, ma anche implicita quando vengono comparati con altre cose altrettanto brutte.

    Ross parla lentamente
       Ross ha la tendenza a parlare scandendo le parole ad una ad una, come se stesse spiegando una lezione a scuola. Questa sua caratteristica è sempre presa di mira dalle battute sarcastiche di Chandler.

    Chandler è gay?
       Ogni volta che Chandler incontra una persona per la prima volta, questa è convinta – ad un primo sguardo – che lui sia omosessuale. Questo è capitato anche ai suoi cinque amici, che glielo confessano dicendo che lui ha «un certo non so che...» che lo fa sembrare gay.

    Che lavoro fa Chandler?
       Nessuno sembra riuscire a rispondere a questa domanda, e Chandler ogni volta ne è infastidito. In effetti il suo, rispetto a quelli dei suoi amici, è un lavoro più da ufficio ed è più difficile classificarlo (ad ogni modo, quando Joey va a lavorare per qualche giorno nel suo stesso reparto si intuisce essere un lavoro da analista contabile).

    Joey ha sempre fame
       Joey è costantemente affamato: non di rado lo si vede intento a mangiare qualcosa e, quando il suo frigo è ormai vuoto, senza neanche chiedere il permesso si presenta a casa di Monica a curiosare nella sua dispensa.

    «How you doin'?» («Come ti va?»)
       Celebre frase di Joey, che la usa specialmente per avvicinare a sé delle belle ragazze. In italiano è tradotta ogni volta in modo diverso («come ti va?», «come ti butta?», «come stai?») e quindi non è possibile percepirne la ricorrenza, mentre negli Stati Uniti riscontrò immediatamente successo tra il pubblico, ed in breve entrò a far parte del linguaggio comune.

    Rachel piange sempre!
       Rachel sembra avere sempre il pianto facile, tanto che gli altri amici glielo fanno notare ogni volta... ed ogni volta che glielo fanno notare, lei si mette a piangere di nuovo!

    «Oh my God!» («Oh mio Dio!»)
       Intercalare ricorrente usato in maniera molto scandita da Janice con un insopportabile timbro nasale, e poi ripreso ironicamente da tutti gli altri.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    La fontana protagonista della sigla della sitcom.

    Accoglienza

    Tutte le dieci stagioni di Friends sono state seguite da altissimi indici di ascolto e di share, sia negli Stati Uniti d'America che nel resto del mondo. In particolare, negli USA, l'ottava stagione (andata in onda nel 2001-2002) è risultata essere in assoluto la serie televisiva più vista tra tutte quelle trasmesse durante l'anno (con uno share medio del 26% e una media di 26,7 milioni di telespettatori a puntata), mentre la quinta (1998-1999) e la nona stagione (2002-2003) si sono piazzate al 2º posto nei rispettivi anni, e la seconda (1996-1997) e la decima stagione (2003-2004) si sono piazzate al 3º posto, sempre tra tutte le serie trasmesse nella stagione di riferimento. Nel complesso le dieci stagioni della serie non sono mai scese sotto il 10º posto, un risultato che non era stato mai raggiunto prima da nessun'altra serie televisiva.

    Gli episodi singoli più visti dell'intera serie sono stati:

       Il grande Marcel (1ª e 2ª parte) - Andata in onda in unica soluzione il 28 gennaio 1996 (subito dopo il Super Bowl XXX, ed infatti denominata in inglese The One After the Super Bowl), con la partecipazione straordinaria di Julia Roberts e Jean-Claude Van Damme, ha avuto uno share del 46% e un totale di 52,9 milioni di telespettatori.

       Arrivi e partenze (1ª e 2ª parte) - Andata in onda in unica soluzione il 5 giugno 2004 (in inglese The Last One, ovvero l'ultimo episodio della serie) ha avuto uno share del 43% e un totale di 52,5 milioni di telespettatori.
       Negli Stati Uniti è stato nominato dal programma televisivo Entertainment Tonight come il più grande evento televisivo del 2004, e si è piazzato al 2º posto nella classifica degli ascolti 2004, battuto soltanto dalla diretta del Super Bowl XXXVIII. È al 4º posto tra gli episodi finali più visti di una serie televisiva, dopo quelli di M*A*S*H (106 milioni), Cin cin (80,4 milioni) e Seinfeld (76,3 milioni).
        
    Crossover
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    La location del Central Perk. Qui, Jamie e Fran di Innamorati pazzi incontrano Phoebe di Friends, scambiandola per la sorella gemella Ursula.

    Nel corso della prima stagione, Friends ha avuto alcuni crossover con un'altra sitcom della NBC ambientata a New York, Innamorati pazzi.

    In Innamorati pazzi (creata due anni prima dell'inizio di Friends, ovvero nel 1992) Lisa Kudrow ha interpretato Ursula Buffay (la cameriera del ristorante Riff's dove Paul e Jamie, i protagonisti di Innamorati pazzi, sono spesso clienti), personaggio ricorrente delle prime due stagioni della sitcom (il personaggio di Ursula, quindi, è nato prima di quello di Phoebe e non dopo, come invece si potrebbe supporre dalla sola visione di Friends).

    Quando, nel 1994, i produttori di Friends scelsero la Kudrow per il personaggio di Phoebe, gli venne così l'idea di renderla la sorella gemella di Ursula (approfittando del fatto che le due sitcom andavano in onda sulla stessa emittente), dando ai caratteri di Ursula e Phoebe delle somiglianze, e basando la loro parentela sull'aspetto fisico. Questo fece sì che, per un certo periodo, la Kudrow interpretò il personaggio di Ursula Buffay contemporaneamente sia in Friends che in Innamorati pazzi, rendendo possibile un crossover tra le sue sitcom: nel doppio episodio Vivere intensamente della prima stagione di Friends, Joey e Chandler incontrano Ursula per la prima volta al Riff's (una location di Innamorati pazzi), il ristorante in cui lei fa la cameriera, e la scambiano per la loro amica Phoebe; contemporaneamente, al Central Perk, Jamie e Fran (Helen Hunt e Leila Kenzle, protagoniste di Innamorati pazzi) incontrano Phoebe e, credendo che sia Ursula e che quindi faccia la cameriera anche in questa caffetteria, le affidano un'ordinazione, lasciando Phoebe quantomeno perplessa (da notare che, nei titoli di coda di questo episodio di Friends, probabilmente per motivi legali, Helen Hunt e Leila Kenzle non sono state identificate con i nomi dei loro personaggi in Innamorati pazzi, in quanto le due serie, pur condividendo la messa in onda sulla NBC, erano prodotte una dalla Warner Bros. – Friends – e l'altra dalla Sony Pictures Entertainment – Innamorati pazzi).

    Inoltre, le due sitcom hanno condiviso, per un certo periodo, la messa in onda sulla NBC il giovedì sera. Questo ha portato ad un altro crossover, seppur meno esplicito: nel 6º episodio della III stagione di Innamorati pazzi, Una questione di onestà, Jamie causa un black out che coinvolge l'intera città di New York; l'episodio, andato in onda il 3 novembre 1994 sulla NBC, venne seguito dall'episodio A lume di candela di Friends, in cui i protagonisti sono alle prese proprio con il black out causato da Jamie.
    Spin-off
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    Matt LeBlanc sperava in un successo maggiore per lo spin-off Joey. A suo dire, il personaggio di Joey Tribbiani era stato quello meno sviluppato durante le dieci stagioni di Friends, e poteva quindi ambire ad una maggiore evoluzione in una serie tutta sua.

    Nel 2004, dopo la sua conclusione (su richiesta degli stessi attori e produttori), Friends ha dato origine ad uno spin-off, Joey. La nuova sitcom, prodotta sempre dalla Warner Bros e trasmessa ancora dalla NBC dal 2004 al 2006, vede Matt LeBlanc ancora nei panni di Joey Tribbiani, stavolta protagonista di uno show tutto suo.

    Questo spin-off racconta la nuova vita di Joey, il quale, dopo che tutti i suoi amici si sono sposati e hanno messo su famiglia, decide di lasciare New York e trasferirsi a Los Angeles per proseguire la sua carriera di attore e tentare finalmente di sfondare come attore di livello internazionale.

    La serie non ha però avuto lo stesso successo di Friends, e per via di un grave calo di ascolti la NBC, a metà della seconda stagione, ha interrotto la trasmissione degli episodi e cancellato la serie.

    Curiosità

       Nella versione originale, ogni episodio iniziava con le lettere TOW, che stanno per The One With..., The One When..., The One Where (cioè Quello con..., Quello in cui... o Quello quando..., dove Quello, volendo tradurre, sta a significare Episodio o Puntata volendo tradurre al femmine con Quella (puntata) con..., Quella (puntata) in cui..., ecc.). Fanno eccezione il primo episodio (The Pilot one, cioè l'episodio pilota, traducibile con Quello Pilota - anche se talvolta viene riportato come The One When Monica Gets a New Roommate, cioè Quello in cui Monica trova una nuova coinquilina), un episodio in due parti della II stagione (The One After The Super Bowl, ovvero Quello dopo il Super Bowl - in riferimento al fatto che tale episodio è andato in onda dopo la trasmissione del Super Bowl), l'ultimo episodio della III stagione (The One At the Beach, cioè Quello sulla spiaggia), il primo episodio della V stagione (The One After Ross Says Rachel, in italiano Quello dopo che Ross ha detto Rachel), il 100º episodio (The One Hundredth, ovvero Quello Centesimo), il doppio episodio finale della V stagione (The One In Vegas, cioè Quello a Las Vegas), il primo episodio della VI stagione (The One After Vegas, ovvero Quello dopo Las Vegas), un altro episodio della VI stagione (The One On The Last Night, ovvero Quello riguardo alla notte scorsa), un doppio episodio della VI stagione (The One That Could have been, cioè Quello che sarebbe potuto essere), l'episodio iniziale della VIII stagione (The One After "I do", cioè Quello dopo il "Lo voglio"), un altro episodio della VIII stagione (The One In Massapequa, cioè Quello a Massapequa), l'episodio finale della IX stagione (The One in Barbados, cioè Quello alle Barbados), il primo episodio della X stagione (The One After Joey and Rachel kiss, cioè Quello dopo il bacio tra Joey e Rachel) e l'episodio conclusivo della serie (The last one, cioè Quello Ultimo/Quello Finale).
       Una delle caratteristiche della serie (e ormai di tutte le sitcom americane) è che in molte occasioni il pubblico ha assistito alla proiezione dello show dal vivo, e le sue reazioni (le risate e gli applausi) sono state registrate e inserite poi nel montaggio definitivo prima della messa in onda. Nel doppiaggio italiano, invece, le risate sono state preregistrate e gli applausi sono stati cancellati (come si può desumere da una visione comparativa dell'audio originale inglese e di quello italiano nell'edizione in DVD della serie). In molte occasioni, infatti, il pubblico in sala ha reagito con grande entusiasmo, e persino urla ed incitamenti aperti, a quanto avveniva sullo stage: ad esempio quando hanno fatto la loro comparsa, in qualità di guest star, famosi attori di Hollywood.
       Il membro del cast David Schwimmer ha diretto alcuni episodi della serie a partire dalla sesta stagione.
       Courtney Cox era stata originariamente scelta per il ruolo di Rachel, ma rifiutò la parte per avere quella di Monica perché la sua personalità era più adatta a quel ruolo; a Jennifer Aniston a sua volta venne offerto il ruolo di Monica ma rifiutò per avere quello di Rachel per lo stesso motivo.
       Nella sigla iniziale del 1º episodio della sesta stagione, ad ogni nome nei titoli di testa (sia degli attori che dei creatori) venne aggiunto il cognome "Arquette", a seguito dell'avvenuto matrimonio tra Courteney Cox e David Arquette nella pausa tra la quinta e la sesta stagione; nei titoli di coda, si può leggere la frase «For Courteney and David who did get married» («A Courteney e David che si sono sposati davvero»). David Arquette era in precedenza comparso come guest star nel 3º episodio della terza stagione (Per dimenticare Richard) nel ruolo di Malcolm.
       Il cast era noto per la forte unione dei suoi membri; infatti hanno richiesto di avere un salario collettivo uguale per tutti, che arrivò per l'ultima stagione ad 1.000.000 di dollari ad episodio per ciascuno di loro, mentre all'inizio ne guadagnavano 20.000 a testa[senza fonte].
       Gunther è innamorato di Rachel, e per tutta la serie il suo amore per lei rimane segreto, fino all'ultimo episodio.
       Nel 24º episodio della settima stagione (Finalmente sposi (2ª parte)), quando Rachel è in cerca un celebrante per il matrimonio tra Monica e Chandler, trova un matrimonio ortodosso in corso e aspetta davanti ad un manifesto dove vi sono scritti i nomi degli sposi. Il cognome che viene usato per lo sposo è il vero cognome di Jennifer Aniston (di origini greche), ovvero Anastassakis.
       Tra la seconda e la quinta stagione, Joey esce con cinque ragazze dal nome quasi identico, una di seguito all'altra: Cathy (alias Lisa Roberts, nel 13º episodio della seconda stagione, in cui la sorella Julia è guest star assieme a Van Damme), poi Kate (Dina Meyer, che interpreta l'attrice sua partner in una commedia teatrale – 19º episodio della seconda stagione), quindi Kathy (alias Paget Brewster, anche lei attrice, che poi si metterà con Chandler), Casey (sebbene quest'ultima sia soltanto nominata e non interpretata da nessuna attrice), e infine Katie (al secolo Soleil Moon Frye – 15º episodio della quinta stagione).
       Nell'edizione italiana dell'episodio San Valentino decollato della serie animata Futurama, Amy Wong canta la canzone Gatto rognoso di Phoebe Buffay; ciò è dovuto al fatto che la doppiatrice italiana di Amy è la medesima di Phoebe, ovvero Rossella Acerbo.
       Dei sei "friends", Phoebe è quella che più di tutti viene a sapere, per caso o per rivelazione, dei più importanti eventi capitati ai protagonisti. Infatti è lei l'unica a sapere che Rachel è ancora innamorata di Ross (quarta stagione), è l'unica a sapere che Ross e Rachel sono ancora sposati (quinta stagione), che Chandler chiederà a Monica di sposarlo (sesta stagione), che è Rachel ad essere incinta e non Monica (ottava stagione), che Ross vuol riprovarci con Rachel dopo la nascita della figlia Emma (nona stagione) ed è la prima a sapere che il matrimonio tra Ross e Carol sta finendo poiché quest'ultima è lesbica (questo particolare è già noto dall'episodio pilota, ma viene spiegato meglio in Tre anni prima (terza stagione) con un episodio flashback che racconta vari accadimenti fino a quel momento non noti). Anche Joey a volte scopre alcuni segreti per primo, ma al contrario di Phoebe non è in grado di mantenerli tali (come quando scopre la relazione tra Monica e Chandler)[senza fonte].
       In media 30 secondi di pubblicità dell'episodio finale della serie costavano 2.000.000 di dollari. Questo è il record per gli spot pubblicitari più cari di una serie televisiva.
       Nel 20º episodio della terza stagione di Scrubs - Medici ai primi ferri, l'inserviente paragona la relazione tra J.D. e Elliot a quella tra Ross e Rachel. In risposta all'incomprensione di J.D., l'inserviente specifica «Il dottor Ross e Rachel dell'amministrazione», e subito dopo si vedono un medico e una donna con le stesse acconciature di Ross e Rachel.
       Molto spesso i "friends" si scambiano baci. Questo succede anche al di fuori delle coppie note:
           Rachel bacia Joey (durante la loro storia), Chandler (nel flashback di una festa al college – 11º episodio della decima stagione), Phoebe (dopo aver baciato una vecchia amica di college – 20º episodio della settima stagione), Monica (bacio che però non si vede, ma al quale assistono Joey e Chandler – 19º episodio della quarta stagione) e, ovviamente, Ross.
           Phoebe bacia Ross (la sera in cui lui lascia sua moglie – 6º episodio della terza stagione), Joey (più volte: una volta viene scambiata per Ursula, con cui Joey ha una relazione, successivamente Joey la bacia per tirarle su il morale quando lei scopre di avere già 31 anni – 14º episodio della settima stagione), Rachel (per vedere se è davvero così "speciale" baciare Rachel, dopo che lei ha baciato una vecchia amica del college – 20º episodio della settima stagione) e Chandler (per fargli confessare la relazione che lui ha con Monica – 14º episodio della quinta stagione).
           Joey bacia Rachel durante la loro relazione, Phoebe (più volte – vedi sopra), Chandler (durante una festa di Capodanno Joey lo bacia per far sì che lui abbia il "bacio di mezzanotte" che tanto aspetta – prima stagione) e Ross (che lo bacia per aiutarlo in una audizione in cui doveva baciare un uomo, nel 1º episodio della decima stagione).
           Ross bacia Rachel, Phoebe (la sera in cui lascia sua moglie perché è lesbica – 6º episodio della terza stagione), Monica (anche se è sua sorella si sa che i due si sono baciati durante una festa al college, ignorando le rispettive identità – 11º episodio della decima stagione) e Joey (per aiutarlo in una audizione in cui doveva baciare un uomo, e nel 1º episodio della decima stagione).
           Monica bacia Chandler, Rachel (bacio che però non si vede ma al quale assistono Joey e Chandler – 19º episodio della quarta stagione) e Ross (vedi sopra).
           Chandler bacia Monica, Rachel (nel flashback di una festa al college – 11º episodio della decima stagione), Phoebe (la quale vuole fargli confessare la relazione che ha con Monica – 14º episodio della quinta stagione), Ross (si intuisce che sia avvenuto in passato, una sera mentre era ubriaco, anche se non vi è certezza – 11º episodio della terza stagione) e Joey (durante una festa di Capodanno Joey lo bacia per far sì che lui abbia il "bacio di mezzanotte" che tanto aspetta – prima stagione). Inoltre bacia più volte Rachel e Phoebe, sempre dopo aver baciato davanti a loro Monica, ai tempi in cui la loro relazione era segreta (Segreti e baci della quinta stagione).
           Pertanto Rachel, Chandler e Ross (se si dà per certo il bacio tra Chandler e Ross) sono quindi gli unici ad aver baciato praticamente tutti i loro amici, sia donne che uomini.

    Riferimenti nella cultura popolare
       La serie è citata nel centesimo episodio di One Tree Hill quando Skills dice: «Magari Lucas dirà il nome sbagliato all'altare come Ross in Friends...»
       In Glee la protagonista Rachel Berry afferma di chiamarsi così, perché i suoi due padri adottivi erano appassionati di Friends, inoltre la sua insegnante di danza la chiama con il soprannome Schwimmer riferendosi alla relazione di Rachel e Ross, interpretato da David Schwimmer.

    Vi sono inoltre numerose altre raccolte in DVD, solitamente in edizione limitata, o disponibili soltanto in alcuni mercati, come ad esempio "Il meglio della [numero] stagione", "The Boys", "The Girls", ecc.
    Blu-ray Disc

    Il 13 novembre 2012 la Warner Home Video ha pubblicato sul mercato il cofanetto completo delle 10 stagioni per la prima volta in alta definizione, su supporto Blu-ray Disc, ed in formato widescreen. Ciò è stato possibile grazie al lavoro di rimasterizzazione digitale delle pellicole originali: Friends infatti, come molti altri film e serie TV precedenti all'era digitale, fu registrato su pellicola 35 millimetri. Il cofanetto contiene in 21 dischi tutti i 236 episodi nella medesima versione mandata in onda dalla NBC, quindi non comprende le scene tagliate o le versioni estese degli episodi, comprese invece in altre edizioni home video precedenti. Oltre ai dischi dedicati agli episodi, per un totale di 90 ore, ve n'è uno dedicato ai contenuti speciali, per un totale di 20 ore, di cui circa 3 totalmente inedite. Inoltre all'interno del box è contenuto un libro di 32 pagine con la guida agli episodi.

    Merchandising
    Giochi

       Friends: Scene it? (DVD-GAME)
       Friends: The One With All The Trivia (PS2, PC)
    Progetti futuri

    La registrazione dell'episodio finale di Friends portò il cast a diventare molto emotivo. Jennifer Aniston rivelò: «in questo momento siamo come una porcellana molto delicata, che sta accelerando a gran velocità verso un muro di mattoni».
    Reunion
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    La registrazione dell'episodio finale di Friends portò il cast a diventare molto emotivo. Jennifer Aniston rivelò: «in questo momento siamo come una porcellana molto delicata, che sta accelerando a gran velocità verso un muro di mattoni»

    Nel gennaio 2006, il sito Hollywood.com ha riportato l'indiscrezione secondo cui un funzionario NBC avrebbe rivelato che le sei star di Friends si sarebbero accordate per realizzare quattro "doppi episodi" (da un'ora ciascuno) quali edizioni speciali della serie. I membri del cast avrebbero ricevuto per questi episodi 5.000.000 di dollari a testa. Gli episodi speciali sarebbero dovuti andare in onda nel 2007. Qualche giorno dopo il portavoce ufficiale della NBC ha smentito categoricamente queste voci.

    Nonostante ciò nelle settimane successive le voci hanno continuato a proliferare, soprattutto dopo che l'attrice Kathleen Turner ha rivelato che un produttore della NBC l'avrebbe avvicinata per offrirle di riprendere il ruolo del "padre" di Chandler (non è un errore: il padre di Chandler Bing nella serie è un travestito).

    Il 7 aprile 2006, Jennifer Aniston è apparsa come ospite al talk show The Ellen DeGeneres Show e ad una precisa domanda della conduttrice ha risposto «no, non ci sarà nessuna reunion, almeno per ora. Ma chi può dire mai?».
    Adattamenti cinematografici

    Il 2 luglio 2008 il sito web del tabloid Daily Mail ha riportato la notizia che i sei "friends" sarebbero intenzionati a girare, entro il 2010, un film reunion, ispirati dal recente successo sul grande schermo di Sex and the City. La notizia è stata però successivamente smentita dalla Warner Bros. e dagli agenti di Matthew Perry e Courteney Cox.

    Anniversari

    In occasione del 15º anniversario di Friends, nel quartiere Soho di Londra è stato ricostruito nei minimi particolari il Central Perk, completamente visitabile, per un periodo che va dal 24 settembre al 7 ottobre 2009, e con James Michael Tyler che interpreta nuovamente lo "strampalato" Gunther.


    Fonte: Wikipedia


    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 5:51 pm