Jessica "Jess" Day è un'eccentrica e spumeggiante ragazza che, alla soglia dei trent'anni, si trova a dover gestire e superare la rottura della relazione col suo storico ragazzo Spencer, con cui viveva da 6 anni. Jess ha quindi bisogno di un nuovo posto dove andare a vivere, ed attraverso internet trova una stanza in un loft già abitato da tre ragazzi: Nick, un barista, Schmidt, un moderno Casanova, e Coach, un ex atleta diventato allenatore, che lascia presto il posto a Winston, un giocatore di basket che era già stato in passato coinquilino di Nick e Schmidt. In breve tempo Jess scombussola l'intera esistenza dei tre ragazzi, i quali però, inaspettatamente, si affezionano subito a questa giovane donna ingenua e un po' imbranata. A completare questo improbabile gruppo c'è Cece, modella e migliore amica di Jess. Quella che all'inizio appare come una problematica e "disfunzionale" convivenza, finisce col diventare una grande amicizia, e in breve tutti e cinque gli amici si rendono conto di non poter fare a meno l'uno dell'altro. Venendo coinvolti nelle situazioni più diverse, Jess e i suoi amici finiscono così per aiutarsi sempre a vicenda, imparando ogni volta qualcosa sull'amore, la vita e su loro stessi.
Personaggi principali
- Jessica "Jess" Day (stagione 1-in corso), interpretata da Zooey Deschanel.
È la protagonista della serie. Jess è una maestra, trentenne, che è stata tradita e lasciata dal ragazzo che stava per sposare, e che si ritrova quindi all'improvviso di fronte alla necessità di un cambiamento per andare avanti. È una ragazza allegra, entusiasta e sensibile, sempre pronta a scherzare, ma allo stesso tempo si abbatte facilmente. Ama canticchiare ed inventare brevi canzoni, e coi suoi comportamenti sembra fare di tutto per mettere in imbarazzo gli altri. - Nicholas "Nick" Miller (stagione 1-in corso), interpretato da Jake Johnson.
È uno dei nuovi coinquilini di Jess, ed è la persona caratterialmente più vicina a Jess. Ha abbandonato la facoltà di legge poco prima della laurea, e ora si mantiene facendo il barista. Sta scrivendo un libro sugli zombie. - Schmidt (stagione 1-in corso), interpretato da Max Greenfield.
È uno dei nuovi coinquilini di Jess. È il donnaiolo del gruppo, sicuro di sé e sempre a caccia di avventure. È orgoglioso del proprio corpo, tant'è che appena ne ha l'occasione si toglie la maglietta per mostrare a tutti i suoi addominali. "Schmidt" è il suo cognome, mentre il suo vero nome rimane ignoto. - Winston Bishop (stagione 1-in corso), interpretato da Lamorne Morris.
È uno dei nuovi coinquilini di Jess. È un giocatore di basket che non ha sfondato, appena ritornato negli Stati Uniti dopo aver tentato la carriera in Lettonia. È una persona altamente competitiva, e decisa a svolgere ogni cosa per il meglio. Conduce un programma radiofonico notturno. - Cece Meyers (stagione 1-in corso), interpretata da Hannah Simone.
È la migliore amica di Jess, sin dai tempi dell'infanzia. È un'affascinante modella indiana, pronta a fulminare tutti i ragazzi che l'avvicinano con sguardi taglienti e risposte a tono.
Curiosità:
La canzone che accompagna la sigla della serie, Hey Girl, è cantata dalla protagonista Zooey Deschanel.
Fonte: wikipedia