Avanzi

ANGOSCIA Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

ANGOSCIA Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    ANGOSCIA

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    ANGOSCIA Empty ANGOSCIA

    Messaggio Da APUMA Mar Lug 09, 2013 2:01 pm

    Angoscia

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Angoscia (Gaslight) è un film del 1944 diretto da George Cukor. Il film è interpretato da Ingrid Bergman, da Charles Boyer e da Joseph Cotten, affiancati da un'esordiente Angela Lansbury, appena diciottenne, che ottenne subito una nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista. È stato presentato in concorso al Festival di Cannes 1946.

    Trama
    Dopo l’assassinio di Alice Alquist, una famosa cantante lirica inglese, sua nipote Paula va a vivere in Italia. Per anni studia canto con lo stesso insegnante della zia, cercando di dimenticare la notte dell’omicidio. Quella sera Paula, scendendo le scale dopo aver sentito dei rumori, aveva allarmato l’assassino che, per non essere visto dalla ragazza, era scappato senza poter portare via i preziosi gioielli della cantante.
    In Italia Paula conosce il pianista Gregory Anton e se ne innamora. Gregory, dopo il matrimonio e una breve luna di miele sul lago di Como, convince la giovane moglie a tornare a vivere a Londra, nella casa in cui viveva con la zia fino al giorno dell’omicidio; in questo modo Paula potrà calmare le sue angosce ed esorcizzare le sue paure.
    Una volta giunto a casa Alquist con Paula, il neosposo le suggerisce di nascondere tutti i mobili e gli oggetti della zia per dimenticare non lei, ma la sua terribile morte. Paula scopre una lettera indirizzata ad Alice da parte di un uomo di nome Sergio Bauer, datata solo due giorni prima dell'omicidio.
    La reazione di Gregory è violenta e inaspettata, ma poi l’uomo si ricompone in fretta, spiegando che il suo sfogo è dovuto alla frustrazione per i brutti ricordi che sua moglie sta vivendo. Dopo che la coppia si è sistemata nella nuova casa, le cose cominciano a prendere una brutta piega. Durante una visita alla Torre di Londra Paula perde una spilla regalatale da Gregory; nei giorni successivi dei quadri spariscono dalle mura della casa, si sentono dei passi in soffitta e le lampade a gas sembrano più basse senza alcun motivo apparente.
    Gregory insinua che Paula è responsabile di questi avvenimenti, ma la donna confessa di non ricordarsi di fare queste cose. Anton proibisce alla moglie di uscire di casa e di conoscere altre persone. Ad un ricevimento l’uomo trova il suo orologio nascosto nella borsetta di Paula, che sconvolta fugge via dalla festa.
    La giovane cameriera di casa Alquist, Nancy fa ben poco per migliorare la situazione. Ogni volta che si presenta davanti alla padrona di casa, con il suo volto manifesta un senso di disprezzo; Paula si convince quindi che Nancy la detesti.
    Con l’aiuto di Brian Cameron, affermato poliziotto di Scotland Yard, la signora Anton scopre che Gregory è in realtà Sergio Bauer, l'assassino di sua zia. L’uomo ha cercato Paula in Italia, è riuscito a conquistare il suo cuore, l’ha sposata e le ha suggerito di vivere a Londra per tornare in casa Alquist e continuare a cercare i gioielli di Alice.
    Nel breve periodo del loro matrimonio ha cercato di far impazzire la moglie, nascondendo la spilla, i quadri e altri oggetti e dandole la colpa. Una volta impazzita la donna sarebbe stata internata e Gregory avrebbe potuto continuare a cercare indisturbato i gioielli. Con l’aiuto di un altro poliziotto, Brian scopre che Anton tutte le sere fa il giro dell’isolato per entrare dalla porta di servizio della casa in cui abita, per poi andare nella soffitta a cercare i gioielli.
    Gregory viene scoperto e lotta furiosamente con Brian Cameron, ma alla fine il poliziotto riesce a legare Anton e a portarlo al patibolo. Paula, salva dalla pazzia, potrà cominciare una nuova vita.

    Produzione
    Il film è il remake di una pellicola dallo stesso titolo (Gaslight) prodotta nel 1940, con Anton Walbrook e Diana Wynard, per la regia di Thorold Dickinson.
    Le riprese furono completamente effettuate all'interno di set insonorizzati e, non potendo ricreare le atmosfere della Londra vittoriana nei luoghi reali, anche le poche scene esterne furono ricostruite nei set.
    Boyer era più basso della Bergman e perciò dovette girare alcune scene su un piedistallo per apparire più alto.
    David O. Selznick prestò la Bergman alla MGM, ma quando seppe che Charles Boyer voleva che il suo nome apparisse per primo nei titoli del film, cambiò idea. Fu l'insistenza della Bergman, che voleva a tutti i costi la parte, a farlo tornare sui suoi passi.
    Per interpretare al meglio il ruolo di Paula, una donna che lentamente impazzisce, la Bergman si documentò approfonditamente; andò in un istituto di igiene mentale e studiò a lungo una paziente, per carpire ogni singola espressione del viso e degli occhi in particolare.
    Angela Lansbury festeggiò il suo diciottesimo compleanno sul set e, durante una pausa delle riprese, le venne organizzata una festicciola.
    Dal titolo originale "Gaslight" deriva l'espressione Gaslighting che indica una forma di violenza psicologica attraverso cui la vittima viene indotta a dubitare della sua percezione della realtà. Tale violenza può consistere in manovre esteriori (come il nascondere o spostare oggetti) o psicologiche. Così facendo, il molestatore fa credere alla vittima di essere colpevole dei maltrattamenti subiti, mostrandosi al contempo compassionevole.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:04 am