Waterworld
Waterworld è un film di fantascienza del 1995 diretto da Kevin Reynolds, interpretato e coprodotto da Kevin Costner. La storia è ambientata in un futuro post apocalittico ed è basata sulle avventure di un mutante in cerca degli ultimi lembi di terra in un mondo sommerso dalle acque.
È un kolossal girato con un budget molto più ampio di quello inizialmente preventivato, il che all'epoca lo rese il film più costoso mai prodotto. Benché non di rado sia stato citato erroneamente come un "flop" del regista, riscosse in realtà un buon successo globale, con un guadagno netto di quasi 100 milioni di dollari nelle sale.
Trama
Nel 2468, il mondo è ormai quasi totalmente sommerso dall'oceano: un cataclisma dovuto allo scioglimento dei ghiacciai ha sommerso le terre. Come conseguenza, la popolazione sopravvissuta è piombata in una specie di Medioevo, in cui però ci sono alcune tecnologie dell'"antica civiltà".
In questo mondo marino, naviga solitario Mariner col suo attrezzato trimarano. Quando raggiunge una città-atollo galleggiante dove vivono Helen e la piccola Enola, scopre che la bambina ha tatuata sulla schiena la mappa per Dryland, la leggendaria terra asciutta, unica sopravvissuta del terribile cataclisma.
Ma presto arrivano gli Smokers, predoni del mare guidati dal famigerato e spietato Diacon, il re dei pirati, che è anch'egli in cerca di Dryland.
Produzione
Girato alle Hawaii, il progetto ha contribuito per oltre 35 milioni di dollari all'economia di quello stato. Le varie difficoltà incontrate nel corso delle riprese condussero ad un esteso sforamento del budget, portandolo ad essere il film più costoso prodotto all'epoca, con un costo stimato di oltre 175 milioni di dollari.
I dialoghi fanno uso di PortoGrechese (PortuGreek), una lingua commerciale di fantasia usata dagli abitanti del mondo di Waterworld per comunicare. Dal nome si può supporre che sia costituita da una mescolanza di portoghese e greco.
Fonte: WIKIPEDIA