Avanzi

U2    Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

U2    Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


5 partecipanti

    U2

    Saretta
    Saretta
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 2228
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 51
    Località : da Cremona a Udine (with love) e ritorno, ogni tanto...

    U2    Empty U2

    Messaggio Da Saretta Mar Giu 05, 2012 6:54 am

    U2    Images?q=tbn:ANd9GcTLMKZr-464XIkfT1epwvJihxuqWW6HG3euX49cpJ5QdIlZKa0B

    U2


    Gli U2 sono un gruppo alternative rock/post-punk irlandese formatosi a Dublino nel 1976.
    Con oltre 160 milioni di dischi venduti[2], e con il maggior numero di Grammy Awards ricevuti da un gruppo (22)[3] possono essere definiti uno dei più importanti gruppi musicali affermatisi sulla scena internazionale.
    Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questi temi anche buona parte della loro attività artistica.
    Gli inizi

    Il 20 settembre 1976 Larry Mullen affigge nella bacheca della Mount Temple School, una scuola di Dublino, un messaggio per trovare giovani musicisti insieme ai quali formare una band. Rispondono Adam Clayton (famoso nella scuola per il suo atteggiamento scanzonato e per il successo con le ragazze), David Howell Evans (The Edge), suo fratello Dick Evans ed un ragazzo ribelle ed introverso dal nome Paul David Hewson (soprannominato Bono Vox, dal nome di un negozio di cornetti acustici). Il gruppo prende così il nome di Feedback.
    Dopo quasi un anno passato a provare nella cucina della casa di Larry, nel 1977 i Feedback fanno la loro prima apparizione live proprio alla Mount Temple School, presentando alcune reinterpretazioni (Show Me The Way di Peter Frampton, Jumping Jack Flash dei Rolling Stones e Suffragette City di David Bowie). Dopo poco, il gruppo decide di cambiare il proprio nome in The Hype, ma dalla formazione esce Dick Evans (che crea insieme ad altri i Virgin Prunes): nasce così la formazione definitiva.
    Nel marzo del 1978, il gruppo prende quindi il nome U2. Il nome sembra sia stato suggerito dal cantante dei Cure Robert Smith, ispirato al celebre aereo-spia americano che fu abbattuto il 6 maggio 1960 mentre era in missione di spionaggio sull'Unione Sovietica. Era, inoltre, interessante per l'ambiguità che nascondeva: poteva essere inteso col significato sia di you too (anche tu), che di you two (voi due). Pare che, indecisi se mantenere il vecchio nome o abbracciare il nuovo, il gruppo abbia rimesso la scelta al pubblico di un proprio concerto per alzata di mano, e che questo abbia preferito il nuovo.
    Un'altra possibile origine del nome della band irlandese potrebbe essere legato ad una linea della metropolitana di Berlino, la U2 appunto. Le linee della metropolitana berlinese prendono infatti il nome dalla metro (U-bahn) seguita dal numero della linea. La linea U2 è una delle più famose e con richiami storici importanti; la linea U2 infatti corre da Pankow a Ruhleben, attraversando stazioni e parti di città importanti come Olympic Stadium, Zoo station, Potsdamer Platz e Alexanderplatz; andando quindi, nel periodo del muro, dalla parte ovest della città a quella est. L'attenzione della band per la metropoli tedesca è inoltre sottolineata dagli album Achtung Baby e Zooropa. In particolare per l'album Achtung Baby viene scelta Berlino per la registrazione dell'album, la città dove si è aperto un nuovo mondo dopo la caduta del muro.
    La band partecipa così ad un concorso a Limerick, vincendo la possibilità di poter registrare un demo con la casa discografica CBS. Sempre in questo periodo, durante un concerto al Project Arts Centre di Dublino, avviene un incontro fondamentale per la band: presentati dal giornalista di Hot Press Bill Graham, gli U2 conoscono Paul McGuinness, il quale diventa il manager del gruppo, posizione che ricopre tuttora.
    Verso la fine del 1978, gli U2 registrano il primo demo agli studi Keystone di Harcourt Street, contenente Street Mission, Shadows And Tall Trees e The Fool. Il disco impressiona favorevolmente i responsabili della CBS che decidono di pubblicare in 1000 copie numerate a mano il primo singolo degli U2, un EP, dal titolo U2 Three. Il disco contiene tre brani: Out of Control, Boy-Girl e Stories for Boys, registrati nel dicembre dello stesso anno. Le copie vengono esaurite in poche ore. Gli U2 cominciano ad essere una realtà, almeno a Dublino.
    Nell'ottobre dello stesso anno gli U2 fanno anche il proprio esordio televisivo sul canale RTE suonando ben 9 pezzi.
    Il 1979 è anche l'anno della prima tournée nei locali di Londra. L'anno seguente gli U2 intraprendono una tournée di circa un mese in Irlanda ed allo stesso tempo pubblicano a febbraio un nuovo singolo dal titolo Another Day. Paul McGuinness ottiene un contratto con la Island Records (la casa discografica di Bob Marley) per 100.000 sterline, con le quali il gruppo può pubblicare il proprio terzo singolo dal titolo 11 O'Clock Tick Tock e ripartire per un tour in Gran Bretagna come spalla dei Fashion.
    A questo punto un nuovo incontro segna la strada degli U2: quello con il produttore Steve Lillywhite, che collaborerà ai primi tre album del gruppo. Con Lillywhite la band pubblica un nuovo singolo dal titolo A Day Without Me, canzone scritta in onore di Ian Curtis, il cantante dei Joy Division, da poco suicidatosi.
    I primi album

    La band pubblica il primo album, Boy, che esce nei negozi il 20 ottobre. L'album è stato registrato durante l'estate nei Windmill Lane Studios di Dublino. Esce anche un nuovo singolo: I Will Follow.
    Gli U2 partono per il loro primo tour europeo che li porterà a suonare in Olanda e Belgio. In seguito, su proposta del manager, il gruppo intraprenderà una tournée negli U.S.A., suonando in città come New York e Washington.
    Il 1981 degli U2 inizia con una serie di concerti in Gran Bretagna, Svezia, Belgio, Olanda, Germania e Francia. Visto i buoni risultati delle vendite, l'album esce anche negli States, ma con una copertina diversa per scacciare le accuse di allusione alla pedofilia che aveva provocato nel continente americano. Per supportare l'album negli U.S.A. gli U2 intraprendono una nuova tournée, dove i quattro irlandesi riscuotono dei buoni risultati. Ormai gli U2 sono più famosi negli States che in Europa.
    A giugno la band pubblica così un nuovo singolo, Fire, registrato in uno studio alle Bahamas durante il tour americano. A fine estate il gruppo torna quindi in Europa per registrare il suo secondo album e si esibisce come spalla dei Thin Lizzy al festival dello Slane Castle. Ad ottobre il secondo lavoro dei ragazzi è pronto e, preceduto di qualche giorno da un nuovo tour in Inghilterra, Olanda e Germania, esce il 12 col titolo di October. Raggiungerà l'undicesima posizione nelle classifiche UK. La prima traccia estratta dall'album sarà Gloria.
    La band, quindi, riparte per un tour alla volta degli U.S.A. Nella seconda leg i quattro ragazzi irlandesi fanno un'importante conoscenza, a New Orleans infatti incontrano Anton Corbijn, il quale diventerà il curatore storico dell'immagine della band (copertine, video, ecc.)
    A marzo viene pubblicato un nuovo singolo inedito, dal titolo A Celebration, che non appare in nessun album. Il gruppo torna quindi in Europa per una serie di concerti durante l'estate, che porterà gli U2 a fare da spalla ai Police.
    Il 21 agosto Bono si sposa con Alison Stewart. Alle nozze, Adam fa da testimone a Bono. A fine anno, durante un'altra serie di concerti in giro per Europa, vengono presentati alcuni nuovi pezzi: tra questi la celeberrima Sunday Bloody Sunday, Surrender e New Year's Day, che anticipano l'uscita del terzo album.
    Nel 1982 gli U2 iniziano la loro collaborazione con Willie Williams, che a partire da quella data progetterà tutti i loro palchi.
    A gennaio del 1983 esce il singolo New Year's Day, che anticipa di qualche mese l'uscita del terzo album War, disponibile nei negozi a partire dal 28 febbraio.
    Seguono poco dopo il secondo brano tratto dell'album, Two Hearts Beat as One, ed i concerti promozionali.
    Durante la data di Denver (a Red Rocks) in un suggestivo anfiteatro viene registrato il video Under a Blood Red Sky. In estate poi la band torna in Europa e The Edge si sposa con Aislinn O'Sullivan. Infine gli U2 si esibiscono in Giappone e pubblicano il mini EP tratto dal video.

    Gli anni dell'ascesa
    Il 1984 si apre con un nuovo incontro che cambierà la storia degli U2. È quello con i produttori Brian Eno e Daniel Lanois, con i quali gli U2 si mettono a lavoro allo Slane Castle per la registrazione di un nuovo album. Al termine del lavoro, la band effettua una serie di concerti in Nuova Zelanda ed Australia. Alla fine di questo tour viene pubblicato il primo singolo che anticiperà il nuovo disco: Pride. Il brano, scritto da Bono, è dedicato a Martin Luther King, e riesce a raggiungere il terzo posto nelle classifiche inglesi. Il 1º ottobre, poi, esce nei negozi il nuovo album dal titolo The Unforgettable Fire, che si piazza direttamente al primo posto nelle classifiche di vendita. Ormai gli U2 sono la rock band più promettente del mondo. Con l'uscita dell'album parte ancora una volta una nuova tournée chiamata Unforgettable Fire Tour, durante la quale Bono ed Adam trovano il tempo di registrare assieme ad altri artisti il singolo Do They Know It's Christmas? per il progetto Band Aid a favore dei poveri in Etiopia.
    Ai primi di febbraio 1985 gli U2 si esibiscono per la prima volta in Italia per tre date: una a Milano e due al Teatro Tenda di Bologna.
    Nello stesso periodo viene inoltre pubblicato, in formato VHS, The Unforgettable Collection, nel quale sono presenti i video tratti dall'album ed alcune riprese effettuate durante le registrazione allo Slane Castle.
    La band, terminato il tour in Europa, riparte per una seconda volta per gli Stati Uniti, pubblicando anche il mini LP Wide Awake in America, che contiene 2 brani live e 2 inediti. Nel frattempo esce anche il singolo The Unforgettable Fire.
    La consacrazione definitiva del gruppo giunge il 13 luglio: la band quel giorno partecipa al Live Aid, concerto che raccoglie tutti i più grandi artisti mondiali su 2 palchi a Londra e Filadelfia. I proventi raccolti vanno anche in questo caso nel progetto umanitario Band Aid. Durante la loro esibizione, gli U2 eseguono Bad e Sunday Bloody Sunday, con Bono che prolunga il primo brano per ben 15 minuti (dovendo rinunciare ad eseguire Pride) e si getta ripetutamente fra il pubblico.
    Entro la fine dell'anno Bono partecipa ad un'altra iniziativa umanitaria, Sun City; si tratta di un album con vari artisti chiamati da Little Steven, chitarrista dalla celeberrima E Street Band, per svegliare le coscienze del mondo nella lotta contro l'apartheid in Sudafrica. Bono scrive per l'occasione il brano Silver And Gold.
    Il 17 maggio 1986 gli U2 partecipano al "Self Aid", un concerto che si tiene a Dublino in solidarietà dei giovani irlandesi disoccupati. Partecipano inoltre a giugno assieme ad altri artisti (tra i quali Sting, Lou Reed, Peter Gabriel, Bryan Adams) al Conspiracy Of Hope Tour, composto da sei date negli U.S.A. a sostegno di Amnesty International.
    Il 3 luglio avviene un avvenimento tragico che influenzerà profondamente il quartetto: in un incidente stradale a Dublino muore alla guida della proprio moto Greg Carroll, il roadie di Bono. Il giovane era ormai entrato in forte sintonia con tutta la band, che decide di dedicargli il futuro album, oltre ad un brano di tale opera, il cui titolo è One Tree Hill. Nel frattempo, Bono compie una visita in Nicaragua e in El Salvador (l'influenza di tale visita porterà alla scrittura del brano Mothers of the Disappeared), mentre Edge scrive la colonna sonora del film Captive e Larry suona nel brano Heroine di Sinead O'Connor.
    Il 9 marzo 1987 esce il nuovo disco: The Joshua Tree. L'album, la loro opera forse più celebre, porta i quattro irlandesi in cima alle vette delle classifiche di tutto il mondo. Alla fine saranno vendute più di 25 milioni di copie. L'album entra direttamente al primo posto anche nella classifica italiana. Il singolo di lancio è With Or Without You.
    Sempre a marzo la band registra il video per il nuovo singolo, Where the Streets Have No Name, a Los Angeles. Per l'occasione la band si esibisce su un tetto sulla 7th Avenue, ma la polizia interrompe le riprese per l'eccessivo affollamento che ha bloccato alcuni incroci nevralgici della megalopoli. Il tutto viene immortalato in un videoclip.
    Il Joshua Tree Tour parte da Tempe in Arizona e porterà gli U2 in tutto il mondo per ben 110 concerti.
    L'apertura del tour europeo avviene a Roma, dove gli U2 si esibiscono il 27 maggio allo Stadio Flaminio. In Italia gli U2 suonano anche allo Stadio Braglia di Modena il 29 e 30 maggio.
    A luglio e ad agosto vengono pubblicati rispettivamente i singoli I Still Haven't Found What I'm Looking For e Where The Streets Have No Name.
    A settembre, dopo una breve pausa, la band torna in tour negli USA e questa volta vengono filmati tutti i concerti per un futuro progetto discografico. Tra l'altro, ad Indianapolis, Los Angeles e Hampton gli U2 si presentano mascherati sul palco, fingendosi un gruppo spalla di nome The Dalton Brothers[4], suonando così all'insaputa del pubblico alcuni brani country.
    L'11 novembre la band improvvisa un concerto per le strade di San Francisco con il titolo Save The Yuppies, e Bono con lo spray imbratta un monumento scrivendo la frase "Rock & roll stops the traffic", in considerazione del fatto che l'esibizione stesse creando seri problemi alla circolazione automobilistica. Bono sarà successivamente multato per questo atto.
    Nel 1988 gli U2 cominciano a lavorare assieme al regista Phil Joanou sul materiale girato nell'ultima parte del The Joshua Tree Tour per la creazione di un film. In un deposito abbandonato di Dublino vengono registrati alcuni nuovi brani ed alcune interviste che faranno parte del lungometraggio. Il locale sarà successivamente acquistato dagli U2 e prenderà il nome di Point Depot.
    A settembre il lavoro è finalmente finito e la band decide di pubblicare, assieme al film, anche un disco, anticipato dal singolo Desire. Il nuovo album, dal titolo Rattle and Hum, è nei negozi il 10 ottobre, mentre la prima del film avviene al cinema Savoy di Dublino il 27 dello stesso mese. La proiezione viene preceduta da un breve concerto acustico della band.
    Il film è un viaggio in bianco e nero della band nella cultura americana attraverso il proprio tour, con varie canzoni nuove ed altri successi in versione live. Nello stesso mese, esce anche un omaggio a Woody Guthrie e Leadbelly dal titolo Folkway - A Vision Shared in cui gli U2 partecipano con Jesus Christ. Alla fine dell'anno viene pubblicato il nuovo singolo Angel of Harlem.
    Ad aprile del 1989 esce un altro singolo, When Love Comes to Town, che si avvale della collaborazione di B.B.King, seguito da All I Want is You, il cui video diretto da Meiert Avis viene girato in parte nel borgo medievale di Ostia Antica (Roma) e in parte sulla spiaggia di Castel Porziano (Lido di Ostia).
    In agosto, Adam viene arrestato al Blue Light Pub di Glencullen perché in possesso di 19 grammi di marijuana. Successivamente verrà condannato al pagamento di 25.000 sterline di multa.
    Il 21 settembre la band torna in tour con il LoveTown Tour a cui partecipa anche B.B. King. In questo periodo il gruppo pare sofferente ed in crisi, ed iniziano a circolare anche voci di un possibile scioglimento. Si giunge così alla vigilia di capodanno, dove gli U2 aspettano l'arrivo del 1990 suonando al Point Depot in diretta mondiale.

    Il nuovo millennio

    Il 2000 si apre con la band che sta ormai ultimando i lavori che porteranno all'uscita del nuovo disco. A gennaio Bono partecipa alla prima del film The Million Dollar Hotel a Sarajevo. Il 26 febbraio Bono e The Edge si presentano a Sanremo ed eseguono in versione acustica prima All I Want Is You e quindi The Ground Beneath Her Feet, canzone il cui testo è stato scritto dallo scrittore Salman Rushdie. Nel mese seguente il gruppo, insieme a Mc Guinness, riceve a Dublino lo storico premio "Freedom Of The City" davanti a 70 000 dublinesi.
    Il quartetto, intanto, prosegue nella preparazione del nuovo lavoro discografico: a Parigi viene effettuata la registrazione per il video del primo singolo Beautiful Day. Il 30 ottobre vedrà la luce l'album All That You Can't Leave Behind, il cui titolo riprende un verso di Walk On.[5] Prima di questa data, però, la band si esibisce in vari pezzi live in molte occasioni: a Top of the Pops, sul tetto del Clarence Hotel, al Manray di Parigi, negli studi della BBC a Londra e a Los Angeles. Altre apparizioni seguiranno dopo l'uscita del nuovo CD, come agli MTV European Music Awards di Stoccolma, a Rio de Janeiro. Si comincia ormai a parlare di un nuovo tour mondiale, la band intanto si esibisce a dicembre in un miniconcerto all'Irving Plaza di New York.
    A gennaio 2001 esce il nuovo singolo Stuck in a Moment You Can't Get Out Of, mentre in diretta web il quartetto annuncia l'inizio di un nuovo tour che partirà dagli USA e si svolgerà in piccole arene. In febbraio gli U2 ricevono inoltre 3 Grammy Awards per il nuovo album e pubblicano il singolo Walk On solo per il mercato canadese.
    Il 24 marzo inizia l'Elevation Tour da Miami, tournée che porterà la band in giro per gli USA con un successo incredibile di pubblico. Bono riuscirà anche a trovare il tempo di partecipare alla colonna sonora del film Moulin Rouge!. Viene in seguito pubblicato il singolo Elevation, mentre gli U2 approdano in Europa con il nuovo tour (in Italia il concerto di Torino del 21 luglio si svolge davanti a 70.000 spettatori).
    Ad agosto muore il padre di Bono, Bob Hewson, malato da lungo tempo. Nella stessa sera, Bono decide di non annullare il concerto previsto a Londra, dedicando al padre il pezzo Kite. Alla fine del mese la band si esibisce in un appuntamento storico, ritornando dopo 20 anni allo Slane Castle. Il successo di prevendite è talmente grande che gli U2 decidono di replicare il 1 settembre, concludendo così la serie di concerti in Europa.
    Il 10 ottobre, dopo alcuni dubbi per i gravi fatti accaduti l'11 settembre a New York, i quattro irlandesi decidono di riprendere il tour nuovamente negli States. Gli U2 saranno così la prima band ad avere il coraggio di tornare a esibirsi in USA dopo gli attentati alle Torri Gemelle. Saranno date inevitabilmente molto influenzate da questi fatti, come quelle sentitissime al Madison Square Garden di New York. Prosegue intanto la promozione dell'album con l'uscita del singolo Walk On e del DVD Live From Boston.
    A febbraio 2002 la band si esibisce al XXXVI Superbowl (performance votata come "migliore esibizione nella storia degli show di un Superbowl"[6]), mentre il mese successivo vince 4 Grammy Awards a Los Angeles. Intanto il tour volge al termine, e il previsto ritorno in Europa viene inspiegabilmente annullato. Bono riprende a pieno regime la propria attività a favore dei Paesi del Terzo Mondo, incontrando il Presidente George W. Bush alla Casa Bianca e recandosi in Africa assieme al Segretario di Stato americano Paul O'Neil.
    Frattanto il gruppo irlandese ha ultimato le registrazioni di un nuovo brano, The Hands That Built America, che sarà contenuto nel successivo disco oltre che nella colonna sonora del film Gangs of New York di Martin Scorsese. A novembre è ormai pronto il The Best Of 1990/2000 che viene preceduto dal single Electrical Storm, il cui video è girato sulla spiaggia di Nice nei pressi della casa di Bono.
    Il 2003 si apre con The Hands That Built America che vince i Golden Globe Awards, ma fallisce l'assalto all'Oscar, vinto da un brano di Eminem. Gli U2, inoltre, partecipano al disco tributo ai Ramones We're a Happy Family con il pezzo Beat On The Brat.
    A maggio, Bono partecipa per la seconda volta al Pavarotti & Friends, eseguendo One, Miserere con Zucchero e una toccante Ave Maria. A fine anno, poi, un regalo aspetta i fan nei negozi, l'uscita del DVD U2 Go Home: Live from Slane Castle che immortala una delle performance live migliori della band. Intanto il gruppo è al lavoro a Dublino per l'uscita del nuovo disco prevista nel 2004.
    Nei primi mesi del 2004 Bono continua i propri viaggi attraverso il mondo per sostenere la campagna a favore dei Paesi africani, mentre a marzo si registra la pubblicazione del libro per bambini "Peter & The Wolf" curata proprio dallo stesso Bono assieme all'amico di sempre, Gavin Friday.
    In estate il nuovo album è completato. Viene anche girato in Spagna il videoclip di quello che sarà il primo singolo estratto: Vertigo. Il brano viene presentato il 24 settembre durante una registrazione della trasmissione televisiva Top of the Pops.
    L'uscita ufficiale dell'album How To Dismantle An Atomic Bomb avviene il 22 novembre, ma già da oltre un mese l'album era reperibile in versione definitiva attraverso i canali di internet. La diffusione sul web non frena comunque il successo di vendite: con quest'opera gli U2 si confermano tra i gruppi rock più amati nel mondo.
    Lo stesso giorno di uscita dell'album, la band si trova a New York e passa la giornata su un camion per le strade della metropoli, esibendosi e incontrando i fan, fino a giungere al tardo pomeriggio sotto il ponte di Brooklyn per un miniconcerto in cui viene presentato al pubblico il nuovo CD.
    Concerto del 21 luglio 2005 a Milano (San Siro).Il 2005 inizia con l'annuncio delle date del nuovo Vertigo Tour, che partirà dagli States per poi trasferirsi in Europa. Intanto a febbraio la band si aggiudica 3 premi Grammy per la sola Vertigo, l'unico brano candidabile di How To Dismantle An Atomic Bomb (l'album era infatti uscito dopo i termini stabiliti per la candidatura), nelle categorie "Best Rock Performance By A Duo Or Group With Vocal", "Best Rock Song (Songwriters Award)" e "Best Short Form Music Video".
    Il gruppo irlandese, però, riceve un altro prestigioso riconoscimento: il 14 marzo viene infatti introdotto nella Rock & Roll Hall of Fame; l'onore della presentazione della band spetta a Bruce Springsteen, il quale ha così modo di rendere il piacere a Bono (che, alcuni anni prima, aveva omaggiato il Boss per il medesimo riconoscimento). Per l'occasione la band si esibisce in 4 brani, tra cui I Still Haven’t Found What I’m Looking For proprio assieme al Boss.
    La prima data del tour è il 28 marzo in quel di Miami. Si tratta di un tour che farà segnare numerosi record di presenze e di vendite dei tagliandi (spesso "polverizzati" nel giro di poche ore). In Europa gli U2 giungono il 10 giugno con l'esordio a Bruxelles. Dopo vari concerti, è la volta dell'Italia con tre indimenticabili serate: il 20 e 21 luglio allo Stadio San Siro di Milano e due giorni dopo all'Olimpico di Roma. Con una breve pausa di questo tour, la band partecipa il 2 luglio al Live8 esibendosi in 3 brani all'Hyde Park di Londra. A Bono e compagni spetta addirittura l'onore di aprire il mega evento esibendosi assieme a Paul McCartney in Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. La seconda parte della tournée termina ad agosto, nello stesso mese in cui Bono realizza la canzone Don't Come Knocking assieme ad Andrea Corr per la colonna sonora del futuro film di Wim Wenders. Una terza leg del tour si concluderà poi a Portland. Nel complesso, il 2005 ha quindi visto la band esibirsi live per ben 110 volte. L'11 novembre esce infine sul mercato il DVD U2 Vertigo 05 Live From Chicago.
    Il 2006 si apre con la consegna, avvenuta l'8 febbraio Los Angeles di 5 Grammy Awards, che vanno a sommarsi ai 3 premi già ricevuti l'anno precedente (per il singolo Vertigo). Nella kermesse americana la band si aggiudica il premio in tutte le cinque categorie a cui partecipava, tra cui "miglior album dell'anno", "migliore rock album" e "migliore canzone dell'anno" con il singolo Sometimes You Can't Make It On Your Own che Bono ha scritto in memoria del padre da poco scomparso.
    La band si esibisce per l'occasione in due brani live: Vertigo e One, quest'ultimo in una vibrante versione cantata da Bono in duetto con Mary J. Blige. Tale versione, pubblicata poi come singolo dalla Blige stessa, resterà al top delle classifiche americane ed europee per molti mesi, segnando anche numerosi nuovi record tra le canzoni più "scaricate" dal web.
    Riparte poi il Vertigo Tour, che torna tra l'entusiasmo generale in Sud America, dove la band non si esibiva da quasi 10 anni. Al momento però di spostarsi poi in Australia e Giappone, il tour viene sospeso per problemi privati della band. Bono approfitta di tale pausa e, a maggio, compie un nuovo viaggio in Africa allo scopo di controllare i progressi compiuti dal suo lavoro in favore di questi popoli.
    Al ritorno da questo viaggio, la band comincia a lavorare per un nuovo album (previsto in uscita nel 2007), mentre vengono anche annunciate le date del Vertigo Tour precedentemente sospese per Australia, Nuova Zelanda, Giappone ed Hawaii (si svolgeranno nel periodo tra novembre e dicembre).
    A settembre esce il DVD Zoo TV: Live from Sydney rimasterizzazione dell'omonima VHS pubblicata nel 1994, mentre nello stesso mese viene pubblicata la biografia ufficiale e completa U2 by U2 scritta, in parte, dagli stessi U2.
    Bono con il presidente del Fondo Monetario Internazionale Horst Köhler nel 2000
    Bono con il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva nel 2006Nel frattempo i lavori sul nuovo materiale proseguono e la band, nelle prime settimane di settembre, si sposta a Londra per chiudersi nei mitici Abbey Road Studios assieme al produttore Rick Rubin; qui avviano la collaborazione con i Green Day per l'incisione di The Saints Are Coming, un vecchio successo del 1978 degli The Skids, i cui ricavati vengono devoluti in beneficenza alle popolazioni colpite dalla disastrosa alluvione di New Orleans dell'agosto 2005. Le due band si esibiranno poi, live, il 25 settembre, proprio a New Orleans.
    Il brano, oltre a uscire come singolo, fa parte anche di U218 Singles, un "greatest hits" pubblicato a novembre. Si tratta di un album che contiene 18 canzoni, 16 tra le più note della Band, più due inediti di cui uno è proprio The Saints Are Coming e l'altro Window In The Skies. Nella versione deluxe l'album contiene anche un DVD Live con 10 canzoni tratte dal concerto del 21 luglio 2005 a Milano del Vertigo Tour.
    Alla fine del 2006, come annunciato, riprende il via il Vertigo Tour precedentemente sospeso, con il recupero delle date in Australia, Nuova Zelanda, Giappone. L'appuntamento finale è quello del concerto di Honolulu il 9 dicembre.
    All'inizio del 2007 Bono viene nominato dalla regina Elisabetta cavaliere in virtù dei meriti in campo musicale nonché del suo impegno a favore delle cause umanitarie. Tuttavia il cantante irlandese non potrà fregiarsi del titolo di Sir, in quanto riservato ai soli cittadini inglesi.
    Il 19 maggio, la band al gran completo presenta a Cannes, durante il Festival Cinematografico, la premiere mondiale del nuovo film U2-3D, le cui riprese sono state effettuate durante le tappe sudamericane del Vertigo Tour, sfruttano la tecnologia i-max. Nell'occasione, gli U2 si esibiscono in una performance live e suonano due brani: Vertigo e Where The Streets Have No Name.
    A settembre viene pubblicato il DVD PopMart: Live from Mexico City, rimasterizzazione dell'omonima VHS pubblicata nel 1998.
    Ai primi di dicembre viene invece pubblicata una versione speciale e rimasterizzata di The Joshua Tree per festeggiare i 20 anni dall'uscita dell'album originale. Tra le 3 versioni disponibili spicca quella "superdeluxe" contenente 2 CD (con l'intero album e varie lato b, oltre a un DVD con il concerto del 4 luglio 1987 svoltosi a Parigi).
    Il 2008 si apre con la band che, a febbraio, pubblica assieme ad altri artisti irlandesi il brano The Ballad of Ronnie Drew, in onore dello stesso Ronnie Drew. Tra i nomi che partecipano all'iniziativa, oltre agli U2 si segnalano anche Robert Hunter dei Grateful Dead, Kila, Christy Moore, Andrea Corr, Moya Brennan, Shane McGowan, Bob Geldof, Damien Dempsey, Gavin Friday, Jerry Fish, Paul Brady, Paddy Casey, Mick Pyro (dei Republic of Loose), Mundy, Chris de Burgh, Ronan Keating, Jack L, Eleanor Shanley, Mary Black, Declan O'Rourke e Mary Coughlan, i The Dubliners e i The Chieftains. Gli incassi di questa iniziativa vengono devoluti alla The Irish Cancer Society.
    A luglio escono le versioni "remastered" dei primi tre album: Boy, October e War, che contengono nelle versioni "deluxe" anche alcuni pezzi inediti e altre rarità.
    A settembre escono la versione "remastered" di Under A Blood Red Sky, in versione CD, e Live At Red Rocks in versione DVD (il prodotto include anche 5 canzoni che non erano presenti nell'originaria VHS del 1983).
    Il 1º dicembre vede invece la luce una reinterpretazione del brano I Believe In Father Christmas di Greg Lake. La canzone viene inserita nell'operazione Red Wire, un magazine digitale musicale a cui aderiscono numerosi artisti per raccogliere fondi da destinare alla battaglia contro l'HIV in Africa.
    Il 2009 inizia con l'esibizione al Lincol Memorial di Washington per festeggiare l'insediamento del neo Presidente americano Barack Obama. Nell'occasione la band suona Pride (In The Name Of Love) e City Of Blinding Lights. Il 27 febbraio vede finalmente la luce il nuovo album No Line on the Horizon, la cui uscita viene anticipata dal primo singolo estratto: Get On Your Boots.
    La 53a strada di New York ribattezzata per una settimana "U2 Way" in occasione della promozione di No Line on the Horizon negli USA"[7]La band decide di lanciare il nuovo album a Londra, con una giornata nella quale rilascia interviste televisive e radiofoniche abbinandole a varie esibizioni che culminano poi con un miniconcerto sul tetto della sede della BBC. Il gruppo esegue Magnificent, Get On Your Boots, entrambe provenienti dal nuovo album, poi Vertigo e Beautiful Day, classici del loro repertorio. A marzo, intanto, viene annunciato il nuovo tour mondiale, chiamato U2 360° Tour. La sua partenza è il 30 giugno 2009 da Barcellona, le date italiane sono del 7 e 8 luglio allo stadio San Siro di Milano.
    Bono rilascia nel frattempo un'intervista alla rivista Rolling Stone nella quale ipotizza la possibile uscita, a breve, di un ulteriore album (dal titolo Songs Of Ascent), il cui primo singolo si sarebbe intitolato Every Breaking Wave (canzone scartata all'ultimo momento dall'album No Line On The Horizon). La band nello stesso mese di marzo prosegue comunque la promozione del nuovo album spostandosi in USA e partecipando, per 5 sere di fila, al popolare programma televisivo Late Show condotto da David Letterman. Inoltre partecipa anche alla trasmissione Good Morning America, suonando in diretta ben 6 canzoni in collegamento dalla Fordham University.
    A maggio esce il secondo singolo del nuovo album: Magnificent. Il videoclip di tale canzone è stato girato a Fez, dove la band aveva precedentemente svolto alcune sessioni di registrazione.
    "The Claw", il palco del 360° Tour, alla fine di un concerto a BarcellonaA giugno la band si trasferisce a Barcellona per le prove del nuovo tour che debutta nella città catalana il 30 dello stesso mese. Come da programma, gli U2 arrivano in Italia il 7 ed 8 luglio a Milano, Stadio San Siro. I due concerti registrano il tutto esaurito arrivando a superare, per ciascuna serata, le 75.000 presenze. Secondo il Corriere della Sera dell'8 luglio, il concerto di martedì 7 luglio è stato visto da 77.000 spettatori paganti grazie al particolare palco che permetteva la visione da tutti i settori di posti, battendo così il record di spettatori per un evento musicale svoltosi nello stadio milanese.[8]
    Il tour europeo si conclude a Cardiff il 22 agosto, per riprendere poi il 12 settembre, negli Stati Uniti, da Chicago. Nel frattempo esce ancora un nuovo singolo tratto dall'ultimo album: I'll Go Crazy If I Don't Go Crazy Tonight, pubblicato il 7 settembre. I video girati per questo pezzo sono 2: il primo diretto da David O'Reilly, il secondo (in versione "live", tratto dai concerti a Barcellona), diretto da Alex Courtes.
    Sempre nel mese di settembre, la band annuncia il proprio ritorno in concerto sia in Europa sia nell'America del Nord (nel periodo tra giugno e ottobre 2010) in molte città non toccate dalla prima leg, come Montreal, Miami, Minneapolis, Seattle, Vienna, Siviglia, Coimbra, Helsinki e soprattutto in Paesi mai visitati dalla band, come Russia e Turchia.
    Il 23 ottobre è pubblicata in vari formati la versione "remastered" di The Unforgettable Fire (in occasione del 25º anniversario dall'uscita dello storico album della band), che contiene tra l'altro due brani inediti dell'epoca, Disappearing Act e Yoshino Blossom.
    Il 25 ottobre 2009 da Los Angeles è trasmesso su Youtube in diretta mondiale, in streaming gratuito, il penultimo concerto della leg americana del tour, evento inedito per la storia del rock. All'indomani di questo evento sono poi annunciate le nuove date nordamericane, che si terranno tra giugno e luglio 2010. Dopo l'ultima data della prima parte del 360° Tour, gli U2 si sono esibiti il 30 ottobre 2009 al Madison Square Garden di New York per festeggiare i 25 anni della Rock and Roll Hall of Fame, eseguendo 10 brani e duettando anche con Bruce Springsteen, Patti Smith, Mick Jagger e i Black Eyed Peas. Il 5 novembre 2009 invece gli U2 si sono esibiti davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino, nell'ambito degli MTV Europe Music Awards: "Siamo orgogliosi di partecipare all'evento che ricorderà il ventennale della caduta del Muro di Berlino, ci divertiremo", aveva affermato il manager Paul McGuinness al momento dell'annuncio.[9] I quattro irlandesi erano in lizza anche per due premi, cioè Best Live Act e Best rock, uscendo vincitori per il primo. Il 18 novembre Bono è stato premiato per il "2009 Ripple of Hope Awards" grazie ad i suoi impegni umanitari. La cerimonia si è tenuta al Chelsea Piers di New York. Il 23 novembre 2009 è stata poi annunciata la pertecipazione degli U2 al Festival di Glastonbury, che si terrà il 25 giugno 2010. Il 30 novembre sono poi state confermate le date italiane della seconda leg europea del 360° Tour, che avrà inizio proprio a Torino il 6 agosto 2010 e terminerà a Roma l'8 ottobre.
    A fine marzo è stata poi annunciata l'uscita del DVD U2 360° at the Rose Bowl, avvenuta il 7 giugno 2010.
    A maggio, a causa di un serio problema al nervo sciatico, Bono viene sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza in un ospedale di Monaco di Baviera,[10] cui consegue il rinvio di tutta la seconda leg americana del tour posticipata al 2011. La band quindi riprende il 360° Tour con la data di Torino, il 6 agosto, e chiude la leg europea sempre in Italia, l'8 ottobre a Roma. Il tour si è poi chiuso con la data del 30 luglio 2011 a Moncton, Canada.


    _________________
    U2    100_p10U2    Images12U2    Cuoric10U2    Sarett11U2    Cattiv10
    puoi uscirne ferito, però è l'unico modo di vivere la vita completamente

    Where there is desire there is gonna be a flame, where there is a flame someone's bound to get burned,
    but just because it burns doesn't mean you're gonna die, you got to get up and try, try, try...

    Saretta
    Saretta
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 2228
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 51
    Località : da Cremona a Udine (with love) e ritorno, ogni tanto...

    U2    Empty Re: U2

    Messaggio Da Saretta Mar Giu 05, 2012 7:03 am



    e questo lo dedico al mio tesoren.. :118: :168:


    _________________
    U2    100_p10U2    Images12U2    Cuoric10U2    Sarett11U2    Cattiv10
    puoi uscirne ferito, però è l'unico modo di vivere la vita completamente

    Where there is desire there is gonna be a flame, where there is a flame someone's bound to get burned,
    but just because it burns doesn't mean you're gonna die, you got to get up and try, try, try...

    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173118
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    U2    Empty Re: U2

    Messaggio Da thomas Mar Giu 05, 2012 10:15 am



    _________________
    U2    Ezgif-10U2    Frauca10U2    Pesce110U2    8251bc10U2    3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore U2    2S3C3tD
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    U2    Empty Re: U2

    Messaggio Da alis89 Lun Giu 11, 2012 3:05 pm



    _________________
    U2    Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04U2    Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250U2    10010U2    PbucketU2    Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250U2    Latest?cb=20141002182045U2    Mory12
    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    U2    Empty Re: U2

    Messaggio Da alis89 Lun Giu 11, 2012 3:05 pm



    _________________
    U2    Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04U2    Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250U2    10010U2    PbucketU2    Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250U2    Latest?cb=20141002182045U2    Mory12
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112624
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    U2    Empty Re: U2

    Messaggio Da Frau Blucher Lun Giu 11, 2012 3:07 pm



    _________________
    U2    Minion10U2    6b037a6d6180270bbafc9f8088a0c6b2U2    Fraucl15U2    Pesce110
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    U2    Empty Re: U2

    Messaggio Da APUMA Lun Giu 11, 2012 3:09 pm


    :115: :115: :115: Sbava Sbava


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    U2    2oILO4xU2    34kV2WgU2    338CWEZU2    2BuyXJQU2    2BUFrlcU2    2RKllgqU2    3j8J369
    U2    3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!U2    2S3C3tD
    Saretta
    Saretta
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 2228
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Età : 51
    Località : da Cremona a Udine (with love) e ritorno, ogni tanto...

    U2    Empty Re: U2

    Messaggio Da Saretta Mar Giu 19, 2012 6:02 am

    Frau Blucher ha scritto:
    la volevo postare stamattina..brava frauuuuuu! bacio tevojobene


    _________________
    U2    100_p10U2    Images12U2    Cuoric10U2    Sarett11U2    Cattiv10
    puoi uscirne ferito, però è l'unico modo di vivere la vita completamente

    Where there is desire there is gonna be a flame, where there is a flame someone's bound to get burned,
    but just because it burns doesn't mean you're gonna die, you got to get up and try, try, try...

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    U2    Empty Re: U2

    Messaggio Da APUMA Mar Giu 19, 2012 8:24 am


    Questa è la canzone che mi ha fatto conoscere gli U2...sarà sempre nel mio cuore! ammmore


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    U2    2oILO4xU2    34kV2WgU2    338CWEZU2    2BuyXJQU2    2BUFrlcU2    2RKllgqU2    3j8J369
    U2    3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!U2    2S3C3tD
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    U2    Empty Re: U2

    Messaggio Da APUMA Lun Giu 25, 2012 7:39 am


    :115: :105: :105: :105: :105: :115:


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    U2    2oILO4xU2    34kV2WgU2    338CWEZU2    2BuyXJQU2    2BUFrlcU2    2RKllgqU2    3j8J369
    U2    3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!U2    2S3C3tD

    Contenuto sponsorizzato


    U2    Empty Re: U2

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:40 am