Avanzi

BOB DYLAN Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

BOB DYLAN Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    BOB DYLAN

    Angel's Tears
    Angel's Tears
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 17.06.12
    Età : 34
    Località : In Die Unendlichkeit

    BOB DYLAN Empty BOB DYLAN

    Messaggio Da Angel's Tears Sab Feb 09, 2013 3:09 pm

    Bob Dylan,
    nato con il nome di Robert Allen Zimmerman (Duluth, 24 maggio 1941), è un cantautore e compositore statunitense.
    Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, attore e conduttore radiofonico, è una delle più importanti figure degli ultimi cinquant'anni nel campo musicale, in quello della cultura popolare e della letteratura.[2]
    La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l'artista si è posto come figura chiave del movement, il movimento di protesta americano. Canzoni come Blowin' in the Wind e The Times They Are A-Changin' sono diventate gli inni dei movimenti pacifisti e per i diritti civili.
    I testi delle sue prime canzoni affrontano temi politici, sociali e filosofici, e risentono di influenze letterarie, sfidando le convenzioni della musica pop e appellandosi alla controcultura del tempo.
    Nel corso degli anni Dylan ha ampliato e personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi come country/blues, gospel, rock and roll, rockabilly, jazz e swing, ed anche musica popolare inglese, scozzese ed irlandese.

    Vita personale

    Dylan sposò Sara Lownds il 22 novembre del 1965. Il loro primo figlio, Jesse Byron Dylan, nacque il 6 gennaio 1966. Dylan e Sara ebbero quattro figli: Jesse Byron, Anna Lea, Samuel Isaac Abraham e Jakob Luke (nato il 9 dicembre 1969). Dylan adottò anche la figlia del primo matrimonio di Sara, Maria Lownds (poi Dylan), nata il 21 ottobre 1961 e adesso sposata col musicista Peter Himmelman. Negli anni novanta il suo figlio più giovane, Jakob Dylan, si fece conoscere come cantante della band The Wallflowers. Jesse Dylan è un regista cinematografico e un uomo d'affari di successo. Bob e Sara divorziarono il 29 giugno del 1977.
    Nel giugno del 1986 Dylan sposò una sua corista di lunga data, Carolyn "Carol" Dennis. La loro figlia, Desiree Gabrielle Dennis-Dylan nacque il 31 gennaio 1986 e la coppia divorziò nell'ottobre del 1992. Il loro matrimonio e la figlia rimasero segreti fino alla pubblicazione della biografia Down the Highway: The Life of Bob Dylan ad opera di Howard Sounes nel 2001.
    Bob Dylan, da sempre affascinato dal poker, scrisse alcune celebri canzoni con riferimento a questo gioco: Lily Rosemary And Jack of Hearts, Huck 's Tune, Rambling Gambling Willie. Nel romanzo autobiografico Chronicles, Dylan narra di come nel periodo del Greenwich Village, dopo ogni esibizione, il miglior modo di passare il tempo fosse giocare lunghissime partite a poker. Nella clip promozionale per l'album Love and Theft si vede chiaramente Dylan giocare una partita con il "mago delle carte" Ricky Jay.
    Dylan è vegetariano.

    Gli inizi
    Pseudonimi
    Dylan ha spesso adottato in carriera diversi pseudonimi: Elston Gunnn, Blind Boy Grunt, Lucky Wilbury/Boo Wilbury, Elmer Johnson, Sergei Petrov, Jack Frost, Jack Fate, Willow Scarlet, Robert Milkwood Thomas, Tedham Porterhouse.

    Robert Allen Zimmerman (nome in ebraico: Zushe ben Avraham) è cresciuto a Hibbing, nel Minnesota, una città mineraria ad ovest del Lago Superiore. I suoi nonni paterni, Zigman e Anna Zimmerman, emigrarono dalla città ucraina di Odessa negli Stati Uniti dopo i pogrom antisemiti del 1905. Dylan stesso scrisse nella sua autobiografia Chronicles - Volume 1 che il nome da nubile della sua nonna paterna era Kirghiz e la sua famiglia era originaria di Istanbul, anche se lei crebbe nel quartiere Kagizman di Kars, nella Turchia orientale. Scrisse anche che il nonno paterno era di Trebisonda, città sulla costa turca del Mar Nero. I nonni materni, Benjamin e Lybba Edelstein, erano ebrei lituani emigrati in America nel 1902.[16] I suoi genitori, Abram Zimmerman e Beatrice "Beatty" Stone, facevano parte della piccola comunità ebraica della zona. Robert Zimmerman visse a Duluth fino a sette anni. Quando suo padre si ammalò di poliomielite la famiglia ritornò alla vicina Hibbing, dove Zimmerman passò il resto della sua infanzia.[18] Uno degli amici d'infanzia di Dylan ricorda Abram come un uomo severo e sgradevole e Beatty come una donna cordiale e amichevole.
    Zimmerman passò gran parte della sua giovinezza ascoltando la radio, prima dalle potenti stazioni di Shreveport, che trasmettevano musica blues, country e più tardi rock and roll. Durante le scuole superiori formò alcune band: la prima, i The Shadow Blasters, ebbe vita breve, ma la seconda, i The Golden Chords, con cui suonava cover di canzoni popolari, durò più a lungo. L'esibizione di Dylan coi Danny and the Juniors Rock and Roll is Here to Stay ad una recita scolastica fu talmente rumorosa che il preside decise di spegnere i microfoni. Nell'annuario scolastico del 1959 Robert Zimmerman scrisse che la sua ambizione era «Conoscere Little Richard».[22] Lo stesso anno, usando il nome Elston Gunnn, si esibì in due concerti con Bobby Vee suonando il pianoforte e guadagnandosi qualche applauso. Zimmerman entrò alla University of Minnesota Twin City nel settembre del 1959, trasferendosi così a Minneapolis. Il suo iniziale interesse per il rock and roll lasciò il posto a quello per la musica folk, tradizionalmente suonata con strumenti acustici. Dylan in un'intervista disse in proposito: «La mia passione per il folk è nata quando ho ascoltato Odetta. Ho sentito un suo disco in un negozio, quando ancora i dischi si ascoltavano lì, nel negozio. Era il 1958, più o meno. Proprio allora sono uscito e ho venduto la mia chitarra elettrica e l'amplificatore per comprare una chitarra acustica, una Gibson». Nelle note dell'album Biograph Dylan spiega così l'attrazione che la musica folk esercitò su di lui: «La questione principale a proposito del rock and roll, per me, era che comunque non era sufficiente. Tutti Frutti e Blue Suede Shoes avevano frasi di grande effetto e di grande presa, nonché un ritmo trascinante ed una energia travolgente, però non erano cose serie, e non riflettevano per niente la realtà della vita. Sapevo bene, quando mi sono dedicato alla musica folk, che si trattava di una cosa molto più seria. Le canzoni folk sono colme di disperazione, di tristezza, di trionfo, di fede nel sovrannaturale, tutti sentimenti molto più profondi. [...] C'è più vita reale in una sola frase di queste canzoni di quanta ce ne fosse in tutti i temi del rock'n'roll. Io avevo bisogno di quella musica».
    Subito iniziò a suonare al 10 O'Clock Scholar, un caffè a qualche isolato dal campus. Entrò così nel circuito folk di Dinkytown, fece amicizia con estimatori del folk e prese in "prestito" molti dei loro album.[27][28] Nei giorni di Dinkytown, Zimmerman iniziò a presentarsi come Bob Dylan. In Chronicles - Volume 1 scrive: «Volevo andare via di casa e farmi chiamare Robert Allen […] Sembrava il nome di un re scozzese e a me piaceva». Leggendo la rivista Downbeat, scoprì l'esistenza di un sassofonista di nome David Annyn. Nello stesso periodo conobbe la poetica di Dylan Thomas. Zimmerman doveva decidere tra Robert Allyn e Robert Dylan. «Non sapevo decidermi, ma la lettera D acquistava sempre più forza», spiegò. Decise per "Bob" in quanto c'erano molti Bobbies nella musica popolare del tempo.
    New York e il primo contratto
    Dylan abbandonò il college alla fine del primo anno. Rimase a Minneapolis lavorando nel circuito folk e fece dei viaggi a Denver, Madison e Chicago. Nel gennaio del 1961 si trasferì a New York City per suonare e far visita al suo idolo musicale Woody Guthrie, ricoverato al New Jersey Hospital. Guthrie fu una rivelazione per Dylan ed ebbe una grande influenza sulle sue prime composizioni. Dylan più tardi disse a proposito dell'opera di Guthrie che «Potevi sentire le sue canzoni e allo stesso tempo imparare a vivere». Nella stanza d'ospedale Dylan conobbe un vecchio amico di Guthrie, Ramblin' Jack Elliott, che di ritorno da un viaggio in Europa era andato a visitarlo. Dylan ed Elliott divennero amici e gran parte del repertorio di Guthrie era canalizzato attraverso la produzione di questo autore (Dylan ha citato diverse volte Elliott in Chronicles - Volume 1[30]).
    Tra l'aprile e il settembre del 1961 Dylan suonò in vari club nel Greenwich Village e il 29 luglio fu ospite del programma radiofonico Saturday Of Folk Music in cui suonò Acne di Eric Von Schmidt in duetto con Ramblin' Jack Elliott, e Mean Old Southern Man con Danny Calb, e altre tre cover: Handsome Molly, Omie Wise e Poor Lazarus. Dylan attirò l'interesse del pubblico dopo una recensione positiva[34] di Robert Shelton del New York Times di un'esibizione al Gerde's Folk City nel settembre del 1961. Sempre in settembre Dylan fu invitato a suonare l'armonica dalla cantante folk Carolyn Hester nel suo terzo album, Carolyn Hester. John Hammond, il talent scout della Columbia Records e produttore dell'album della Hester, notò il talento di Dylan e il mese successivo lo scritturò, permettendogli così di registrare il suo primo album, Bob Dylan, che include canzoni della tradizione folk, blues e gospel, oltre a due inediti dello stesso Dylan. L'album non ebbe un grande impatto, vendette solamente cinquemila copie nel primo anno, abbastanza per pagare appena le spese. La Columbia Records considerò Dylan come una delle follie di Hammond, a cui suggerì di stracciare il contratto. Hammond difese Dylan vigorosamente, e anche Johnny Cash divenne un suo potente alleato alla Columbia. Nonostante il contratto appena firmato, Dylan registrò una dozzina di canzoni con lo pseudonimo di Blind Boy Grunt per Broadside Magazine, una rivista ed etichetta discografica di musica folk. Nell'anno 1962 assunse come pseudonimo ufficiale "Bob Dylan".
    Nell'agosto del 1962 Dylan fece due importanti cambiamenti per la sua carriera: andò alla corte suprema di New York e cambiò il suo nome in Robert Dylan ed assunse Albert Grossman come suo manager. Grossman rimase il manager di Dylan fino agli anni settanta ed era importante sia per la sua personalità a volte provocatoria che per la grande e protettiva fiducia nei riguardi del suo principale cliente. Nel documentario No Direction Home: Bob Dylan, Dylan descrive Grossman così: «Assomigliava al manager di Elvis Presley [...] sapevi che stava arrivando dal profumo». Le tensioni tra Grossman e John Hammond spinsero Hammond e lasciare il posto di produttore al giovane produttore jazz Tom Wilson.
    Con il suo secondo album, The Freewheelin' Bob Dylan, pubblicato nel maggio 1963, iniziò a farsi un nome sia come cantante che come autore. Molte delle canzoni dell'album vennero considerate canzoni di protesta ed erano in effetti ispirate in parte da Guthrie e influenzate dalla passione per le canzoni sui fatti d'attualità di Pete Seeger.[39] Oxford Town, ad esempio, è un sardonico racconto della traversia di James Meredith, il primo studente nero iscrittosi all'università del Mississippi. Una delle sue più famose canzoni, Blowin' in the Wind, deve parzialmente la sua melodia alla canzone tradizionale degli schiavi, No More Auction Block, mentre il testo disquisisce sullo status quo sociale e politico. La canzone è stata ripresa da molti musicisti e divenne un successo internazionale per Peter, Paul and Mary, che crearono un precedente per molti altri artisti che scalarono le classifiche con una canzone di Dylan. Le canzoni d'attualità di Dylan rafforzarono la sua reputazione, ma Freewheelin' includeva anche canzoni d'amore e scherzose, e talking blues surreali. L'umorismo faceva parte del carattere di Dylan,[41] e il materiale incluso nell'album impressionò molti ascoltatori, tra cui i Beatles. George Harrison disse: «L'abbiamo subito ascoltato, e subito lo consumammo. Il contenuto dei testi e il suo atteggiamento - è stato incredibilmente originale e meraviglioso».
    La canzone A Hard Rain's a-Gonna Fall, costruita sulla melodia della ballata folk Lord Randall, con i suoi velati riferimenti all'apocalisse nucleare[43], ebbe una grande risonanza dopo la crisi dei missili di Cuba, avvenuta qualche mese prima dell'uscita della canzone.[44] Come Blowin' in the Wind, A Hard Rain's a-Gonna Fall aprì una nuova strada nella canzone moderna, unendo la tecnica del flusso di coscienza e liriche imagiste con tradizionali progressioni armoniche della musica folk.
    In Freewheelin' Dylan suona la chitarra acustica e l'armonica, ma in altre registrazioni, non incluse nell'album, suona con una band di supporto e sperimenta un sound rockabilly. Mixed Up Confusion è stata pubblicata come singolo e rapidamente ritirata dal commercio. Cameron Crowe la descrive come «un'affascinante occhiata ad un artista folk con un animo che vagava in direzione di Elvis Presley e della Sun Records».
    Subito dopo la pubblicazione di Freewheelin', Dylan emerse come la figura dominante del nuovo movimento folk incentrato sul Greenwich Village. La voce di Dylan non era allenata e aveva un'inusuale incisività, ma era adatta all'interpretazione delle canzoni tradizionali. Robert Shelton descrive lo stile canoro di Dylan come «una voce arrugginita che ricorda le vecchie interpretazioni di Guthrie, incise con la voce stridula di Dave Van Ronk».[47] Molte delle sue prime canzoni famose catturarono il pubblico attraverso versioni di altri musicisti già famosi. Joan Baez divenne una sostenitrice di Dylan, oltre che la sua amante, e, invitandolo sul palco per duettare con lei e registrando alcune delle sue prime canzoni, fu determinante nel portare Dylan al successo nazionale e internazionale.
    Altri musicisti quali The Byrds, Sonny and Cher, The Hollies, Peter, Paul and Mary, Manfred Mann e The Turtles registrarono con successo canzoni di Dylan nella prima metà degli anni sessanta, facendo attenzione ad impartire alle canzoni uno stile più pop, mentre Dylan e Joan Baez le suonavano prevalentemente come pezzi folk stonando ritmicamente la voce. Le reinterpretazioni divennero così onnipresenti che la CBS fece una campagna pubblicitaria a favore di Dylan con lo slogan: «Nessuno canta Dylan come Dylan».

    CONVERSIONE
    Alla fine del 1978 Dylan divenne un cristiano rinato.[124][125][126] Dal gennaio all'aprile del 1979 Dylan frequentò una classe di biblistica alla Vineyard School of Discipleship a Reseda, nel sud della California. Il pastore Kenn Gulliksen dichiarò: «Larry Myers e Paul Edmond andarono nella casa di Dylan e gli amministrarono i sacramenti. Rispose dicendo "Sì", lui in effetti vuole Cristo nella sua vita. E pregò quel giorno e ricevette il Signore».[127][128][129] Dylan pubblicò due album di musica gospel cristiana. Slow Train Coming (1979) è generalmente considerato il più completo dei due, e vinse il Grammy Award come miglior cantante per la canzone Gotta Serve Somebody. È questo il primo album di Dylan in cui c'è la presenza di due componenti dei Dire Straits, Mark Knopfler e il batterista Pick Whiters.
    Il secondo album evangelico, Saved (1980), ricevette critiche contrastanti, anche se Kurt Loeder di Rolling Stone scrisse che era molto superiore, musicalmente, al suo predecessore.[130] Mentre era in tour tra l'autunno del 1979 e la primavera del 1980, Dylan non volle suonare nessuna delle sue vecchie, laiche canzoni, e faceva dichiarazioni sulla propria fede dal palco, come questa: «Anni fa loro… dicevano che ero un profeta. Io dico "No, non sono un profeta", loro dicono "Sì, lo sei, tu sei un profeta". Io dicevo "No, non sono io". Loro dicono "Tu sicuramente sei un profeta": cercavano di convincermi di essere un profeta. Adesso prendo posizione e dico che Gesù Cristo è la risposta. Loro dicono "Bob Dylan non è un profeta". Non possono che occuparsene».
    Robert Hilburn intervistò Dylan a proposito della sua nuova direzione nella sua musica per il Los Angeles Times. L'articolo di Hilburn, pubblicato il 23 novembre del 1980, inizia così: «Alla fine Dylan ha confermato in un'intervista quello che sta dicendo nella sua musica da diciotto mesi: è un cristiano rinato. Dylan dice che ha accettato Gesù Cristo nel suo cuore nel 1978 dopo "una visione e sensazione" durante la quale la stanza si è mossa: "C'era una presenza nella stanza e non poteva essere nessun altro che Gesù Cristo"».
    La sua rinascita cristiana fu impopolare per molti dei fan e degli amici musicisti. Poco prima di essere assassinato nel dicembre del 1980, John Lennon scrisse, senza riuscire a terminarla, Serve Yourself (Servi te stesso) in risposta della dylaniana Gotta Serve Somebody (Qualcuno lo devi servire). Nel 1981, mentre la fede cristiana di Dylan era ormai manifesta, il suo «temperamento iconoclasta» non era cambiato, come Stephen Golden scrisse nel New York Times: «Mr. Dylan mostra che né la sua età (ha quarant'anni) né la sua tanto pubblicizzata conversione alla rinascita cristiana ha alterato il suo temperamento essenzialmente iconoclasta».
    Il direttore di Rolling Stone Jann Wenner scrisse la sua recensione di Slow Train Coming commentando: «Slow Train Coming è puro, vero Dylan, probabilmente il più puro e il più vero Dylan di sempre. Il simbolismo religioso è una logica progressione della visione manichea della vita e della sua dolorosa lotta con bene e male [...] sino alla politica, all'economia e alla guerra che hanno fallito il tentativo di farci sentire meglio - come individui o come nazione - e noi guardiamo indietro a lunghi anni di rovina, quando forse il tempo per la religione è ritornato, e piuttosto improvvisamente, "come un ladro nella notte"».[136]
    Fin dall'inizio degli anni ottanta il rapporto tra Dylan e la religione ha suscitato dibattito tra fan e critici.[137] Dylan molto probabilmente ha supportato il movimento Chabad Lubavitch[138] ed ha partecipato a molti rituali ebraici. Più recentemente è venuto alla luce il fatto che Dylan ha prestato servizio in alcune sinagoghe Chabald in varie ricorrenze importanti. Era presente a Woodbury, in una sinagoga di New York nel 2005[139] ed ha servito per la Congregazione Beth Tafillah ad Atlanta, in Georgia, il 22 settembre 2007 (Yom Kippur), dove è stato chiamato a leggere la Torah per la sesta aliyah.
    Nel 1997 disse a David Gates di Newsweek: «Ecco il rapporto tra me e il pensiero religioso. Questa è una verità assoluta: ho trovato la religiosità e la filosofia nella musica. Non l'ho trovata da altre parti. Canzoni come Let Me Rest on a Paceful Mountain o I Saw the Light sono la mia religione. Non aderisco ai rabbini, predicatori, evangelizzatori e tutto questo. Ho imparato più dalle canzoni che da qualsiasi altra entità. Le canzoni sono il mio lessico. Io credo nelle canzoni».
    In un'intervista pubblicata nel New York Times il 28 settembre 1997 il giornalista Jon Pareles scrive che «Dylan ora aderisce a religioni non organizzate»

    wikipedia
    Angel's Tears
    Angel's Tears
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 17.06.12
    Età : 34
    Località : In Die Unendlichkeit

    BOB DYLAN Empty Re: BOB DYLAN

    Messaggio Da Angel's Tears Sab Feb 09, 2013 3:19 pm

    BOB DYLAN Z

    BOB DYLAN 9k=

    BOB DYLAN Images?q=tbn:ANd9GcRNenNuYo1Z70ddmB7SBmytBidj1wJmVZWldx60e9lPzmyCQkUJ


    BOB DYLAN 2Q==




    Ultima modifica di Angel's Tears il Sab Feb 09, 2013 3:28 pm - modificato 2 volte.
    Angel's Tears
    Angel's Tears
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 17.06.12
    Età : 34
    Località : In Die Unendlichkeit

    BOB DYLAN Empty Re: BOB DYLAN

    Messaggio Da Angel's Tears Sab Feb 09, 2013 3:26 pm

    BOB DYLAN Images?q=tbn:ANd9GcTYS8vAYWmGT7sG925nZpVzBOkwzBm0tu9x0B6QyQyxYM-O8mCf

    BOB DYLAN 2Q==

    BOB DYLAN Z


    BOB DYLAN Images?q=tbn:ANd9GcS5780UVHC1Mi-hJlgjL6Zd8bpo6OdfdwFPsmuf-3OGaBwKHUUJ


    BOB DYLAN Images?q=tbn:ANd9GcS0414iLA7bN47ocOEUgxEeZn2jQyC0abUka2hCbisT3EiLwNRDAQ

    BOB DYLAN Images?q=tbn:ANd9GcQPNb5Q-TxNKjMrnjE97MfzvFfZwXXqTD9u-wlQgJZ8MJM2D1574Q

    BOB DYLAN Images?q=tbn:ANd9GcTjOF7fj5pWrHXYq-4gWxIHMbTKrkTAaZdVqlShzultMKI6XDNF

    BOB DYLAN Images?q=tbn:ANd9GcRSLZmNNXcp4aL6QveEUVAkL6xbJqkPQTokObSLf6fNxyPvjPfXcA
    Angel's Tears
    Angel's Tears
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 17.06.12
    Età : 34
    Località : In Die Unendlichkeit

    BOB DYLAN Empty Re: BOB DYLAN

    Messaggio Da Angel's Tears Sab Feb 09, 2013 3:33 pm

    1963:
    Angel's Tears
    Angel's Tears
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 17.06.12
    Età : 34
    Località : In Die Unendlichkeit

    BOB DYLAN Empty Re: BOB DYLAN

    Messaggio Da Angel's Tears Sab Feb 09, 2013 3:35 pm

    1965:
    Angel's Tears
    Angel's Tears
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 17.06.12
    Età : 34
    Località : In Die Unendlichkeit

    BOB DYLAN Empty Re: BOB DYLAN

    Messaggio Da Angel's Tears Sab Feb 16, 2013 3:52 pm

    Bob Dylan pittore a Palazzo Reale
    11-02-2013 • Elisabetta Marchetti
    In mostra a Palazzo Reale a Milano fino al 10 marzo i quadri ‘New Orleans Series’ di Bob Dylan pittore.


    Per la prima volta in Italia le ventidue tele di Bob Dylan della serie ‘New Orleans Series’ realizzata dall’artista nel 2012 esposte nelle stanze dell’appartamento di Riserva.

    Pensare a un Bob Dylan pittore può sorprendere solo se si pensa che nel 2008 l’ autore ha vinto il Premio Pulitzer per le doti di poeta della canzone popolare americana, eppure la mostra allestita nelle sale di palazzo Reale prova la sua costante attività di pittore che si è posta in parallelo a quella di cantante.

    Che non sia nuovo in questa seconda attività lo prova la prima collezione di bozzetti e disegni pubblicata in un libro dal titolo ‘Drawn Blanck’del 1994, cui è seguita The Brazil Series del 2010 esposta alla National Gallery di Copenaghen.

    Quella che si può ammirare nelle sale di Palazzo Reale e per la prima volta in Italia è una pittura dall’impatto forte, che predilige gli ocra, i neri e i grigi, che racconta scene di costume e scene di sesso, in maniera del tutto esplicita e senza veli. Il mondo che Bob Dylan rappresenta è un mondo buio e senza luce, gli ambienti sono perlopiù interni, o le hall delle stazioni, le strade, gli asfalti o salotti retro dove la licenza si consuma liberamente e il vizio e l’indolenza regnano indisturbati.

    La New Orleans che ritrae non è quella di oggi dopo l’alluvione, ma quella degli anni Trenta e Quaranta, la patria del Iazz e dei ritmi afrocubani, e il contesto è opaco e segnato dal vizio o da gesti d’amore spirituale

    Quadri come Train Station, Jockey Club, Blind Man raccontano scene di vita quotidiana o scene di violenza quotidiana, quasi a ribadire che il vizio e il sordido sono in certi ambienti come una seconda pelle, eppure il bisogno di riscatto non risparmia nessuno e si cela nei luoghi più nascosti.

    Una pittura densa e materica e un segno deciso, dotato di una forza quasi espressionistica, ma il debole del pittore sono i volti, troppo fermi e statici. Sembrano quasi immoti e senz’anima in luoghi e in scene di vita che dovrebbero rigurgitare vitalità e emozione.

    Molto belli i quadri che rappresentano i cortili di News Orleans, con le case fatte coi mattoncini rossi, i vasi di piante agli angoli e le finestre segnate da cornicioni bianchi.

    Una pittura vivida e soporifera per raccontare quel mondo che nell’immaginario collettivo è diventato sinonimo di vizio e malavita, ma sicuramente dotata di una carica di fervore e ricerca autentici.

    supermoneynews
    Angel's Tears
    Angel's Tears
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 17.06.12
    Età : 34
    Località : In Die Unendlichkeit

    BOB DYLAN Empty Re: BOB DYLAN

    Messaggio Da Angel's Tears Sab Feb 16, 2013 3:55 pm

    BOB DYLAN 50671-1

    BOB DYLAN 14393-Bob_Dylan_dipinto_in_mostra_al_Palazzo_Reale_di_Milano
    BOB DYLAN Images?q=tbn:ANd9GcQ4Mw7ZmfLN7w8eiTTuHMUAHjNkjLjXQFMVufMtw0tkHAN1Q1PC

    BOB DYLAN Images?q=tbn:ANd9GcTfk6GLmb6YC3tZdVQCLizYjMltgg1gQJdrx9Z6qb7u4LOB5VFgVA

    Contenuto sponsorizzato


    BOB DYLAN Empty Re: BOB DYLAN

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 6:58 pm