Avanzi

SI ALZA IL VENTO Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

SI ALZA IL VENTO Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


2 partecipanti

    SI ALZA IL VENTO

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:05 pm

    Si alza il Vento
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    «Le vent se lève!... il faut tenter de vivre»
    (Paul Valéry,Le cimetière marin)

    Si alza il vento (風立ちぬKaze tachinu, lett. "Si alza il vento") è un film d'animazione del 2013 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. L'opera è tratta dal manga omonimo scritto e disegnato dallo stesso Miyazaki e serializzato sulla rivista Model Graphix Hobby a partire dal 2009, e ispirato all'omonimo romanzo di Tatsuo Hori. Il film è uscito nelle sale giapponesi il 20 luglio 2013 ed è stato presentato in concorso alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

    Trama
    Nel Giappone del 1918, Jirō Horikoshi, un ragazzino di provincia, sogna di diventare un pilota da caccia, ma la sua miopia glielo impedisce. Dopo aver letto una rivista d'aviazione, Jirō nei suoi sogni incontra il famoso progettista d'aerei Caproni, che gli dice quanto costruire aerei sia meglio che farli volare.
    Cinque anni dopo, Jirō prende un treno diretto a Tokyo per studiare ingegneria. A bordo del treno incontra una ragazza di nome Nahoko che viaggia con la sua domestica; durante il viaggio un devastante terremoto costringe il treno a fermarsi e semina distruzione tutto intorno, la domestica della ragazza si spezza una gamba e Jirō corre in suo aiuto trasportandola in spalla vicino alla casa di famiglia di Nahoko, senza però lasciar detto come si chiama.
    Finiti gli studi, Jirō inizia a lavorare allo stabilimento della Mitsubishi, e viene assegnato ad un team di progettisti di aerei da caccia. Viene poi mandato in Germania per acquisire le tecniche di costruzione tedesche e per ottenere la licenza di produzione di un aereo Junkers. Qui discute coi soldati tedeschi ed è testimone, una notte, di un raid della Gestapo; sogna ancora Caproni, che gli dice quanto il mondo sia migliore grazie alla bellezza degli aerei, anche se gli esseri umani li usano come armi di distruzione.
    Nel 1932, Jirō viene promosso a ingegnere capo per la progettazione del Mitsubishi 1MF10, un aereo da caccia della marina militare, ma il progetto fallisce miseramente. Deluso, visita un luogo di villeggiatura estiva e qui incontra di nuovo Nahoko. I due si fidanzano, ma la ragazza, che ha la tubercolosi, si rifiuta di sposarlo fino a quando non sarà guarita. Un turista tedesco, Hans Castorp, critico del regime nazista e della politica guerrafondaia giapponese, assiste alla storia d'amore dei due prima di scampare all'arresto da parte della polizia imperiale.
    La malattia di Nahoko peggiora, provocandole un'emorragia ai polmoni. Jirō oltre alla preoccupazione per la salute della sua amata, deve fare i conti con la polizia, che lo cerca perché entrato in contatto con Castorp. Jirō viene quindi tenuto nascosto in casa del suo supervisore, mentre lavora al nuovo progetto per la marina. Nahoko per recuperare le forze si reca in un sanatorio, ma non riuscendo a stare lontano da Jirō e sentendo la sua fine vicina, ritorna da lui per sposarlo. Gli ospiti di Jirō, per consentire ai due di vivere sotto lo stesso tetto, organizzano quindi un matrimonio tradizionale. Sebbene la salute di Nahoko non migliori, lei e Jirō passano dei bei momenti insieme.
    Jirō, finito il progetto, deve però partire per recarsi al collaudo di uno dei suoi prototipi: il Mitsubishi A5M, intanto Nahoko in segreto fa ritorno al sanatorio per morire, lasciando lettere di addio al marito, ai familiari e agli amici. Al sito di collaudo, Jirō viene distratto dal suo successo da una raffica di vento: non lo sa ancora, ma Nahoko non c'è più.
    Durante il coinvolgimento del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale, Jirō in uno dei suoi sogni fa di nuovo visita a Caproni e gli dice quanto rimpianga che i suoi aerei siano stati usati in guerra. Caproni lo conforta, dicendo che comunque il sogno di Jirō di costruire un aereo bellissimo è stato realizzato: un gruppo di Zero sfrecciano davanti ai due. Nahoko compare nel sogno ed esorta il marito a vivere.

    Personaggi
    • Jirō Horikoshi (堀越二郎Horikoshi Jirō): Il protagonista del film, è appassionato di aerei fin dall'infanzia, studia ingegneria aeronautica all'Università Imperiale di Tokyo. Durante un viaggio in Germania con altri ingegneri, immagina il progetto di un'aereo da caccia. Tornato in Giappone, è incaricato dalle autorità di creare un aereo per la marina militare, ma il progetto fallisce e per riprendersi dal fallimento si ritira in villeggiatura a Karuizawa, qui ritrova Nahoko. Dimostrerà tutto il suo talento nella progettazione del prototipo Ka-14, che darà vita al caccia Mitsubishi A5M e in seguito, in qualità di ingegnere capo della Mitsubishi, svilupperà il famoso aereo da caccia Zero.
    • Nahoko Satomi (里見菜穂子Satomi Nahoko): Jirō la incontra giovanissima in un treno per Tokyo. Dopo averla aiutata a raggiungere casa durante il terribile terremoto del Kanto, i lori cammini si separeranno, poi i due si ritroveranno a Karuizawa. Si confesseranno di essersi innamorati al loro primo incontro, il loro amore è però ostacolato dalla tubercolosi di Nahoko che morirà poco tempo dopo il loro matrimonio improvvisato.
    • Caproni (カプローニKapurōni): Il personaggio è ispirato a Giovanni Battista Caproni ingegnere aeronautico italiano e fondatore dell'azienda aeronautica Caproni. Jirō lo incontra in sogno; Caproni per lui è una fonte di ispirazione e incoraggiamento durante i momenti difficili.
    • Honjō (本庄): Ingegnere aeronautico, amico e collega di lavoro di Jirō. I due si incontrano sui banchi dell'Università Imperiale di Tokyo. Lavora al prototipo Mitsubishi G3M, il primo bombardiere giapponese dell'era moderna.
    • Kurokawa (黒川): Il capo di Jirō. Molto rigoroso sul lavoro, fin dall'inizio gli affida progetti molto difficili. Comprensivo verso Jirō, lo proteggerà dalla polizia speciale giapponese. Anche se disapprova l'amore tra Nahoko e Jirō, fa tutto il possibile per aiutarli e accetta di fare il testimone al loro matrimonio, celebrato a casa sua.
    • Castorp (カストルプKasutorupo): Tedesco residente a Karuizawa. Per caso, alloggia nello stesso albergo di Jirō e Satomi e assiste quindi alla storia d'amore di Jirō e Nahoko. Disprezza i nazisti e la politica militarista giapponese. Il nome Hans Castorp era stato utilizzato dallo scrittore tedesco Thomas Mann per il protagonista del romanzo La montagna incantata.
    • Satomi (里見): Padre di Nahoko. È lui che dirà a Jirō della malattia di sua figlia.
    • Kayo Horikoshi (堀越加代Horikoshi Kayo): La sorellina di Jirō. Da adulta diverrà medico e avvertirà Jirō di quanto sia grave la malattia di Nahoko.
    • Hattori (服部): Responsabile del gruppo di lavoro di Jirō, è lui che lo manderà in Germania dopo il primo fallimento. Cosciente del talento di Jirō, ne raccomanderà il lavoro presso le autorità più volte.
    • Junkers: Hugo Junkers, ingegnere meccanico tedesco, progettista di aerei e fondatore della società metallurgica Junkers & Co. Sviluppa il primo aereo interamente di metallo, lo Junkers J 1, nel 1915. Durante il loro viaggio in Germania, Jirō e Honjō lo incrociano per caso durante una visita ad un hangar della sua società; permetterà ai due di poter visitare l'interno dei suoi aerei.
    • Messerschmitt: Ispirato a Willy Messerschmitt, ingegnere aeronautico tedesco. Il suo personaggio, molto razionale nell'innovazione tecnologica, è in contrasto con Jirō che preferisce fare affidamento alla sua intuizione.
    • Tatsuo Hori (堀 辰雄Hori Tatsuo): Scrittore, si laurea alla Università Imperiale di Tokyo come Jirō. Quando i due si incontrano al ristorante Pelican, lo incoraggia a perseguire il desiderio di costruire aeroplani.

      Produzione
      Regia
      Kaze Tachinu è scritto e diretto da Hayao Miyazaki, i cui lavori precedenti includono film importanti come Il mio vicino Totoro e La città incantata. Si tratta del primo film che Miyazaki ha diretto dopo Ponyo sulla scogliera di cinque anni prima. L'opera è basata sul manga omonimo dello stesso Miyazaki che parla della vita di Jirō Horikoshi durante la Seconda Guerra mondiale e viene serializzato nel 2009 sulla rivista Model Graphix. Nel manga, il protagonista ha la testa di maiale, come l'eroe di Porco Rosso; il titolo prende anche ispirazione da Le vent se lève, verso del poema Le cimetière marin di Paul Valéry pubblicato nel 1920. È la prima volta per Miyazaki e lo Studio Ghibli che il personaggio di un film si basa su qualcuno realmente esistito, inoltre per il regista si tratta del primo lungometraggio con una storia che si svolge nell'arco di trent'anni, invece che di tre o quattro giorni come nei suoi precedenti film.

      Sceneggiatura
      Dopo aver letto il manga, il produttore Toshio Suzuki suggerisce a Miyazaki di farne un lungometraggio d'animazione, ma il regista all'inizio è titubante, anche perché il manga, che affronta in maniera diretta un soggetto come la guerra, è destinato esclusivamente ad un pubblico adulto mentre i suoi film sono pensati per un pubblico più ampio, bambini compresi. Miyazaki si prende del tempo per riflettere, durante il quale porta avanti altri progetti, e nel 2010 si decide a trasporre il manga in film. Il regista all'inizio incontra parecchie difficoltà con la storia e lo storyboard e procede lentamente. Vuole fare il film ma crede che non incontrerà i gusti del suo pubblico; durante queste fasi iniziali, non vuole rinunciare all'interesse dei bambini. Inoltre, il soggetto è particolarmente delicato: un film dedicato ad un ingegnere che ha inventato un aereo da guerra per l'esercito imperiale. Questo soggetto suscita dissensi all'interno dello studio, alcuni non vogliono passare per apologeti della guerra; anche la moglie di Miyazaki ha dei dubbi al riguardo. Lo stesso regista è consapevole del problema, visto che il suo pacifismo è in contraddizione con la sua passione per macchinari e aerei, compresi quelli militari. Il terremoto dell'11 marzo 2011 interrompe per alcuni giorni la lavorazione e tra le altre cose pone il problema di quanto possa essere indelicato, in quel momento, raffigurare nel film il terremoto del Kanto del 1923. È nel giugno del 2011 che le idee del regista cominciano a concretizzarsi: rinuncerà al fantastico e metterà al centro del film la vita delle persone in un'epoca problematica come quella degli anni '30, epoca in cui, come nel poema di Valery, «si alza il vento».
      La realizzazione del film comincia, ma la storia subisce da subito numerose modifiche. Miyazaki, che già si è allontanato molto dalla storia del manga originale, esita sulla fine da dare al film. Sceglie di ispirarsi al romanzo breve Kaze Tachinu di Tatsuo Hori del 1936, uno scritto autobiografico in cui Hori descrive la sua relazione con la moglie malata di tubercolosi; questo servirà al regista come modello per l'amore tra Jirō e Nahoko. La relazione amorosa è un elemento interamente fittizio mentre la carriera di Jirō è più fedele alla realtà storica, questa scelta è stata fatta dal regista perché il film non fosse soltanto focalizzato sulla creazione di un aereo da guerra, ma in modo che potesse parlare anche delle aspirazioni e dei sentimenti di Jirō e sul tentativo di vivere la vita pienamente in tempi di guerra. Il ricorso ad elementi fittizi, ha permesso inoltre a Miyazaki di superare la difficoltà di raffigurare i sentimenti del vero Horikoshi, viste le scarse fonti lasciate al riguardo nei suoi scritti personali. Nel gennaio del 2014, in un'intervista a Libération, Miyazaki indica come fonti di ispirazione anche i film giapponesi in bianco e nero di Yasujiro Ozu e Mikio Naruse che «raffigurano le dure condizioni in cui la società giapponese si è evoluta prima della guerra», oltre ai lungometraggi di Tomu Uchida.

      Cast
      La scelta del doppiatore per il ruolo di Jirō pose non pochi problemi al team del film: se si era d'accordo sulle caratteristiche della voce del personaggio (Jirō è un uomo riservato, che parla spesso in tono neutro) non si riusciva comunque a trovare una voce adatta al ruolo. Nel dicembre del 2012, dato che i tempi cominciavano a stringere, Toshio Suzuki propose a Hayao Miyazaki di fare un'audizione ad un regista di loro conoscenza, Hideaki Anno, anche se non aveva mai fatto il doppiatore; la voce di Anno e la sua personalità erano appropriate per il protagonista. Anno, regista di opere quali Nadia - Il mistero della pietra azzurra e Neon Genesis Evangelion era anche amico e vecchio collaboratore di Miyazaki, visto il suo ruolo di animatore per Nausicaä della Valle del vento. Molto soddisfatto dalle prime audizioni, Miyazaki accettò e Anno quindi diede la voce al protagonista del film, Jirō Horikoshi. Gli altri ruoli furono attribuiti più facilmente. Nahoko è doppiata da Miori Takimoto, che aveva cominciato la sua carriera come cantante di un gruppo Jpop, prima di diventare attrice. Gli altri ruoli furono attribuiti a collaboratori di lunga data dello studio Ghibli. Kayo, la sorella di Jirō, è doppiata da Mirai Shida, che aveva già prestato la sua voce a Arrietty in Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento di Hiromasa Yonebayashi del 2010. Il personaggio di Castorp è doppiato da Stephen Alpert, membro anziano del dipartimento internazionale degli studios, il cui aspetto fisico ha ugualmente ispirato il disegno del personaggio.

      Design & Scenografia
      Più realista dei suoi precedenti film, Si alza il vento tenta di ricostruire e di mostrare sullo schermo il Giappone degli anni 1920-1930, un'epoca dove si portavano ancora gli abiti tradizionali, dalle maniere molto cerimoniali anche tra i membri di una stessa famiglia, e contraddistinta dalla grande povertà in un paese ancora rurale e segnato dalle conseguenze della crisi economica del 1929. Se Miyazaki può contare sui propri ricordi (quelli della generazione dei suoi genitori), il team dello studio deve fare un intenso lavoro di ricostruzione storica, perché la società giapponese è molto cambiata e le tradizioni di quell'epoca vanno scomparendo velocemente. Il team dovette quindi ricercare e assumere una donna che conoscesse ancora gli usi dell'epoca e il modo appropriato di indossare un kimono ma anche quello di ripiegarlo e riporlo, inoltre dovette fare ricerche sul tatami. Il lavoro di documentazione fu portato avanti anche grazie a un gran numero di vecchie foto. La stessa logica di realismo fu usata nella rappresentazione del tabagismo, molto comune nel Giappone dell'epoca, soprattutto tra gli studenti.

      Location
      Per ricreare la casa dove vivono Jirō e Nahoko, Miyazaki si ispira alla casa della famiglia Maeda, a Tamana, nella Prefettura di Kumamoto, casa dove visse lo scrittore Sōseki Natsume (1867-1916) di cui il regista apprezza molto gli scritti; Miyazaki la visitò nel 2010.

      Ambientazioni
    • Tokyo (東京Tōkyō)
      Il giovane Jirō vi frequenta la facoltà di Ingegneria aeronautica all'Università Imperiale. Nell'area residenziale di Yoyogi-Uehara si trova invece l'abitazione dei genitori di Naoko.
    • Fujioka (藤岡Fujioka)
      La città che ha dato i natali a Jirō.
    • Pianura del Kanto (関東平野Kantōheiya)
      Nel 1923 teatro di un devastante terremoto in concomitanza con il primo incontro tra Jirō e Naoko durante un viaggio in treno.
    • Karuizawa (軽井沢Karuizawa)
      Cittadina dove Jirō e Naoko si ritrovano dopo dieci anni dal loro primo incontro.
    • Fujimi (富士見Fujimi)
    • Dessau
      Presso la città si trovano gli stabilimenti Junkers, operanti nel settore aeronautico civile e militare.
    • Nagoya (名古屋Nagoya)
    • Kakamigahara (各務原Kakamigahara)
      Presso la città sorgono gli stabilimenti Mitsubishi nei quali sono progettati e sviluppati gli aerei Mitsubishi A6M, denominati "Reisen", ovvero "caccia tipo Zero".

      Riprese
      La produzione vera e propria del film comincia nel luglio del 2011 e mobilita un team di duecento persone, concludendosi nel giugno del 2013. Durante la produzione del film, una troupe della NHK girò un documentario sulla realizzazione del film dal titolo 1000 giorni nella produzione di Si alza il vento. Lungo 75 minuti, il documentario venne mandato in onda sulla NHK il 26 agosto 2013.

      Effetti speciali
      Per la prima volta in un lungometraggio Ghibli, molti effetti sonori sono creati tramite voci umane. Tra gli altri, i rumori creati per i motori degli aerei, il fischio di una locomotiva, il rombo del motore di un'automobile e quello del terremoto del '23. Questa tecnica fu sperimentata da Miyazaki nel 2006 per il suo film Yadosagashi, un cortometraggio destinato al Museo Ghibli.

      Sonoro
      Miyazaki insistette che la registrazione dell'audio per il lungometraggio fosse ripresa in mono anziché in stereo. La scelta, se da una parte limitava l'abilità di stratificare il sonoro (dialoghi, effetti, suoni d'ambienza, musica), permise al regista di far risaltare i suoni che lui sentiva più essenziali per la storia.

      Colonna sonora
      La colonna sonora del film è composta da Joe Hisaishi: si tratta della decima collaborazione tra il regista e il compositore. È stata interpretata dalla Yomiuri Nippon Symphony Orchestra, e pubblicata su CD dalla Tokuma Japan Communications a metà luglio 2013.
      Il tema musicale, Hikōki-gumo (ひこうき雲), è interpretato dalla cantautrice Yumi Matsutoya che scrisse la canzone nel 1973 dopo la morte prematura di una sua compagna di scuola.

      L'album
      L'album comprende 32 tracce, la prima edizione è stata accompagnata da un CD bonus, The Wind Rises Sound Source (風立ちぬ 音源), che contiene due canzoni del film registrate in mono.
      Tracce
    • Tabiji (Muchuu Hikou) (旅路(夢中飛行)) – 2:55
    • Nagareboshi (流れ星) – 1:37
    • Caproni (Sekkeika no Yume) (カプローニ(設計家の夢)) – 1:45
    • Tabiji (Ketsui) (旅路(決意)) – 1:12
    • Naoko (Deai) (菜穂子(出会い)) – 0:48
    • Hinan (避難) – 1:20
    • Onjin (恩人) – 0:47
    • Caproni (Maboroshi no Kyodaiki) (カプローニ(幻の巨大機)) – 1:43
    • Tokimeki (ときめき) – 0:40
    • Tabiji (Imouto) (旅路(妹)) – 1:43
    • Tabiji (Hatsushussha) (旅路(初出社)) – 1:28
    • Hayabusa-Han (隼班<) – 1:34
    • Hayabusa (隼) – 1:22
    • Junkers (ユンカース) – 1:28
    • Tabiji (Italia no Kaze) (旅路(イタリアの風)) – 1:45
    • Tabiji (Caproni no Intai) (旅路(カプローニの引退)) – 1:20
    • Tabiji (Karuizawa no Deai) (旅路(軽井沢の出会い)) – 1:45
    • Naoko (Unmei) (菜穂子(運命)) – 0:46
    • Naoko (Niji) (菜穂子(虹)) – 1:09
    • Castorp (Ma no Yama) (カストルプ(魔の山)) – 1:10
    • Kaze (風) – 0:52
    • Kami Hikouki (紙飛行機) – 2:38
    • Naoko (Propose) (菜穂子(プロポーズ)) – 1:10
    • Hachishi Tokutei (八試特偵) – 0:58
    • Castorp (Wakare) (カストルプ(別れ)) – 1:49
    • Naoko (Aitakute) (菜穂子(会いたくて)) – 3:06
    • Naoko (Meguriai) (菜穂子(めぐりあい)) – 3:04
    • Tabiji (Kekkon) (旅路(結婚)) – 1:57
    • Naoko (Manazashi) (菜穂子(眼差し)) – 1:04
    • Tabiji (Wakare) (旅路(別れ)) – 1:18
    • Tabiji (Yume no Oukoku) (旅路(夢の王国)) – 3:36
    • Hikoukigumo (ひこうき雲) – 3:23
      Durata totale: 53:12

      Distribuzione
      Kaze tachinu, uscito nelle sale giapponesi il 20 luglio 2013, secondo i programmi dello Studio Ghibli avrebbe dovuto essere distribuito contemporaneamente a Kaguya-hime no monogatari, un altro film dello Studio Ghibli diretto da Isao Takahata, così come era avvenuto esattamente 25 anni prima con l'uscita contemporanea dei film Il mio vicino Totoro e Una tomba per le lucciole il 20 luglio 1988. Ritardi nella produzione hanno però posticipato l'uscita nelle sale del film di Takahata, che è stato invece distribuito a partire dal 23 novembre 2013. In Italia, Si alza il vento uscirà il 13 settembre 2014 e resterà nei cinema fino al 16 settembre.

      Data di uscita
      Le date di uscita internazionali sono state:
    • 20 luglio 2013 in Giappone (風立ちぬKaze Tachinu)
    • 1 settembre 2013 in Italia (Si alza il vento), alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
    • 5 settembre 2013 in Corea del Sud
    • 11 settembre 2013 in Canada (Le vent se lève), al Toronto International Film Festival
    • 18 settembre 2013 in Taiwan
    • 20 settembre 2013 in Spagna (El viento se levanta), al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián
    • 28 settembre 2013 negli Stati Uniti (The Wind Rises), al New York Film Festival
    • 18 ottobre 2013 in Brasile (Vidas ao Vento), al São Paulo International Film Festival
    • 22 gennaio 2014 in Francia
    • 9 febbraio 2014 nel Regno Unito, al Glasgow Youth Film Festival
    • 20 febbraio 2014 in Russia
    • 21 febbraio 2014 in Turchia (Rüzgar Yükseliyor), all'Istanbul International Independent Film Festival
    • 5 marzo 2014 in Belgio
    • 6 marzo 2014 in Nuova Zelanda
    • 20 marzo 2014 a Singapore
    • 28 marzo 2014 in Norvegia (Vinden stiger)
    • 4 aprile 2014 in Svezia (Det blåser upp en vind)
    • 17 aprile 2014 in Messico (Se levanta el viento)

      Divieti
      Le commissioni di censura di alcuni Paesi hanno stabilito alcune limitazioni per la visione della pellicola:
    • in USA è stata vietata ai minori di 13 anni (la MPAA lo ha valutato PG-13 per le tematiche adulte, per alcune immagini scioccanti e perché dei personaggi fumano)
    • nel Regno Unito, in Irlanda e Svizzera è stata sconsigliata ai minori di 8 anni
    • in Svezia è stata sconsigliata ai minori di 7 anni

      Edizione italiana
      I diritti per l'adattamento italiano sono stati acquisiti dalla Lucky Red, che ha già distribuito diversi film prodotti dallo Studio Ghibli. Il film è uscito in anteprima nazionale alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia l'1 settembre 2013 in versione sottotitolata in inglese e italiano. Per l'edizione che uscirà nei cinema italiani il 13 settembre2014, la traduzione dal giapponese è stata eseguita da Elisa Sato Nardoni, mentre Gualtiero Cannarsi ha curato l'adattamento ai dialoghi ed ha diretto il doppiaggio.

      Accoglienza
      Incassi
      Il film ha guadagnato in patria 11,6 miliardi di Yen (113 milioni di dollari), divenendo il lungometraggio che ha guadagnato di più in Giappone nel 2013.

      Critica
      Si alza il vento ha ricevuto ampi consensi tra i critici cinematografici; sul sito Rotten Tomatoes ha ottenuto l'89% di "freschezza" su un totale di 157 recensioni. Nel sito Metacritic è valutato con un punteggio di 83/100 basato su 41 recensioni, risultante in un "consenso generale".
      Il critico cinematografico David Ehrlich ha valutato il film con un punteggio di 9,7/10 e ha definito Si alza il vento come "Forse il miglior film di animazione mai realizzato". Ehrlich inoltre scrive: "Sebbene l'inizio del film sia discordante, le deviazioni per nulla dispiaciute di Miyazaki dalla realtà dei fatti aiutano Si alza il vento a oltrepassare la linearità della sua struttura scontata, il film si rivela quindi essere meno biografico e piuttosto un irresistibile e sincero lamento per la corruzione della bellezza, e di come dev'essere inevitabilmente commovente la risposta umana a quella perdita. I film di Miyazaki sono spesso ossessionati dall'assenza, il valore delle cose che ci lasciamo indietro e di come i fantasmi di cose bellissime siano ricercati dentro i nostri ricordi come le ombre di un fallout nucleare, e Si alza il vento "ricorda" come solo un capolavoro finale può fare."
      Il Japan Times ha dato al film 3 stelle e 1⁄2 su 5, definendolo "Una sontuosa celebrazione visiva di un autentico Giappone prebellico." In una recensione per l'Asia-Pacific Journal: Japan Focus, Matthew Penney scrive "Quel che Miyazaki offre è uno sguardo stratificato di come la passione per il volo di Horikoshi sia stata resa prigioniera dal capitale e dal militarismo", e "(il film) è una delle visioni più ambiziose e stimolanti di Miyazaki oltre ad essere uno dei suoi progetti visivi più belli".
      Gabriele Niola su Mymovies.it ha assegnato al film 4 stelle su 5 e nella sua critica commenta come Si alza il vento sia "Un film il cui linguaggio e la cui grammatica audiovisiva ricordano più la messa in scena dal vivo che quella animata" e sul regista dice: "Miyazaki torna a descrivere le emozioni più elevate, a raccontare lo splendore di essere vivi in questo pianeta, unito all'esigenza di continuare a vivere nonostante tutto (...), utilizzando uno stile che rifiuta il tratto grosso e si ostina a dimostrare come si possano toccare le corde più profonde e stimolare gli stordimenti emotivi più vertiginosi attraverso lo stile più delicato e sottile possibile".

      Controversie
      In Giappone, il film ha ricevuto critiche dagli schieramenti politici di destra e sinistra, e da un'organizzazione anti-tabacco. Miyazaki rinfocolò le polemiche pubblicando un articolo nel quale criticava la proposta dei conservatori Liberal Democratici di cambiare la Costituzione giapponese, ciò irritò i nazionalisti.
      Le persone di sinistra erano scontente che il protagonista del film fosse un progettista di aerei da guerra e si chiedevano il perché Miyazaki avesse potuto fare un film adulatorio su di un uomo che "costruiva macchine assassine"; altri facevano notare come tra chi costruiva materialmente gli aerei ci fossero prigionieri coreani e cinesi. Il film ha anche ricevuto critiche da parte del pubblico sudcoreano.
      In un'intervista all'Asahi Shimbun, Miyazaki disse che aveva "sentimenti molto complicati" riguardo alla Seconda Guerra Mondiale dato che, da pacifista, sentiva come il Giappone militarista avesse agito con "insensata arroganza". Tuttavia, Miyazaki disse anche come lo Zero "rappresentasse una delle poche cose di cui noi giapponesi possiamo andare fieri - (Gli zero) erano una presenza davvero straordinaria, così come i piloti che ci volavano".

      Citazioni letterarie
      In tre scene, e precisamente nella sala riunioni della Mitsubishi, nell'ingresso e nella sala della casa del Signor Kurokawa (il diretto superiore di Jirō) si legge bene in evidenza una riproduzione della calligrafia del poeta e monaco zen Ryōkan Taigu, che recita "Ten Jo Tai Fu", letteralmente "Sopra il cielo il grande vento". Ryōkan è uno dei massimi poeti e maestri spirituali del Giappone; dal punto di vista letterario basti citarne la considerazione da parte di Yasunari Kawabata nel suo discorso di accettazione del premio Nobel. Un ulteriore tributo a Ryōkan può essere considerato nella scena finale del film, ove Jirō cammina tra i resti degli aerei distrutti, quasi personificati, in una sterminata pianura erbosa. In questo caso il rinvio è agli ultimi versi dettati da Ryōkan, in punto di morte, che recitano: "Come rugiada / sui fili d'erba / di Musashino / così scompare / la nostra vita".
      La parte di storia legata al rapporto tra i due protagonisti, è interamente basata sull'omonimo romanzo Si alza il vento (風立ちぬ, Kaze tachinu, del 1936-37) scritto da Tatsuo Hori. Nel libro il nome della fidanzata è Setsuko, mentre nel film è stato cambiato in Naoko, omaggio alla protagonista di un altro celebre romanzo del medesimo autore, Naoko (菜穂子, Naoko, del 1941). Il romanzo è scritto in prima persona, e il nome del protagonista non viene mai menzionato.
      Il nome del personaggio Hans Castorp rimanda al romanzo La montagna incantata di Thomas Mann, ambientato interamente in un sanatorio per malati di tubercolosi.

      Riconoscimenti
    • 2014 - Premio Oscar
      Nomination Miglior film d'animazione a Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki
    • 2014 - Golden Globes
      Nomination Miglior film straniero (Giappone)
    • 2013 - Mostra del cinema di Venezia
      Nomination Leone d'oro a Hayao Miyazaki
    • 2014 - Annie Awards
      Miglior sceneggiatura a Hayao Miyazaki
      Nomination Miglior film d'animazione allo Studio Ghibli
      Nomination Miglior animazione dei personaggi a Kitaro Kosaka
    • 2013 - Boston Society of Film Critics Awards
      Miglior film d'animazione
    • 2013 - Chicago Film Critics Association Awards
      Miglior film d'animazione
      Nomination Miglior film in lingua straniera
    • 2013 - Los Angeles Film Critics Association Awards
      Nomination Miglior film d'animazione
    • 2013 - National Board of Review
      Miglior film d'animazione
    • 2013 - New York Film Critics Circle Awards
      Miglior film d'animazione
    • 2013 - San Diego Film Critics Society Awards
      Miglior film d'animazione
    • 2014 - Toronto Film Critics Association Awards
      Miglior film d'animazione

    Edizioni Home video
    In Giappone il film è stato distribuito da Walt Disney Studios Japan il 18 giugno 2014, in DVD (2 dischi) e Blu-Ray Disc (disco singolo, regioni A/B/C). Entrambe le edizioni, alla prima tiratura, contenevano una cartolina in tema col film ed un aeroplanino di carta. Il lungometraggio è stato inoltre inserito nei cofanetti DVD e Blu-Ray contenenti tutti i film di Hayao Miyazaki e distribuiti in Giappone il 2 luglio 2014 dalla Walt Disney Studio Home Entertainment.

    Impatto culturale
    Si alza il vento descrive con precisione la società giapponese degli anni '20 e '30. In una delle scene del film, Jirō offre a tre bambini affamati un dolce, chiamato «siberia», composto da due fette di castella (カステラKasutera) (pan di spagna fatto con uova, zucchero e farina) che racchiudono dello Yōkan (composto gelatinoso di pasta di fagioli rossi, agar agar e zucchero). Questo dolce, molto popolare prima della Seconda guerra mondiale, è andato via via scomparendo a partire dagli anni '60. Al momento dell'uscita del film in Giappone, il dolce non era più in commercio, ma l'apparizione nel film ha risvegliato l'interesse nel pubblico e le poche panetterie che lo producevano hanno visto un aumento esponenziale delle vendite, in particolare tra le donne anziane che lo avevano consumato all'epoca.
    - Il film suscitò anche l'interesse per i luoghi raffigurati, come la fabbrica della birra Kabuto di Handa, nella Prefettura di Aichi, costruita in mattoni rossi e considerata patrimonio culturale importante ma non accessibile al pubblico: l'afflusso di visitatori suscitato dal film spinse le autorità locali a intraprendere dei lavori di restauro per poter consentire un maggiore accesso dell'area.
    Anche Villa Maeda, la casa che è stata presa a modello per la dimora in cui abitano Nahoko e Jirō, ha beneficiato dell'uscita del film ed ha visto aumentare considerevolmente i suoi visitatori.

    Merchandising
    Come per i precedenti lungometraggi di animazione, lo Studio Ghibli ha accompagnato l'uscita del film mettendo sul mercato diversi prodotti legati a Si alza il vento. Molte pubblicazioni in giapponese riportano la storia del film o parlano delle diverse tappe della sua creazione. Un manga in due volumi, edito nell'agosto del 2013 da Tokuma Shoten, riprende le immagini e i dialoghi del film. Un libro illustrato a copertina rigida, dello stesso editore, racconta la storia di Si alza il vento, usando la sceneggiatura e le immagini del lungometraggio. Nell'agosto del 2013, edita dalla Kakokawa Shoten, è stata pubblicata una Guida visuale al film, contenente la storia e le interviste con il produttore Toshio Suzuki e l'attrice Miori Takimoto. The Art of The Wind Rises è invece un libro che raccoglie ricerche, schizzi, storyboard, dietro le quinte della produzione, interviste allo staff, foto e la sceneggiatura completa in giapponese; edito da Tokuma Shoten è stato stampato su carta lucida ad alta qualità e messo sul mercato il 24 luglio 2013.
    Tra i prodotti più curiosi legati al film e in vendita al Museo Ghibli, c'è la perfetta riproduzione degli occhiali indossati dal protagonista, creati su richiesta dello studio da un'azienda di Sabae.

    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:08 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:10 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:11 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:14 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:15 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:16 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:18 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:19 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:20 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:21 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:22 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:23 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:24 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:26 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:27 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:29 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:32 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:33 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:36 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:38 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:40 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Mar Set 09, 2014 2:44 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!
    Frau Blucher
    Frau Blucher
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!


    Messaggi : 112638
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 24

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da Frau Blucher Mer Nov 05, 2014 9:25 pm



    _________________
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da APUMA Sab Nov 08, 2014 3:32 pm

    Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader

    Un meraviglioso GRAZIE alla mia carissima amica Frau Blucher e a tutto lo Staff di CINEMA CHE PASSIONE!

    Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader Cheerleader


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

    Contenuto sponsorizzato


    SI ALZA IL VENTO Empty Re: SI ALZA IL VENTO

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 6:40 pm