Avanzi

GARY OLDMAN Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

GARY OLDMAN Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


4 partecipanti

    GARY OLDMAN

    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173160
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    GARY OLDMAN Empty GARY OLDMAN

    Messaggio Da thomas Sab Set 08, 2012 7:57 am

    GARY OLDMAN Gary-oldman
    Gary Oldman

    Gary Leonard Oldman (New Cross, Londra, 21 marzo 1958) è un [size=18]attore, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico.
    Biografia
    Figlio di Leonard e Kathleen Oldman. Il padre, un saldatore che all'occorrenza diventava marinaio, era un forte bevitore e abbandonò la famiglia quando Gary aveva sette anni. Così il giovane Oldman è cresciuto con la madre e le due sorelle maggiori, una di queste è Laila Morse nata nell'agosto del 1945, anch'ella attrice.

    Da principio ha un primo amore per la musica e, deciso a diventare pianista, impara da autodidatta a suonare il pianoforte; successivamente grazie all'incontro con Roger Williams si appassiona alla recitazione. A 15 anni, Gary diventa membro del Greenwich Young People's Theatre, e poco dopo lascia la scuola per andare a lavorare in un negozio di articoli sportivi. Il suo tempo libero però, è tutto dedicato alla recitazione, al pianoforte e alla lettura dei classici.

    A 17 anni tenta di entrare alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, ma la sua domanda d'ammissione è respinta, e Gary, che non vuole rinunciare al suo sogno, si iscrive alla Rose Bruford School of Speech and Drama, nel Kent, dove ottiene una borsa di studio. Si diploma nel 1979. L'anno successivo, Gary Oldman è in tour in Europa e America del Sud con il Glasgow Citizen's Theatre, e presto comincia ad apparire in film prodotti dalla televisione britannica.

    Nel 1986 la giovane star del teatro inglese è accolta al Royal Court Theatre e nella Royal Shakespeare Company, e nello stesso anno debutta al cinema con Sid & Nancy, film biografico sull'ex bassista del gruppo punk dei Sex Pistols, diretto da Alex Cox. È sulle tavole del Royal Court Theatre che conosce l'attrice Lesley Manville, che sposa nel 1988 ma da cui divorzia dopo soli due anni.

    Abile nel trasformare sia il suo corpo che il suo accento, dà vita sullo schermo a una vasta serie di personaggi, molti dei quali particolarmente "cattivi": Lee Harvey Oswald in JFK - Un caso ancora aperto (1991) di Oliver Stone, il Conte Dracula in Dracula di Bram Stoker (1992) di Francis Ford Coppola, il protettore Drexl Spivey in Una vita al massimo (1993) di Tony Scott e il poliziotto corrotto e tossicomane Norman Stansfield in Léon (1994) di Luc Besson.

    Gli anni novanta lo vedono protagonista non solo in veste di attore ma anche di produttore e regista. Fondata con Douglas Urbanski la casa di produzione SE8 Group (il nome deriva dal codice di avviamento postale dalla cittadina natale di Oldman) nel 1997 Oldman ha scritto e diretto Niente per bocca un ottimo film pieno di elementi autobiografici, che ha fatto vincere alla protagonista Kathy Burke la Palma d'oro al Festival di Cannes.
    I grandi riconoscimenti dal 2005
    Nel 2005, Oldman ha partecipato al film Batman Begins di Christopher Nolan nel ruolo del tenente James Gordon, capo dell'unità anti crimini della città di Gotham City e alleato di Batman, interpretato da Christian Bale. Contrariamente agli altri film, il James Gordon interpretato da Oldman è molto più giovane ed ha un rapporto fraterno con Batman, proprio come nel fumetto.[1] Inizialmente la produzione fu contraria al destinare la parte a Oldman, poiché l'attore, in precedenza, aveva avuto ruoli quasi esclusivamente da "cattivo".[2] In un'intervista, Oldman rivelò di non aver mai letto niente di Batman, ma di aver già apprezzato Christopher Nolan per i suoi precedenti lavori[1]. L'attore ha successivamente ripreso il ruolo di James Gordon in Il cavaliere oscuro (uscito nelle sale nel 2008) e in Il cavaliere oscuro - Il ritorno, l'ultimo capitolo della trilogia uscito nel luglio 2012.

    Oldman ha anche recitato nella saga cinematografica di Harry Potter, tratta dagli omonimi romanzi della scrittrice J. K. Rowling. Nei film Oldman interpreta Sirius Black, padrino e tutore del protagonista Harry Potter. Il suo personaggio compare a partire dal terzo film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, poi in Harry Potter e il calice di fuoco (in cui, però, ha semplicemente prestato la voce al volto di Sirius realizzato al computer in una sola scena), poi in Harry Potter e l'Ordine della Fenice ed infine nell'ultimo capitolo della serie Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2. Oldman accettò il ruolo per problemi economici[3]. Inoltre suggerì alcune caratteristiche riguardo al personaggio, come ad'esempio l'acconciatura[4], e nell'interpretarlo si ispirò a vari modelli come John Lennon e vari personaggi shakespeariani.[4][3]

    Nel 2011 interpreta la parte di George Smiley, un agente dell'MI6 britannico, nel film inglese La talpa, ruolo che gli vale la sua prima nomination agli Oscar 2012 come Miglior Attore Protagonista[5].

    Nel 2001 ha lavorato sotto la regia di Ridley Scott in Hannibal, dove interpreta il ruolo di Mason Verger, un miliardario sfigurato, vittima del famoso Dott. Lecter.


    Ultima modifica di thomas il Sab Set 08, 2012 4:10 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    GARY OLDMAN Ezgif-10GARY OLDMAN Frauca10GARY OLDMAN Pesce110GARY OLDMAN 8251bc10GARY OLDMAN 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore GARY OLDMAN 2S3C3tD
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173160
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da thomas Sab Set 08, 2012 8:15 am

    Vita privata

    I successi del lavoro non vanno però di pari passo con la vita privata. Dedito all'abuso di alcolici (vizio ereditato dal padre), fu arrestato l'8 agosto 1991 a Los Angeles per guida in stato di ebbrezza, in macchina con lui c'era l'attore Kiefer Sutherland. Fu rilasciato dietro pagamento di una forte cauzione.

    Nel 1995 si sottopone a una cura disintossicante e conosce la fotografa e modella Donya Fiorentino. I due si sposano il 16 febbraio 1997. Il 20 agosto 1997 nasce il loro primogenito Gulliver Flynn, mentre nel 1999 nasce il loro secondo figlio Charles John. L'attore è al terzo matrimonio dopo quello con le attrici Lesley Manville, sposata nel 1980 da cui ha divorziato nel 1990 e da cui ha avuto un figlio Alfie, e Uma Thurman, sposata nell'ottobre 1990 e da cui ha divorziato 18 mesi dopo. In entrambi i casi, la rottura pare sia legata proprio ai suoi problemi con l'alcool, così come il divorzio dalla Fiorentino, avvenuto il 13 aprile 2001.

    Dal 1994 al 1996 ha avuto una relazione sentimentale con l'attrice e modella Isabella Rossellini incontrata sul set di Amata immortale. Successivamente si è fidanzato con la modella e attrice Ailsa Marshall.

    Curiosità
    Gary Oldman è anche il maestro di basso elettrico di Daniel Radcliffe,[6] attore che interpreta Harry Potter nei film dell'omonima saga, i due hanno lavorato insieme nei film del giovane mago, interpretando rispettivamente Sirius Black, il padrino di Harry, e Harry, ha inoltre inciso la voce del sergente Reznov nei videogiochi Call of Duty: World at War e Call of Duty: Black Ops.
    Oldman è apparso anche nel video dei Guns N' Roses Since I Don't Have You, primo singolo estratto dall'album The Spaghetti Incident? del 1993.
    Filmografia

    Sid & Nancy, regia di Alex Cox (1986)
    Prick Up - L'importanza di essere Joe (Prick Up Your Ears) (1987)
    Mille pezzi di un delirio (Track 29) (1988)
    The Firm (1988)
    Legge criminale (Criminal Law), regia di Martin Campbell (1988)
    Il più grande bene del mondo (We Think the World of You) (1988)
    Rosencrantz e Guildenstern sono morti (Rosencrantz and Guildenstern Are Dead), regia di Tom Stoppard (1990)
    Stato di grazia (State of Grace), regia di Phil Joanou (1990)
    JFK - Un caso ancora aperto (JFK), regia di Oliver Stone (1991)
    Dracula di Bram Stoker (Bram Stoker's Dracula), regia di Francis Ford Coppola (1992)
    Fallen Angels (1993) - Serie TV, 1 episodio
    Una vita al massimo (True Romance), regia di Tony Scott (1993)
    Triplo gioco (Romeo Is Bleeding), regia di Peter Medak (1993)
    Léon, regia di Luc Besson (1994)
    Amata immortale (Immortal Beloved) (1994)
    L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz (Murder in the First), regia di Marc Rocco (1994)
    La lettera scarlatta, regia di Roland Joffé (The Scarlet Letter) (1995)
    Basquiat, regia di Julian Schnabel (1996)
    Il quinto elemento (Le cinquième element), regia di Luc Besson (1997)
    Air Force One, regia di Wolfgang Petersen (1997)
    Lost in Space - Perduti nello spazio (Lost in Space), regia di Stephen Hopkins (1998)
    Jesus, regia di Roger Young (1999)
    The Contender, regia di Rod Lurie (2000)
    Nobody's Baby (2001)
    Hannibal, regia di Ridley Scott (2001)
    Interstate 60, regia di Bob Gale (2002)
    Friends (2 episodi, 2001)
    Tiptoes, regia di Matthew Bright (2003)
    Sin - Peccato mortale (2004)
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban), regia di Alfonso Cuarón (2004)
    The Backwoods - Prigionieri nel bosco (Bosque de sombras), regia di Koldo Serra (2005)
    Batman Begins, regia di Christopher Nolan (2005)
    Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire), regia di Mike Newell (2005)
    Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix), regia di David Yates (2007)
    Il cavaliere oscuro (The Dark Knight), regia di Christopher Nolan (2008)
    Il mai nato (The Unborn), regia di David S. Goyer (2009)
    Codice Genesi (The Book of Eli), regia di Albert ed Allen Hughes (2010)
    Cappuccetto rosso sangue (Red Riding Hood), regia di Catherine Hardwicke (2011)
    Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 2), regia di David Yates (2011)
    La talpa (Tinker, Tailor, Soldier, Spy), regia di Tomas Alfredson (2011)
    Il cavaliere oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises), regia di Christopher Nolan (2012)
    Lawless, regia di John Hillcoat (2012)

    fonte:wikipedia


    _________________
    GARY OLDMAN Ezgif-10GARY OLDMAN Frauca10GARY OLDMAN Pesce110GARY OLDMAN 8251bc10GARY OLDMAN 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore GARY OLDMAN 2S3C3tD
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173160
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da thomas Dom Set 09, 2012 2:26 pm




    _________________
    GARY OLDMAN Ezgif-10GARY OLDMAN Frauca10GARY OLDMAN Pesce110GARY OLDMAN 8251bc10GARY OLDMAN 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore GARY OLDMAN 2S3C3tD
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173160
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da thomas Lun Set 24, 2012 9:46 pm


    Da "Prick up - l'importanza di essere Joe" ("Prick up your ears", 1987) di Stephen Frears. Con: Gary Oldman, Alfred Molina


    _________________
    GARY OLDMAN Ezgif-10GARY OLDMAN Frauca10GARY OLDMAN Pesce110GARY OLDMAN 8251bc10GARY OLDMAN 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore GARY OLDMAN 2S3C3tD
    Elisabeth84
    Elisabeth84
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 31.10.12
    Età : 39
    Località : Hell

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da Elisabeth84 Sab Nov 10, 2012 12:53 am

    Gary supplichevole a parte la bravura assoluta di quest'attore, io lo trovo persino affascinante eheheh perchè2
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173160
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da thomas Sab Nov 10, 2012 10:59 pm

    Elisabeth84 ha scritto:Gary supplichevole a parte la bravura assoluta di quest'attore, io lo trovo persino affascinante eheheh perchè2
    GARY OLDMAN Images?q=tbn:ANd9GcSmHDjsu63aYFDcU_SIy9H8xzsdwhGOvm4kPussqj39ox7NUUM6 sogghigno sogghigno perchè2 perchè2


    _________________
    GARY OLDMAN Ezgif-10GARY OLDMAN Frauca10GARY OLDMAN Pesce110GARY OLDMAN 8251bc10GARY OLDMAN 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore GARY OLDMAN 2S3C3tD
    Elisabeth84
    Elisabeth84
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 31.10.12
    Età : 39
    Località : Hell

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da Elisabeth84 Dom Nov 11, 2012 1:16 am

    Messere Gary tiprego
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173160
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da thomas Sab Mar 09, 2013 4:03 pm

    GARY OLDMAN Tumblr_m16894FlYO1r83l8z


    _________________
    GARY OLDMAN Ezgif-10GARY OLDMAN Frauca10GARY OLDMAN Pesce110GARY OLDMAN 8251bc10GARY OLDMAN 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore GARY OLDMAN 2S3C3tD
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173160
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da thomas Sab Mar 09, 2013 4:04 pm

    GARY OLDMAN Tumblr_m9441f2jR81rdqhsxo1_500


    _________________
    GARY OLDMAN Ezgif-10GARY OLDMAN Frauca10GARY OLDMAN Pesce110GARY OLDMAN 8251bc10GARY OLDMAN 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore GARY OLDMAN 2S3C3tD
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173160
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da thomas Sab Mar 09, 2013 4:05 pm

    GARY OLDMAN Tumblr_le5o82lX6g1qe2fnco1_400


    _________________
    GARY OLDMAN Ezgif-10GARY OLDMAN Frauca10GARY OLDMAN Pesce110GARY OLDMAN 8251bc10GARY OLDMAN 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore GARY OLDMAN 2S3C3tD
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173160
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da thomas Sab Mar 09, 2013 4:08 pm

    GARY OLDMAN Wynona-Oldman-Dracula-Archivo-COMERCIO_ECMIMA20120419_0092_4


    _________________
    GARY OLDMAN Ezgif-10GARY OLDMAN Frauca10GARY OLDMAN Pesce110GARY OLDMAN 8251bc10GARY OLDMAN 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore GARY OLDMAN 2S3C3tD
    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da APUMA Sab Mar 09, 2013 4:09 pm

    GARY OLDMAN OMF2k
    Molto psicopatico in "Leon"


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    GARY OLDMAN 2oILO4xGARY OLDMAN 34kV2WgGARY OLDMAN 338CWEZGARY OLDMAN 2BuyXJQGARY OLDMAN 2BUFrlcGARY OLDMAN 2RKllgqGARY OLDMAN 3j8J369
    GARY OLDMAN 3byQy05 La Fretta è nemica della Perfezione!GARY OLDMAN 2S3C3tD
    haronermy
    haronermy
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.06.12
    Età : 35
    Località : Hogwarts

    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da haronermy Mer Mar 13, 2013 11:27 am

    Elisabeth84 ha scritto:Gary supplichevole a parte la bravura assoluta di quest'attore, io lo trovo persino affascinante eheheh perchè2
    sogghigno come darti torto sorellona :130:
    quì nel personaggio di Sirius in Harry Potter :130:

    GARY OLDMAN SB-sirius-black-24729900-1024-768
    GARY OLDMAN SB-sirius-black-24729900-1024-768

    Contenuto sponsorizzato


    GARY OLDMAN Empty Re: GARY OLDMAN

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 7:16 pm