Avanzi

Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    THE TOURIST

    Condividere
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    THE TOURIST

    Messaggio Da APUMA il Lun Set 14, 2015 8:59 am

    The Tourist
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    The Tourist è un film del 2010 diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp. Il film è un adattamento del film francese Anthony Zimmer, scritto e diretto da Jérôme Salle. GK Films ha finanziato e prodotto il film in collaborazione con Sony Pictures Worldwide Acquisition distribuendolo nella maggior parte dei paesi attraverso la Columbia Pictures. Da 100 milioni di dollari di budget, il film arrivò ad incassarne 278 milioni.

    Nonostante le critiche non entusiastiche, il film fu nominato a tre Golden Globe che sollevarono l'interrogativo se il film fosse da considerare una commedia o un drammatico. Secondo Henckel von Donnersmarck il film non apparterrebbe a nessuno dei due generi, piuttosto sarebbe da considerare "un romanzo che parla del viaggio con elementi da film giallo", tuttavia se dovesse scegliere tra i due generi, sceglierebbe la commedia.

    Trama
    Parigi. L'ispettore Acheson di Scotland Yard e la sua squadra tengono d'occhio l'affascinante Elise Clifton-Ward, ex amante di Alexander Pearce, ricercato dal governo per una colossale evasione fiscale e scomparso nel nulla dopo aver cambiato chirurgicamente volto. Un giorno Elise riceve una lettera da Pearce che le indica di recarsi alla stazione, prendere un treno per Venezia, avvicinarsi ad un uomo che gli somiglia per altezza e corporatura e far credere così alla polizia che quell'uomo sia il vero Pearce.

    Elise si reca alla Gare de Lyon e, salita sul treno, stringe amicizia con il turista Frank Tupelo, un insegnante americano che resta istantaneamente attratto da lei. La donna lo invita al suo albergo a Venezia; la polizia intanto scopre l'identità di Frank e comprende l'inganno di Pearce. Contemporaneamente arriva a Venezia il gangster Reginald Shaw, al quale Pearce ha sottratto oltre due miliardi di dollari prima di fuggire, che invia i suoi sgherri all'albergo convinto che Frank sia effettivamente Pearce.

    Frank fugge così dagli uomini di Shaw e nel trambusto finisce col gettare nella Laguna un carabiniere, che lo denuncia per aggressione. Viene condotto quindi al commissariato italiano, dove il colonnello Lombardi lo aiuta a fuggire e lo vende al gangster, non prima di aver avvisato di tale piano Elise, la quale interviene a bordo della barca del commissario che lo salva; insieme uccidono alcuni gangster. In seguito lei lo convince a lasciare la città. La donna è in realtà un'agente dell'Interpol, che lavorava per Acheson sotto copertura. La sera stessa la donna partecipa ad un ballo a cui era stata invitata da Pearce con un biglietto recapitato in albergo. Elise è ad un passo dall'incontrarlo ma non vi riesce, e trova prima un altro biglietto di Pierce contenente un indirizzo ed anche una chiave, poi Frank, il quale non vuole lasciarla, ma suo malgrado viene portato subito via dagli uomini di Acheson. Elise, recatasi nell'appartamento di cui al biglietto, viene sequestrata sul posto da Shaw, che le intima di rivelare l'ubicazione della cassaforte ov'egli presume che Pearce tenga il malloppo sottrattogli. Acheson insiste a non intervenire in attesa della comparsa di Pearce ed è lo stesso Frank a raggiungere Shaw fingendo di essere Pearce per cercare di salvarla. Frank non sembra in grado di aprire la cassaforte di Pearce e la situazione sembra perduta, ma l'ispettore Jones, il superiore di Acheson, dà l'ordine di eliminare Shaw e i suoi uomini, salvando la vita ad Elise e Frank.

    Nelle vicinanze Acheson e i suoi agenti individuano e catturano Pearce, che si rivela invece essere un turista pagato solo per viaggiare e lasciare messaggi ad Elise. Nel frattempo Frank apre davanti ad Elise la cassaforte, rivelandosi proprio lui il vero Alexander Pearce. I due fuggono con il contenuto, lasciando a Jones un assegno per la somma dovuta da Pearce al governo inglese, 744 milioni di sterline. La caccia all'uomo termina qui: il suo unico reato resta quello di aver rubato dei soldi ad un gangster ormai morto.

    Produzione
    Il film, che era basato sul film d'azione francese Anthony Zimmer, fu realizzato in poco più di undici mesi, dal giorno in cui von Donnersmarck iniziò a riscrivere il film fino al giorno della première a New York. La ragione per la quale il film fu realizzato in uno spazio di tempo così breve era che Johnny Depp doveva volare alle Hawaii per iniziare a girare il quarto film della saga dei Pirati dei Caraibi. La ragione per cui la post produzione fu eseguita così rapidamente era che tutte le date per lanciare il film erano riservate per il film Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare.
    Le riprese iniziarono il 23 febbraio a Parigi con la Jolie per poi passare a Venezia dove Johnny Depp raggiunse la squadra il 1º marzo.
    Il ministro della cultura francese, Frédéric Mitterrand, visitò Florian Henckel von Donnersmarck sul set di The Tourist.

    Distribuzione
    Il primo trailer del film è stato distribuito il 15 settembre 2010. Il trailer italiano del film è stato distribuito il 22 settembre 2010. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi dalla Columbia Pictures il 10 dicembre 2010, in Italia il 17 dicembre.

    Luoghi
    Il film fu girato interamente a Parigi e Venezia, i luoghi per ordine di apparizione sono:
    Parigi
    • Place des Victoires - appartamento di Elise;
    • Place Boieldieu, Opéra Comique – passeggiata di Elise;
    • Café Le Nemours (Place Colette) – colazione di Elise;
    • Place des Petits-Pères, Galerie Vivienne, Passage Jouffroy - fuga di Elise;
    • Quatre-Septembre - stazione della metropolitana;
    • Gare de Paris Lyon - partenza di Elise per Venezia.

      Venezia
    • Stazione di Venezia Santa Lucia – arrivo di Elise e Frank;
    • Fondamenta San Giovanni (Cipriani) – Elise invita Frank a salire in barca;
    • Canal Grande;
    • Palazzo Pisani Moretta – facciata e interni dell'Hotel Danieli;
    • Hotel Danieli (solo la hall);
    • Palazzo Querini Benzon – balcone dell'Hotel Danieli;
    • Aeroporto di Venezia-Tessera – atterraggio di Shaw;
    • Pontile Bucintoro, Magazzini del Sale – Shaw scende dall'aereo e prende una barca per la città;
    • Peggy Guggenheim Collection – cena al ristorante di Elise e Frank;
    • Fermata del vaporetto Sant'Angelo – i gangster russi sorvegliano Elise e Frank fuori dall'Hotel Danieli;
    • Mercato della Frutta, Pescheria - caduta di Frank sul tendone;
    • Biblioteca Nazionale Marciana – commissariato;
    • Fondamenta Rio di San Francesco della Vigna – consegna di Frank ai russi;
    • Chiesa della Madonna dell'Orto – inseguimento in acqua;
    • Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia – festa di ballo;
    • Palazzo Loredan – interni del casinò di Shaw;
    • Arsenale di Venezia – quartier generale dell'Interpol;
    • Piazza San Marco – Frank/Alexander fuma la sua prima vera sigaretta;
    • Fontego dei Turchi – dove Elisa entra al ballo e dove le barche della polizia e Shaw aspettano;
    • Palazzo Zeno – Frank Tupelo si arrampica sul suo balcone per entrare nell’appartamento di Alexander Pearce;
    • Villa Effe (Giudecca) – appartamento di Pearce.

    Temi
    Il simbolismo di Giano
    Il film ricorre in più occasioni a simboli incentrati sul dio romano Giano.
    Nella cena a Venezia, Frank chiede a Elise del suo braccialetto, e lei gli risponde:

    È il dio romano Giano. Mia madre me lo diede quando ero piccola. Voleva insegnarmi che le persone hanno due facce: una buona, una cattiva, un passato, un futuro. E dobbiamo accettare entrambe le cose in una persona che amiamo”.

    La cassaforte dell’appartamento di Pearce è nascosta dietro un bassorilievo di Giano.

    Riferimenti a Dostoevskij
    I gangster russi del film Virginsky (Igor' Žižikin), Lebyadkin (Vladimir Orlov), Liputin (Vladimir Tevlovskij), Fedka (Alec Utgoff) e Shigalyov (Mark Zak) risalgono tutti ai nomi del romanzo del 1873 di Fëdor Dostoevskij, I demoni. Donnersmarck commentò la sua ossessione da bambino per lo scrittore russo e il tema della polizia e del governo corrotti risuonano in tutto il film.

    Critica
    The Tourist ha ricevuto principalmente critiche negative dalla critica. Il sito Rotten Tomatoes gli ha assegnato un 20% di approvazione sulla base di 158 recensioni, affermando: «La scenografia e gli interpreti sono innegabilmente belli, ma non posso compensare la trama lenta e confusa di The Tourist, o la mancanza di chimica tra Johnny Depp e Angelina Jolie». Metacritic ha assegnato al film un punteggio di 37/100, sulla base di 37 recensioni, indicando «recensioni generalmente sfavorevoli».

    Brandon Fibbs ha dato al film 2 stelle e mezza su 4, scrivendo che «a Henckel von Donnersmarck è consentito di avere sia un lato serio che uno frivolo, ma la sensazione è che abbia ancora guadagnato quella libertà, che gli occorra qualche altro film più maturo alle spalle per poter guadagnare il diritto di dire "È tempo di fare qualcosa di divertente e dimenticabile"». Roger Ebert ha dato 2 stelle su 4. Peter Travers di Rolling Stone, invece, 0 stelle su 4, e ha inserito il film nella sua lista dei 10 peggior film del 2010.

    Tra le recensioni positive, invece, Daily Mail ha dato al film un punteggio di 5 stelle su 5, affermando che è «una brillante, sofisticata e altamente improbabile via di fuga per questi tempi austeri». Il film ha ricevuto approvazioni anche dalla stampa tedesca.

    La critica cinematografica Stephanie Zacharek ha inserito il film nella propria lista dei "10 miglior film del 2010", attribuendo al film «una fotografia visivamente sensuale, grande attenzione al dettaglio e un discreto senso dell'humor». Casey Burchby di DVD Talk ha affermato che il film è stato «girato meravigliosamente grazie all'abilità di John Seale». Alex Zane di The Sun ha affermato: «se ti distendi e ti godi i protagonisti e le location, almeno una fredda notte invernale potrebbe volare via».

    Incongruenze
    - I protagonisti prendono un treno Frecciarossa che parte da Parigi ed arriva a Venezia, ma non esiste un tale collegamento nella realtà.
    - All'uscita dalla stazione di Venezia Santa Lucia, quando i protagonisti prendono un taxi, si ha l'impressione che questa si trovi di fronte a San Marco.
    - Nel film si può vedere che i gangster russi atterrano all'aeroporto di Tessera "Marco Polo", che nella realtà è posto a Nord di Venezia. Nel film la pista di atterraggio sembra risiedere nell'isola della Giudecca, situata a Sud del centro storico della città.
    - Nel film i protagonisti alloggiano nell'Hotel Danieli che risulta essere posto in prossimità del ponte di Rialto, come si evince da una scenda del film. In realtà l'Hotel è in riva degli Schiavoni.
    - In una scena del film Angelina Jolie a bordo di un motoscafo si sta dirigendo alla Biennale di Venezia percorrendo il Canal Grande avendo sulla sinistra la Basilica della Salute. Tuttavia l'Arsenale è dalla parte opposta.

    Incassi
    Con un investimento iniziale di circa 100 milioni di dollari, il film ottenne un incasso di più di 278 milioni di dollari a livello mondiale. In Italia la pellicola ha incassato 11.222.000 euro.
    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: THE TOURIST

    Messaggio Da APUMA il Lun Set 14, 2015 9:01 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: THE TOURIST

    Messaggio Da APUMA il Lun Set 14, 2015 9:02 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: THE TOURIST

    Messaggio Da APUMA il Lun Set 14, 2015 9:04 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: THE TOURIST

    Messaggio Da APUMA il Lun Set 14, 2015 9:05 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: THE TOURIST

    Messaggio Da APUMA il Lun Set 14, 2015 9:05 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: THE TOURIST

    Messaggio Da APUMA il Lun Set 14, 2015 9:06 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: THE TOURIST

    Messaggio Da APUMA il Lun Set 14, 2015 9:08 am

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    avatar
    APUMA
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 120714
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 17
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    Re: THE TOURIST

    Messaggio Da APUMA il Lun Set 14, 2015 2:10 pm

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre quì!
    Non sempre "Sempre e per sempre" è per sempre!!!
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La Fretta è nemica della Perfezione![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Contenuto sponsorizzato

    Re: THE TOURIST

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Mar Ott 24, 2017 9:44 am