Avanzi

Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    JOHNNY DEPP

    Condividi
    avatar
    Frau Blucher
    Un Angelo veglia su di te!
    Un Angelo veglia su di te!

    Messaggi : 81837
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 19

    JOHNNY DEPP

    Messaggio Da Frau Blucher il Sab Mag 26, 2012 2:12 pm


    La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

    dal film Alice in Wonderland (2010)
    Johnny Depp è Il cappellaio matto



    Gli anni Ottanta lo hanno visto emergere. Negli anni Novanta ha consolidato il suo stile, ma ha anche desertificato la sua vita privata. Nel Duemila è diventato più che un divo un oggetto di culto. Per molti, ma non per tutti. Magnifico e inquietante sono i primi due aggettivi che vengono alla mente quando si parla di Johnny Depp. Nessun attore è mai stato come lui (forse qualche antecedente in Marlon Brando, ma alla lontana). Intellettuale, ribelle, indipendente. Sceglie i suoi ruoli e i registi che lo dirigeranno in base alla complicità e, spesso, anche per via di una commovente amicizia "lunare" (come quella con Tim Burton). Sconvolgente, assiduo utilizzatore del Metodo, guru di una filosofia beat che si credeva perduta, Depp è in grado di dare un senso a un'inquadratura anche solo disegnando un mezzoghigno fra le sue labbra sottili. Nessuno è più cult di lui! Nessuno!
    Vita e aspirazioni musicali

    Nato in Kentucky, quarto figlio di una cameriera e di un ingegnere comunale che hanno divorziato quando lui aveva 15 anni, lascia la scuola e la casa (vivrà in una Impala del '67 con Sal Janco, il suo migliore amico) proprio a quell'età con la speranza di diventare un musicista rock, fondando la band The Kids. Piuttosto conosciuti in Florida, verranno ingaggiati come band d'apertura ai concerti di star come i Talking Heads, i B52s, Iggy Pop e Billy Idol. Poi dentro di lui scoppia la voglia di diventare attore e si trasferisce a Los Angeles, assieme alla prima moglie Lori Anne Allison (che ha sposato a soli 20 anni nel 1983). Studia recitazione e si guadagna da vivere vendendo spazi pubblicitari per telefono. Lì, dopo il divorzio con Lori, avviene l'incontro con Nicolas Cage (il nuovo fidanzato dell'ex moglie) che lo incoraggia a continuare per quella strada e lo spinge a fare un provino per un filmetto horror che
    stanno girando.
    L'esplosione con Wes Craven e Tim Burton

    Quel filmetto è il cult horror diretto da Wes CravenNightmare – Dal profondo della notte (1984), accanto a Heather Lagenkamp e Robert Englund.
    La scena più incredibile ha proprio lui come protagonista che, addormentatosi nella sua stanza, viene letteralmente ingoiato dal letto e poi risputato fuori completamente cosparso di sangue. Poi, dopo qualche ruolo televisivo in telefilm e film tv, Oliver Stone lo sceglie nella parte di un soldato per Platoon (1986). Tornato nel piccolo schermo, rimpiazzerà Jeff Yagher nel ruolo del poliziotto Tommy Hanson nella popolare serie televisiva americana 21 Jump Street, diventando un idolo per le teen-agers (riceveva 10.000 lettere al giorno dalle sua fans).
    Già a partire dagli anni Novanta si fa largo nella sua carriera quell'anticonformismo che lo differenzierà dagli altri attori Made in Hollywood. Se gli interpreti della sua età (Tom Cruise, Brad Pitt, Keanu Reeves, Robert Downey Jr.) preferiscono apparire in pellicole commerciali (Intervista col vampiro, Charlot, Vento di passioni), lui sceglie quelle grottesche, come è dimostrato in Cry Baby (1990), una sorta di Grease, diretto dal terribile diavolo trash John Waters. Anche se il suo vero pigmalione artistico altri non è che il tenebroso Tim Burton che lo sceglie come protagonista di una pellicola tratta da un suo racconto per l'infanzia ("Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie"): Edward Mani di Forbice (1990). La storia di questo Pinocchio dark, cresciuto in completa solitudine dopo la morte del suo creatore e portato fra i "normali" da una venditrice Avon, conquisterà il mondo intero, facendo di Johnny Depp (che per studiare la parte si è ispirato a Charlot) una star di prim'ordine (tanto da essere candidato come miglior attore protagonista in una commedia ai Golden Globe).
    Ma non appena si tocca il Paradiso con un dito, ci sono tentazioni che vorrebbero rispedirti all'Inferno. Per Johnny Depp, queste tentazioni altro non sono che le droghe. Molto abile nella selezione dei ruoli da interpretare, sempre atipici, dark e anomali, non lo è altrettanto nella selezione delle amicizie. Infatti durante i primi '90, Johnny è, assieme a Janco,il proprietario del leggendario club The Viper Room, all'8852 del Sunset Boulevard, facendo del cameratismo con John Belushi e River Phoenix ed entrando nel giro della cocaina. È stata proprio la morte di quest'ultimo, per un'overdose proprio all'uscita dal locale, a spingere Depp a rigare dritto e cambiare diametralmente stile di vita, ma non sarà facile.

    Attore "d'autore"

    Entrato nella rosa dei candidati al Golden Globe come miglior attore protagonista per la commedia Benny & Joon (1993) di Jeremiah S. Chechik, reciterà accanto a Faye Dunaway e Jerry Lewis in Arizona Dream (1993), pellicola fantastica di Emir Kusturica, dove però litiga spesso con Vincent Gallo. Poi continuerà a collaborare con Tim Burton interpretando Ed Wood (1995), la biografia di colui che è ritenuto dalla critica il peggior regista della storia del cinema. Duttile e straordinario, viene per la
    terza volta nominato ai Golden Globe, senza però vincere la statuetta.
    Dopo alcuni problemi con la legge (ha distrutto una suite da 2.200 dollari a notte di New York, dopo una furibonda lite con la sua ex fidanzata Kate Moss), decide di mettere la testa apposto: recita la parte di William Blake per Jim Jarmusch in Dead Man (1995), compra casa (un castello pseduo-gotico che era appartenuto a Bela Lugosi)
    e incide la canzone "Fade In-Out" con gli Oasis, d'altronde il rock gli scorre nelle vene! Mentre, cinematograficamente parlando, la sua filmografia si arricchisce di titoli come Donnie Brasco (1997) di Mike Newell, dove recita accanto ad Al Pacino, ma soprattutto a Christopher Walken che lui adora, e Il coraggioso (1997), il suo primo film da regista, dove dirige nientemeno che il grande Marlon Brando, il suo attore preferito, nonché suo migliore amico per la vita (si erano conosciuti sul set di Don Juan De Marco maestro d'amore).
    Terry Gilliam (Paura e delirio a Las Vegas, 1998) e Roman Polanski (La nona porta, 1999) gli offrono l'opportunità di riconfermarsi come attore bizzarro e oscuro, ma nessuno ha il primato di Burton nella sua vita e nella sua carriera professionale.

    L'infinita Odissea con Tim Burton

    Il regista dichiara pubblicamente che Johnny Depp è il suo alter ego, una sua estensione, per questo lo sceglie sovente come protagonista nelle sue pellicole. Il mistero di Sleepy Hollow (2000), La fabbrica di cioccolato (2005) e La sposa cadavere (2005), dove si dedica al doppiaggio per la prima volta) fanno di lui un attore culto, osannato dalla critica e ammirato dal pubblico. Depp è la controtendenza. Rifiuta persino il ruolo di Neo in Matrix e sceglie invece La vera storia di Jack lo squartatore (2001) e C'era una volta in Messico (2003).
    Nonostante un'esistenza non proprio tranquilla (viene arrestato per la seconda volta dopo aver fatto a pugni con dei paparazzi all'uscita di un ristorante londinese), il suo nome professionale è impeccabile, tanto che la Francia decide di omaggiarlo nel 1999 con un César onorario.
    Il pirata e gli ultimi successi

    Poi arrivano i pirati. Il punto più alto della sua carriera e forse il ruolo più bello che potesse mai interpretare. Ispirato da Keith Richards, rocker dei Rolling Stone, interpreta il più opportunista e stralunato pirata di tutti i tempi, Jack Sparrow, nella trilogia dei Pirati dei Caraibi diretta da Gore Verbinski dal 2003 al 2007, accanto a Keira Knightley e Orlando Bloom.
    Piovono le nominations sulla sua testa: all'Oscar, ai Bafta e agli immancabili Golden Globe. Unica pausa, è quella che si prende recitando il ruolo dell'autore de "Le avventure di Peter Pan" in Neverland – Un sogno per la vita (2004).
    Nel 2007 torna al cinema d'autore nelle vesti gotiche del barbiere assassino Sweeney Todd nell'omonimo film diretto dal sempre presente Tim Burton con il quale lavora ancora nel 2010 per Alice in Wonderland, una fedele trasposizione dello scritto di Caroll, disegnata dagli occhi personalissimi del regista californiano. Prima di indossare i panni del cappellaio matto, però, si impegna nel film, poi diventato tributo al defunto amico Heath Ledger, Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (2009) del quasi sempre geniale Terry Gilliam e nella pellicola Nemico Pubblico - Public Enemies di Michael Mann che lo vede interpretare il celebre gangster John Dillinger. Nel 2010 prende parte ad altri due interessanti lavori: Alice in Wonderland di Tim Burton e The Tourist, opera seconda del premio Oscar Florian Henckel von Donnersmarck. Nel 2011 Gore Verbinski ne ricalca le movenze per applicarle al camaleonte digitale Rango. Nel 2012 torna a lavorare con lui nell'attesissimo The Lone Ranger e si affida nuovamente a Tim Burton nella storia di vampiri Dark Shadows.


    Vita privata

    Sentimentalmente legato a Sherilyn Fenn, Winona Ryder (si è fatto fare anche un tatuaggio "Winona forever" che poi con la rottura del fidanzamento ha trasformato in "Wino Forever"), l'attrice Jennifer Grey e la modella Kate Moss, oggi è padre di due figli, Lily-Rose Melody e Jack, nati dalla relazione con la compagna Vanessa Paradis, attrice e cantante francese che lo ha spinto a prendere residenza in Francia, dove è proprietario (con Sean Penn e John Malkovich) del ristorante Man Ray.


    Fonte: myMovies.it


    Ultima modifica di Frau Blucher il Gio Mag 31, 2012 8:36 am, modificato 1 volta


    _________________
    avatar
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!

    Messaggi : 2961
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 29
    Località : Toscana (GR)

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da alis89 il Dom Mag 27, 2012 10:23 am

    :P :P :P :P :P :P :P :P :P
    lo adoro!!! sisisi sisisi sisisi sisisi :P :P :P :P hiphiphurrà


    _________________
    avatar
    Frau Blucher
    Un Angelo veglia su di te!
    Un Angelo veglia su di te!

    Messaggi : 81837
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 19

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da Frau Blucher il Dom Mag 27, 2012 4:35 pm

    alis89 ha scritto: :P :P :P :P :P :P :P :P :P
    lo adoro!!! :P :P :P :P
    Io manco te lo sto addì...


    _________________
    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Mer Giu 13, 2012 11:48 am



    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Mer Giu 13, 2012 11:53 am



    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    Frau Blucher
    Un Angelo veglia su di te!
    Un Angelo veglia su di te!

    Messaggi : 81837
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 19

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da Frau Blucher il Mer Giu 13, 2012 3:10 pm

    Troppo divertenti, grazie annika!


    _________________
    avatar
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!

    Messaggi : 2961
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 29
    Località : Toscana (GR)

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da alis89 il Sab Giu 16, 2012 9:02 am

    x la mia frau!!! ❤ ❤ ❤


    _________________
    avatar
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!

    Messaggi : 2961
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 29
    Località : Toscana (GR)

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da alis89 il Sab Giu 16, 2012 9:03 am

    stellinaciao stellinaciao stellinaciao stellinaciao


    _________________
    avatar
    Frau Blucher
    Un Angelo veglia su di te!
    Un Angelo veglia su di te!

    Messaggi : 81837
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 19

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da Frau Blucher il Sab Giu 16, 2012 3:09 pm

    alis89 ha scritto:x la mia frau!!! ❤ ❤ ❤
    Grazieeeeeeeeeeeee....

    alis89 ha scritto:


    _________________
    avatar
    lycan77
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!

    Messaggi : 12187
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 41
    Località : Palermo

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da lycan77 il Mar Lug 03, 2012 12:46 pm

    TUTTO X ZIUZZA....





    avatar
    Frau Blucher
    Un Angelo veglia su di te!
    Un Angelo veglia su di te!

    Messaggi : 81837
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 19

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da Frau Blucher il Mar Lug 03, 2012 1:45 pm

    lycan77 ha scritto:TUTTO X ZIUZZA....







    _________________
    avatar
    lycan77
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!

    Messaggi : 12187
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 41
    Località : Palermo

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da lycan77 il Mar Lug 03, 2012 1:48 pm

    :121: :121: :121: :121: :121: Sapevo ke ti piacevano!!! Sbava Sbava Sbava Sbava Sbava
    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Mer Lug 04, 2012 9:05 pm






    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Mar Ott 02, 2012 9:03 pm













    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Mar Ott 02, 2012 9:11 pm
















    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Ven Ott 05, 2012 8:50 pm










    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Ven Ott 05, 2012 8:52 pm











    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Lun Ott 29, 2012 12:36 pm



    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Lun Ott 29, 2012 12:55 pm











    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Gio Nov 15, 2012 8:51 pm



    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Dom Dic 02, 2012 6:37 pm



    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Lun Dic 03, 2012 1:40 pm



    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    annika
    La Famiglia prima di tutto!
    La Famiglia prima di tutto!

    Messaggi : 137864
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 20

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da annika il Lun Dic 03, 2012 1:41 pm



    _________________


    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA'
    (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente







    avatar
    Frau Blucher
    Un Angelo veglia su di te!
    Un Angelo veglia su di te!

    Messaggi : 81837
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 19

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da Frau Blucher il Dom Apr 14, 2013 7:12 pm



    _________________
    avatar
    Frau Blucher
    Un Angelo veglia su di te!
    Un Angelo veglia su di te!

    Messaggi : 81837
    Data d'iscrizione : 17.05.12
    Età : 19

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da Frau Blucher il Dom Apr 14, 2013 7:12 pm



    _________________

    Contenuto sponsorizzato

    Re: JOHNNY DEPP

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Dic 16, 2018 2:05 am