Avanzi

THE DOORS Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

THE DOORS Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


5 partecipanti

    THE DOORS

    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 8:55 am

    THE DOORS Jimmorrisonwallpaperbyc


    I Doors sono stati un gruppo musicale rock statunitense, fondato nel 1965 da Jim Morrison (cantante), Ray Manzarek (tastierista), Robby Krieger (chitarrista) e John Densmore (batterista), e scioltosi definitivamente dopo otto anni di carriera effettiva nel 1973, due anni dopo la morte di Jim Morrison (avvenuta il 3 luglio del 1971). Sono considerati uno dei gruppi più influenti e controversi della musica rock, alla quale hanno unito con successo elementi blues, psichedelia e jazz. Molti dei loro brani, come Light My Fire, The End, Hello, I Love You e Riders on the Storm, sono considerati dei classici assoluti e sono stati reinterpretati da numerosi artisti delle generazioni successive. Secondo la RIAA i Doors hanno venduto 35 milioni di dischi solo negli Stati Uniti e 100 milioni di dischi nel resto del mondo. Tre studio albums della band, The Doors (1967), L.A. Woman (1971) e Strange Days (1967), figurano nella lista dei 500 migliori album, rispettivamente alle posizioni 42, 362 e 407. Nel 1993, The Doors vengono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

    Storia
    1965-68

    Origini e formazione

    La band è stata fondata nell'estate del 1965 a Venice Beach, in California, a seguito dell'incontro tra Jim Morrison e Ray Manzarek, entrambi studenti della UCLA School of Theater, Film and Television dell'Università della California. Morrison s'era appena visto respingere un suo cortometraggio, ove una ballerina danzava su un televisore che trasmetteva una parata della Wehrmacht al "passo dell'oca". Passeggiando lungo la spiaggia di Venice, infatti, Morrison canticchiò a Manzarek, quattro anni più anziano di lui, il testo di una canzone che aveva appena scritto, Moonlight Drive, dichiarandogli contemporaneamente la sua totale inesperienza musicale e quindi l'impossibilità di tradurla su pentagramma. Manzarek in quel momento faceva parte di una band chiamata Rick & The Ravens insieme ai fratelli Rick e Jim Manzarek ma, riconoscendo in Morrison delle potenzialità interessanti, gli propose di creare un nuovo gruppo. Attraverso le sue conoscenze, Ray ebbe la possibilità di ingaggiare Krieger, interessato al flamenco, e Densmore, appassionato di jazz, che già suonavano con un gruppo chiamato The Psychedelic Rangers: i tre si erano conosciuti ad una lezione comune di meditazione trascendentale del guru Maharishi Mahesh Yogi. Morrison scelse il nome del gruppo dal testo del libro di Aldous Huxley Le porte della percezione (The Doors of Perception) del 1954. Nel libro è contenuta una frase di William Blake:

    (EN)
    « If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite. »
    (IT)
    « Se le porte della percezione fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all'uomo come realmente è, infinita. »
    (William Blake )

    I Doors partirono privi di un bassista, fondamentale in quanto riferimento ritmico per un gruppo rock, e non trovarono un musicista di loro gradimento in quel ruolo: va detto che tra i quattro Doors si creò subito un rapporto molto stretto e profondo che Morrison voleva custodire con ogni cura. Di conseguenza, durante i provini alla ricerca del bassista, l'attenzione non andava soltanto alle capacità musicali dell'eventuale nuovo acquisto per il gruppo ma anche alla sua persona. Dopo qualche audizione, Manzarek, tastierista tecnicamente e musicalmente dotatissimo, propose di adattarsi in quel ruolo, aggiungendo al suo organo Vox Continental un elemento che gli consentisse di gestire il basso con la mano sinistra e la parte melodica alla tastiera con la destra. Nello specifico, utilizzò un Fender Rhodes Piano Bass, appoggiato sul top piatto dell'organo. Fu la soluzione definitiva e, in qualche modo, responsabile del successo, visto che caratterizzerà sempre il timbro della musica della band. La tastiera suonata solo su ottave alte divenne infatti una componente tagliente e inusuale, dando a questo strumento un ruolo molto rilevante nella definizione delle linee melodiche dei brani e un'incredibile posizione di primo piano negli assolo. In quegli anni, infatti, il ruolo descritto era competenza esclusiva delle chitarre ritmiche, cui competevano anche tutti gli assolo. Nelle registrazioni in studio, comunque, a parte l'album The Doors, fu scelto di utilizzare un basso semplice, che cambiava a seconda delle occasioni: Jerry Scheff, Harvey Brooks, Doug Lubahn, Kerry Magness, Lonnie Mack, Larry Knechtel, Leroy Vinnegar e Ray Neapolitan figurano tra i musicisti scelti.
    I testi delle canzoni dei Doors sono influenzati anche dagli scritti di Aldous Huxley e in particolare dal saggio Le porte della percezione (The Doors of Perception), anch'esso ispirato dal celebre verso di William Blake. Huxley faceva uso di allucinogeni come la mescalina. Altre influenze sulla poetica dei Doors sono rintracciabili nel pensiero di Friedrich Nietzsche e nella cultura classica, come il chiaro riferimento all'Edipo re di Sofocle nella canzone The End: «father I want to kill you/mother I want to fuck you» (padre voglio ucciderti/madre voglio scoparti); oltre ad uno tra i poeti più amati da Morrison, Rimbaud, che sosteneva la tesi dello sconvolgimento dei sensi necessario per percepire meglio ciò che ci circonda. La musica dei Doors tende a focalizzarsi attorno alle evoluzioni della tastiera di Ray Manzarek appassionato di jazz e del blues di Chicago, mentre Robby Krieger alla chitarra suonava con delle influenze di flamenco, indiane, pezzi blues e di musica classica, per finire, Densmore con influenze jazz, forniva le linee di batteria necessarie per i diversi ritmi. Nell'estate del 1965 i Doors con una formazione ancora in via di sperimentazione svolgono le prime prove senza Krieger, in questo momento il gruppo era composto da Jim Morrison voce, Ray Manzarek piano, John Densmore batteria, Rick Manzarek chitarra, Jim Manzarek armonica e al basso da una ragazza di nome Pat Sullivan. Il sestetto, il 2 settembre del 1965 registrò sei canzoni Demo al World Pacific Jazz Studios, che erano Hello, I Love You, Moonlight Drive, Summer's Almost Gone, My Eyes Have Seen You, The End of the Night, e Go Insane (A Little Game) pubblicate molti anni dopo nel The Doors Box Set del 1997, quindi stamparono qualche acetato per procurarsi degli ingaggi. Il battesimo di Krieger avvenne qualche settimana dopo (l'abbandono dalla band dei due fratelli di Manzarek, insicuri sulle potenzialità della band), in un provino per il pezzo Moonlight Drive, egli dimostrò la sua abilità nell'usare la chitarra slide, l'invito ad unirsi alla band fu immediato. Fu John Densmore a chiedere a Krieger di entrare a far parte della formazione. Questo è il momento della nascita dei Doors e siamo alla fine dell'estate del 1965. Dopo un contratto non portato a termine con la Columbia Records e una gavetta nei club e concerti procurati dalla schiera di amici i Doors vengono ingaggiati al London Fog. I Doors cominciarono a suonare in un locale del Sunset Boulevard, il "London Fog", e vennero successivamente assunti nel celebre Whisky a Go Go come band di casa, che aprirà gli spettacoli di band già note nell'area di Los Angeles e non solo come: Buffalo Springfield, Love, The Byrds, Johnny Rivers, Chambers Brothers, Otis Redding, The Turtles, Frank Zappa con la The Mothers of Invention e i Them di Van Morrison, con quest'ultimo il 18 giugno 1966 le due band, i Doors e i Them suoneranno insieme il brano In the Midnight Hour e si lanceranno in 20 minuti di improvvisazione del brano Gloria che i Doors avevano nel loro repertorio, e che eseguivano normalmente tutte le sere al Whisky e che continueranno ad eseguire negli anni a venire.
    Nel 1966 vennero finalmente notati dalla Elektra, grazie alle raccomandazioni e alle pressioni di Arthur Lee cantante dei Love, band sotto contratto con l'Elektra Records, che convinse Jac Holzman ad assistere ad un concerto dei Doors.
    Il 10 agosto 1966 Holzman presidente dell'Elektra Records, si reca al Whisky per vedere i Doors in azione. Al momento non rimane particolarmente impressionato dal gruppo ma Ronnie Harran, talent scout del Whisky, e Arthur Lee dei Love, lo convincono a tornare. Passano i giorni e Holzman rimane sempre più colpito dal complesso, pur continuando a nutrire perplessità sul suo potenziale commerciale, dato uno stile così inconsueto. Holzman chiama a New York Paul A. Rothchild, produttore dello staff Elektra, e gli chiede di aiutarlo a decidere se far firmare il gruppo.
    Il 15 agosto 1966 Paul A. Rothchild accompagnò Jac Holzman al Whisky per vedere i Doors, ma purtroppo per il gruppo evidentemente non era giornata, ed egli assistette ad una delle peggiori esibizioni della sua vita, così Rothchild rimase a Los Angeles per qualche giorno per assistere nuovamente ad un concerto dei Doors, dopo quella brutta esibizione Paul A. Rothchild assistette ad una delle migliori performance musicali della sua vita – come racconterà in seguito. Dopo quel secondo concerto, Holzman insieme a Rothchild contattarono il gruppo non esitando a confessare di essere rimasti fortemente impressionati dallo spettacolo e che Rothchild consiglierà immediatamente all'Elektra di assumerli. Il suo entusiasmo è così contagioso che Holzman propose un contratto discografico la sera stessa del provino, i Doors sono entusiasti ma l'esperienza con la Columbia li rende più cauti e li spinge a pensarci su qualche giorno. Holzman tornò a New York e i quattro si rivolsero ad un avvocato, su suggerimento del padre di Robby Krieger, e si accordarono con Max Fink, che li rappresenterà per tutta la carriera.
    Il 21 agosto 1966 i Doors si esibirono per l'ultima volta al Whisky a Go Go come band di casa, aprirono lo show con una sinistra versione del brano The End, Morrison inserì il passaggio edipico nel bel mezzo della canzone e così i Doors vennero licenziati la sera stessa.

    Album di debutto

    Il 24 agosto 1966 i Doors entrarono in sala di registrazione, ai Sunset Sound Recording Studios di Los Angeles, (California) per registrare il loro straordinario album di debutto con Paul A. Rothchild, in veste di produttore. Le sessions durarono sei giorni esatti (con una pausa di fine settimana) dopo di che Rotchild volò a New York con i master su nastri di mezzo pollice a quattro tracce per avviare un meticoloso lavoro di editing. Tra le canzoni incise durante le sessions del primo album figuravano Moonlight Drive e Indian Summer escluse dall'album.
    Il 4 gennaio del 1967 venne dato alle stampe il loro primo album: The Doors, l'album si rivelò un vero capolavoro raggiungendo la seconda posizione nella classifica di Billboard[13] secondo solo a Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, mentre Light My Fire[14] il 29 luglio 1967 raggiunse la prima posizione in quella dei singoli restandoci per 3 settimane, vendendo 1 milione di copie e aggiudicandosi il disco d'oro. In America era la stagione d'oro del sound di San Francisco all'insegna di "Pace & Amore" e degli hippy, ma i Doors si imposero con un atteggiamento del tutto diverso, con Morrison che quasi aggrediva il suo pubblico scrivendo canzoni che parlavano di sesso, droga, rivoluzione e morte. Nel quadriennio 1966-1969 il gruppo conobbe un'ascesa memorabile, suonando nei migliori locali di San Francisco (Matrix Club, Avalon Ballroom, Fillmore Auditorium e Winterland Arena) e New York (Ondine Discotheque, Village Theater e Scene Club) raggiungendo quasi subito le vette delle classifiche.
    Nel novembre 1966, Mark Abramson diresse il film promozionale per il singolo Break on Through (To the Other Side), la pellicola ritraeva i Doors in sala di registrazione mentre eseguono la canzone con un gioco di luci molto dark. Mentre a Los Angeles avvenne il loro debutto in Televisione allo show televisivo chiamato Boss City sul finire del 1966 e successivamente il 1º gennaio del 1967 sempre a Los Angeles i Doors si esibirono al TV show chiamato Shebang per promuovere il loro singolo di debutto Break on Through (To the Other Side).

    Prime registrazioni: Live at The Matrix 1967

    Nel marzo 1967, i Doors si esibirono in un piccolo locale chiamato The Matrix Club, 3138 Fillmore Street di San Francisco. Il locale ingaggiò i Doors tra il 7 e l'11 marzo, le serate del 7 e del 10 vengono registrate, per un totale di 4 set. Le registrazioni di questi spettacoli vengono effettuate da Peter Abram, che successivamente le venderà ai Doors. Il 18 novembre 2008, la Bright Midnight Archives in collaborazione con la Rhino Records ha pubblicato una compilation con il meglio di quelle serate dal titolo Live at The Matrix 1967.

    Prime performance in TV

    Nel maggio 1967, i Doors presero parte alla registrazione live di The End al debutto televisivo internazionale per la Canadian Broadcasting Corporation (CBC) negli studi televisivi di Toronto, Canada per il programma The Rock Scene: Like It Is (performance contenuta nel DVD The Doors Soundstage Performances pubblicato nel 2002).
    Il 17 settembre 1967 i Doors furono invitati a partecipare al programma televisivo Ed Sullivan Show, dove eseguirono le canzoni People Are Strange e una devastante e memorabile versione di Light My Fire. Il produttore di Sullivan, Bob Precht, chiese ai Doors di modificare la canzone sostituendo la parola Higher con qualche altro aggettivo. Alle prove i Doors promisero che lo avrebbero fatto ma, durante la critica esibizione mantennero intatto il testo, il produttore, furioso, disse ai quattro che non sarebbero stati mai più invitati alla trasmissione, come in effetti accadde.
    Il 24 dicembre 1967 i Doors registrarono per lo show televisivo della (CBS) Jonathan Winters Show due delle loro canzoni, Moonlight Drive e Light My Fire. Tra il 26 dicembre al 28 dicembre 1967 i Doors suonarono al Winterlan Arena di San Francisco.

    L'Incidente di New Haven

    Il 9 dicembre 1967 i Doors si esibiscono nell'arena di New Haven, Connecticut, dove Morrison viene arrestato sul palco con l'infamante accusa per indecenza e oscenità in pubblico dalla polizia locale, salvo poi essere scagionato dalle accuse rivolte contro di lui.
    Pochi minuti prima di salire sul palco, Morrison litiga con un poliziotto e finisce per prendersi delle manganellate in faccia, perché si trovava appartato con un'amica nelle docce del palazzetto del ghiaccio; il poliziotto ordina loro di andarsene, Morrison si arrabbia per l'intrusione e reagisce in modo insolente. Una volta saliti sul palco durante Back Door Man Morrison si lancia in una diatriba sul comportamento del poliziotto, ed inizia a raccontare la storia e ad offendere il poliziotto, a questo punto la polizia ordina al direttore di palco di accendere le luci nell'arena e di sospendere il concerto, mentre il tenente Kelly si dirige verso Morrison per arrestarlo.

    Strange Days

    Le registrazioni per il secondo album iniziano nel febbraio 1967 e terminano in agosto con Paul A. Rothchild come produttore, nel frattempo i Sunset Sound si modernizzano passando da quattro a otto piste, il titolo dell'album è Strange Days che esce alla fine di settembre del 1967, e continua ad esplorare il genere dell'acid rock. L'album si rivela un degno successore del primo disco con canzoni come People Are Strange, Love Me Two Times, Moonlight Drive e When the Music's Over che non fecero altro che rafforzare il valore e il successo del gruppo, nonostante ciò Paul A. Rothchild ebbe a dichiarare che l'album seppur raggiungendo la posizione numero 3 nelle classifiche dei dischi, non raggiunse il successo sperato e meritato a causa della mancanza di un singolo di successo capace come Light My Fire aveva fatto con l'album precedente e quindi l'album si spinse da sé in quella posizione non riuscendo nell'impresa di superare o bissare il successo dell'album di debutto.

    Waiting for the Sun

    Nel luglio 1968 esce il terzo album dal titolo Waiting for the Sun, inciso negli studi di registrazione T.T.G. di Hollywood, tra febbraio del 1968 fino al completamento dell'album avvenuto nel maggio del 1968, tra le canzoni prese in considerazione per essere incluse nel disco e poi escluse all'ultimo momento figuravano la cover Gloria di Van Morrison e la lunghissima composizione teatrale di Jim Morrison Celebration of the Lizard, quest'ultima per la pubblicazione ufficiale bisognerà aspettare l'uscita dell'album live del 1970 Absolutely Live, mentre in Waiting for the Sun verrà inclusa una parte della composizione, intitolata Not to Touch the Earth. Nel marzo del 1968 i Doors decidono di avviare la produzione di un film documentario chiamato Feast of Friends[18] costituito da spezzoni di concerti inframmezzati da riprese della band dietro le quinte e in tournèe. Le riprese iniziano durante il tour nell'aprile 1968 e si concludono con il concerto finale dei Doors prima della partenza del tour Europeo, in programma nel mese di settembre dello stesso anno. I tecnici che si occupano della produzione sono amici del gruppo, Paul Ferrara alla regia, Babe Hill al sonoro e Frank Lisciandro curatore. Nello stesso anno i Doors si apprestano a partecipare al loro primo tour europeo in programma per settembre con destinazione, Inghilterra, Germania, Olanda, Danimarca, e Svezia. La prima tappa è prevista a Londra dove i Doors sono accolti all'aeroporto di Heathrow da una troupe di Granada Television che li seguirà e filmerà per i giorni a venire alla Roundhouse di Londra dove i Doors sono attesi per esibirsi insieme ai Jefferson Airplane nelle serate del 6 e 7 settembre. Entrambi gli show sono ripresi da Granada Television per lo speciale televisivo The Doors Are Open mandato in onda per la prima volta il 4 ottobre 1968, e successivamente il 16 novembre su tutto il territorio del regno unito. Il 7 settembre i Doors tengono una conferenza stampa alla ICA Gallery di Londra, filmata e inclusa nello speciale The Doors Are Open (pubblicato nel 1998 in DVD). Il precedente 5 settembre 1968 i Doors partecipano al programma televisivo della BBC Top of the Pops insieme ai Canned Heat, dove eseguono una versione live del singolo Hello, I Love You numero uno nelle classifiche dei singoli negli Stati Uniti. Il 18 settembre 1968, i Doors appaiono alle 10 del mattino negli studi della Television-Byen di Gladsaxe, (Copenaghen) per essere filmati, per uno special televisivo che comprende un set di 30 minuti che include canzoni come Alabama Song, Back Door Man, Texas Radio & The Big Beat (The Wasp), Love Me Two Times, When the Music's Over, The Unknown Soldier dove saranno visti in gran parte dell'Europa (performance contenuta nel DVD The Doors Soundstage Performances del 2002). Terminano il loro tour europeo il 20 settembre in Svezia con due concerti registrati e trasmessi per intero in diretta dalla stazione radio di Stoccolma Radiohuset, dopo di che insieme al loro entourage fanno ritorno a Londra e poi volano a Los Angeles, mentre Jim Morrison e Pamela Courson rimangono a Londra (all'Hotel Belgravia) fino al 20 ottobre.

    1969-71 L'incidente di Miami

    Il 24 gennaio 1969, i Doors si esibiscono nell'arena del Madison Square Garden di New York, per un concerto che registra il tutto esaurito, con una stupenda performance, dimostrando una grande prova di maturità e di compattezza del gruppo.
    La settimana di Pasqua fuori Palm Springs, (CA) Jim Morrison, insieme al team di Feast of Friends (Paul Ferrara alla regia, Babe Hill al sonoro e Frank Lisciandro curatore), filmano su pellicola a colori da 35 mm HWY:, il film diretto da Jim Morrison. Il film racconta il vagabondaggio assassino di un autostoppista che dal deserto si dirige a Los Angeles. Purtroppo il film non verrà mai ultimato e di conseguenza pubblicato ufficialmente (anche se all'epoca venne proiettato in molti film festival e riscosse ottime recensioni). La versione del film che veniva proiettata all'epoca è della durata complessiva di 52:00 minuti, anche se esistono moltissime scene tagliate che non compaiono nella versione originale.
    Immediatamente dopo, tuttavia, ha il via la parabola discendente, dovuta soprattutto alla dipendenza di Morrison da alcool e droghe varie, che influenzarono non poco le registrazioni, se non addirittura le esibizioni dal vivo: basti a tal proposito, ricordare i concerti di New Haven o di Colonia, con Morrison arrestato per disordini e oscenità, o letteralmente stramazzato sul palco. Il culmine fu raggiunto dal concerto che i Doors tennero a Miami il 1º marzo del 1969 quando, in preda a droghe e con spirito provocatorio, Morrison avrebbe mostrato i genitali al pubblico. Ray Manzarek, riguardo al presunto gesto di Morrison, ha sempre smentito l'accaduto, affermando che lui quella sera era proprio vicino a Morrison e non accadde niente di tutto ciò, e lo stesso Jim Morrison ha sempre sostenuto la sua innocenza. In realtà, non si è mai realmente chiarito quanto avvenne quella notte, tanto che ad oggi la discussione su questo argomento è ancora aperta.
    A seguito di ciò, tuttavia, Morrison subì un processo, e venne liberato su cauzione, ma l'immagine della band ne uscì gravemente macchiata, al punto che furono annullati tutti i concerti che i Doors avevano iniziato in quel periodo. In seguito a ciò decisero di comune accordo di non partecipare al Festival di Woodstock[23] ritenuto dalla band uno spazio molto vasto per la loro esibizione e che diminuiva notevolmente l'energia e l'intimità che ambienti più raccolti sono invece in grado di dare.

    The Soft Parade

    In questo clima viene dato alle stampe il quarto album della band The Soft Parade che rispetto ai precedenti non ottiene il successo sperato, il cambio di direzione musicale e l'inserimento nelle sezioni musicali di orchestre e strumenti a fiato non fanno altro che indebolire la musica che i fan dei Doors erano abituati ad ascoltare nei primi dischi. Il primo singolo estratto dall'album è Touch Me scritta da Robby Krieger che si piazza alla posizione numero 3 nella classifica dei singoli, mentre l'album raggiunge la posizione numero 6. In aprile del 1969 i Doors partecipano al programma televisivo della PBS Critique diviso in due parti, il primo giorno, il 28, viene dedicato alla performances live dove i Doors eseguono canzoni vecchie, tratte dagli album precedenti e materiale nuovo dall'album The Soft Parade, il secondo giorno, il 29, invece vengono intervistati da Richard Goldstein, mentre il 14 giugno ritornano a esibirsi all'Auditorium Theatre di Chicago.

    I concerti all'Aquarius Theatre di Hollywood

    Nel luglio 1969 i Doors, dopo le sfortunate conseguenze di Miami, fanno definitivamente ritorno sulle scene musicali con due serate all'Aquarius Theatre di Hollywood offrendo al pubblico di Los Angeles una delle migliori e più energiche performance musicali che la città abbia mai ospitato.
    Le due performance del giorno 21, più le prove del 22, vengono registrate e poste in archivio, fino alla pubblicazione avvenuta nel 2002 tramite l'etichetta Bright Midnight Archives creata appositamente dai Doors per la pubblicazione di performance storiche.
    Il 13 settembre 1969 I Doors partecipano al Toronto Rock and Roll Revival festival, ad attenderli ci sono più di 22.000 persone, insieme ad artisti del calibro di Whiskey Howl, Junior Walker and the All Stars, Cat Mother and the All Night News Boys, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Bo Diddley, Chicago, Alice Cooper, Tony Joe White, Little Richard, Gene Vincent, John Lennon e quest'ultimo insieme a Yoko Ono, si esibiscono prima dei The Doors con la Plastic Ono Band con Eric Clapton alla chitarra principale, Klaus Voorman al basso e Alan White alla batteria, mentre Lennon presenterà anche il festival filmato da D. A. Pennebaker e pubblicato con il titolo Sweet Toronto

    Morrison Hotel e Absolutely Live

    Con la pubblicazione del quinto album Morrison Hotel i Doors abbandonano il progetto intrapreso con l'album The Soft Parade e non fanno altro che tornare alle loro radici e al sound grezzo di garage blues band e ottengono migliori risultati con canzoni come You Make Me Real/Roadhouse Blues, mentre l'album raggiunge la posizione numero 4. Nello stesso anno esce il primo disco live del gruppo e cioè Absolutely Live inciso durante il Roadhouse Blues tour con concerti registrati tra luglio 1969 e maggio 1970 durante i seguenti Show: Aquarius Theatre, Hollywood 21/07/1969; Felt Forum Arena, New York 17-18/01/1970; Boston Garden Arena, Boston 10/04/1970; Philadelphia Spectrum Arena, Philadelphia 01/05/1970; Pittsburgh Civic Arena, Pittsburgh 02/05/1970 e Cobo Hall Arena, Detroit 08/05/1970. Nell'estate del 1970 i Doors continuano a suonare nelle grandi arene, il 5 giugno faranno tappa a Seattle, il 6 giugno a Vancouver insieme al Bluesman Albert King, che a metà scaletta si unirà con i Doors sul palco suonando la chitarra in molte canzoni (entrambi i concerti vengono registrati e trasmessi dalle stazioni radio di Seattle e Vancouver e posti in archivio), esistono molte registrazioni bootleg di questi concerti, che non sono mai stati pubblicati ufficialmente, solo alcune tracce appaiono nel The Doors Box Set del 1997. Nell'agosto del 1970 i Doors partecipano in quello che spesso viene definito l'ultimo dei grandi festival e cioè quello dell'isola di Wight, per un totale di cinque giorni di musica e con un pubblico che si aggira tra le 600.000 e le 700.000 persone e a cui presero parte artisti del calibro di Jimi Hendrix, The Who, Miles Davis, Emerson, Lake & Palmer, Jethro Tull, Free, Joni Mitchell, Joan Baez, Ten Years After, Sly & The Family Stone, e tanti altri, il tutto documentato nel film di Murray Lerner Message To Love dove sono presenti due video dei The Doors: When The Music's Over e The End (pubblicato il 21 febbraio 1997 in DVD). Per Jim Morrison e Jimi Hendrix saranno gli ultimi concerti prima della loro scomparsa: per il primo sarà l'ultimo in Europa, mentre per il secondo sarà uno degli ultimi prima della sua morte avvenuta due settimane dopo l'esibizione al festival dell'Isola di Wight.

    Gli ultimi concerti, Dallas e New Orleans

    Dopo la svogliata esibizione al festival dell'Isola di Wight e sul finire del 1970 i Doors decidono di esibirsi a Dallas e New Orleans: per Jim saranno gli ultimi concerti in vita. Durante l'esibizione di New Orleans accadde l'imprevisto: Morrison era talmente ubriaco e spossato, per via delle vicende del processo di Miami, che iniziò a saltare intere strofe di canzoni finché, improvvisamente, si accasciò sull'asta del microfono come una marionetta cui abbiano di colpo allentato i fili. Ray Manzarek, a proposito dell'incidente, affermerà di aver avuto l'impressione che le energie di Jim si fossero esaurite di colpo. I Doors decisero allora di prendersi una pausa di riflessione e di smettere per un po' di suonare in giro e concentrarsi sul lavoro in studio, mentre Jim, insieme alla compagna Pamela Courson, decide di trasferirsi a Parigi non appena terminate le incisioni dell'ultimo album in lavorazione, cioè L.A. Woman.

    L.A. Woman

    L'ultimo album in studio con Morrison ancora in vita è L.A. Woman che è sicuramente da considerarsi l'album più blues dell'intera produzione, oltre che il testamento spirituale della band. Le registrazioni iniziano verso la fine del 1970 e si protraggono fino al completamento dell'album avvenuto in aprile del 1971; i singoli estratti dall'album furono Love Her Madly e Riders On The Storm, che si piazzarono rispettivamente alla posizione 11 e 14 nelle classifiche dei singoli, mentre l'album raggiunse la posizione numero 9. A questo punto Jim, avendo portato a termine il suo impegno con la casa discografica Elektra si sentì libero da qualsiasi vincolo contrattuale, e decise con la sua compagna Pamela Courson di partire prima per un viaggio in Marocco e poi di stabilirsi a Parigi.

    Parigi, atto finale la morte di Jim Morrison

    Il 3 luglio del 1971, Morrison morì in circostanze mai del tutto chiarite; il suo corpo venne ritrovato privo di vita nella vasca da bagno del suo appartamento a Parigi, in Rue Beautrellis 17. Si concluse che fosse morto per arresto cardiaco, anche se successivamente venne rivelato che nessuna autopsia venne effettuata prima che il corpo di Morrison fosse sepolto al cimitero Père Lachaise di Parigi.
    La sua morte rimane avvolta nel mistero, visto che nessuno – oltre alla sua fidanzata e al suo dottore – ha mai visto il corpo di Jim Morrison. Per evitare un continuo via vai di fotografi, persone importanti e gente comune, si decise per una cerimonia funebre semplice all'interno del cimitero Père Lachaise alla quale erano presenti Pamela, Bill Siddons e al massimo altre 4 o 5 persone. La scomparsa di Morrison avvia così due movimenti: quello delle migliaia di fan che annualmente recano visita alla sua tomba in un cimitero di Parigi e quello, contrario, di coloro che credono che il cantante-mito sia vivo e vegeto a godersi la sua strana vita in qualche remoto angolo di mondo.
    La morte di Jim Morrison avvenuta all'età di 27 anni va così ad aggiungere l'artista al cosiddetto Club 27 (che indica gli artisti deceduti all'età di 27 anni) che comprende artisti come Brian Jones, nato a Cheltenham il 28 febbraio 1942 e morto a Hartfield il 3 luglio 1969, Jimi Hendrix nato a Seattle il 27 novembre 1942 e morto a Londra il 18 settembre 1970, Janis Joplin, nata a Port Arthur il 19 gennaio 1943 e morta a Los Angeles il 4 ottobre 1970 e Kurt Cobain, nato ad Aberdeen il 20 febbraio 1967 e morto a Seattle il 5 aprile 1994.

    1971–73
    Other Voices e Full Circle

    Gli altri membri del gruppo continuarono nell'attività artistica ed incisero altri due album, Other Voices e Full Circle, senza però riscuotere gli stessi successi avuti con Morrison. Quindi si sciolsero, cercando di intraprendere carriere soliste per conto proprio. Sia Other Voices che Full Circle, non sono mai stati pubblicati ufficialmente in CD dalla Elektra negli Stati Uniti d'America, ma solo come bootlegs in un unico CD prodotto dalla Butterfly Productions, in Germania e dalla Cdmaximum in Russia.

    1978
    An American Prayer

    Il terzo album post-Morrison, An American Prayer, fu realizzato nel novembre 1978. I tre Doors superstiti si riunirono per la registrazione di questo album, realizzato sovrapponendo la voce di Jim Morrison tratta da una registrazione perlopiù di poesie declamate dal cantante nel 1970 alle musiche composte per l'occasione. L'album raggiunse un notevole successo di vendite che negli anni a venire si è aggiudicato il disco di platino.

    Legacy (1974–presente)

    Nel 1979 il regista cinematografico Francis Ford Coppola utilizza la celeberrima canzone The End per il suo famosissimo Apocalypse Now, film capolavoro sulla guerra del Vietnam con Martin Sheen e Marlon Brando tra gli attori del cast.
    Nel 1980 Jerry Hopkins e Danny Sugerman realizzano la biografia su Jim Morrison No One Here Gets Out Alive che diventa un bestseller.
    Nel 1983 i rimanenti Doors realizzano Alive, She Cried una collezione di performance live e pubblicano il singolo Gloria che si piazza alla posizione numero 71, mentre l'album diventa disco d'oro.
    Nel 1991 il regista Oliver Stone gira The Doors, un film molto criticato dai fans del gruppo ma che ha contribuito nei più giovani a rinfocolare la passione per la musica della band. Val Kilmer interpreta Jim Morrison mentre Meg Ryan è la sua fidanzata Pam. Ray Manzarek critica aspramente il film di Stone nel suo libro Light My Fire, la mia vita con Jim Morrison, definendolo un'esagerazione grottesca per l'errata interpretazione del superuomo di Nietzsche e per aver fatto apparire Morrison come un fascista, accusando lo stesso Stone di latente antisemitismo.
    Nel 1993, Ray Manzarek, John Densmore, e Robby Krieger si riuniscono per essere introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame. Eddie Vedder, cantante dei Pearl Jam, introduce la cerimonia di ingresso cantando con i Doors tre performance live: Roadhouse Blues, Break on Through (To the Other Side) e Light My Fire.
    Nel 2001, Ray Manzarek, John Densmore e Robby Krieger si riuniscono per partecipare alla performance della serie televisiva VH1 Storytellers: tra i cantanti scelti per partecipare al programma figurano Ian Astbury dei The Cult, Scott Stapp dei Creed, Scott Weiland dei Stone Temple Pilots, Perry Farrell dei Jane's Addiction, Pat Monahan dei Train e Travis Meeks dei Days of the New, performance che in seguito verrà pubblicata in DVD con il titolo VH1 Storytellers - The Doors: A Celebration.

    The Doors of the 21st Century (2002 – presente)

    Nel 2002, Ray Manzarek e Robby Krieger formano un nuovo gruppo chiamato The Doors of the 21st Century. La formazione prevedeva come cantante Ian Astbury, con Angelo Barbera al basso e Stewart Copeland dei Police alla batteria, che in seguito verrà rimpiazzato da Ty Dennis, mentre Densmore si chiama fuori dal progetto. Il gruppo partecipa ad una nuova serie di concerti e registra e pubblica nel 2003 il DVD The Doors of the 21st Century: L.A. Woman Live.
    Nel 2005, in seguito ad una causa portata avanti da John Densmore nei confronti dei due ex compagni Manzarek e Krieger che nel frattempo continuavano a farsi chiamare The Doors, Densmore riesce a vincerla e ad ottenere che il gruppo formato dai due compagni non potrà più usare la sigla e farsi chiamare "D21C"; a questo punto Manzarek annuncia un nuovo nome per il gruppo chiamato Riders On The Storm.
    Il 16 febbraio 2007, Ian Astbury lascia i Riders on the Storm, e si riunisce con la sua vecchia band The Cult.
    Nel marzo 2007, Scallions viene scelto come cantante per i Riders On The Storm in sostituzione di Ian Astbury, nel progetto formato dai membri rimanenti dei The Doors figurano Robby Krieger e Ray Manzarek.
    Il 20 aprile 2008 i membri dei The Doors Manzarek e Robby Krieger si recano in Ecuador nella capitale della città di Quito per continuare a celebrare i 40 anni di esistenza con un concerto di riunione. I due si presentano e suonano con il nome "Riders On The Storm" con Ty Dennis alla batteria e Phil Chen (che aveva già suonato con Robby e John Densmore nella The Butts Band) suona il basso.
    Nell'agosto 2008, la Corte Suprema della California decide che Krieger e Manzarek non potranno più usare il nome "The Doors" in esibizioni e concerti dal vivo.
    Nel febbraio 2009, Ray e Robby decidono di andare in tour usando il nome "Ray Manzarek e Robby Krieger dei The Doors."
    Nel luglio 2009, suonano al "Gathering Of The Vibes" festival nel Connecticut, mentre ad ottobre all'"Under Jam" nel Neve, Nevada. Nel tour figura l'originale batterista John Densmore.
    Nel Luglio 2011, suonano due volte in Italia, il 9 a Pistoia (ospiti del Pistoia Blues Festival) e l'11 a Grado (GO).

    Nuovo materiale d'archivio

    Nel 1997 I The Doors pubblicano il primo Box Set, composto da registrazioni d'archivio mai pubblicate ufficialmente. Il box è formato da 4-CD + un libro con annotazioni e foto sulla band: il primo CD comprende una selezione di brani (Demo – Live – versioni alternative – Outtakes) del periodo 1965 - 1970, dove troviamo per la prima volta la composizione Rock Is Dead registrata nel 1969; il secondo CD comprende invece materiale esclusivamente live e cioè Live in New York 1970, registrazione effettuata il 17 e 18 gennaio 1970 in occasione delle due serate al Felt Forum di New York; il terzo CD invece contiene una selezione di brani (Demo – Live – Outtakes) del periodo 1965 - 1971, mentre il quarto CD è un greatest hits composto da materiale pubblicato in precedenza con brani scelti dai tre Doors. Nel novembre del 2000, i Doors annunciano la creazione di una nuova etichetta la Bright Midnight Records, con 36 albums e 90 ore di materiale mai pubblicato dell'era Morrison da realizzare in CD. Il lancio della Bright Midnight Records iniziò con la pubblicazione del CD The Bright Midnight Sampler, un album compilation Live dei Doors pubblicato in USA che è l'equivalente del CD pubblicato in Europa dal titolo Bright Midnight: Live in America. Registrato tra luglio 1969 ad agosto 1970 il live contiene varie registrazioni di concerti eseguiti negli USA e presenta un estratto del materiale d'archivio registrato live che la band pubblicherà negli anni a venire con l'etichetta della Bright Midnight Archives. Il secondo invece è un doppio CD Live in Detroit, registrato alla Cobo arena l'8 maggio 1970 e pubblicato nel 2000. Le altre pubblicazioni negli anni a venire sono: Live at the Aquarius Theatre: The First Performance, Live at the Aquarius Theatre: The Second Performance e Backstage and Dangerous: The Private Rehearsal, registrato all'Aquarius Theatre di Hollywood il 21 e 22 luglio 1969 e pubblicato nel 2001 e 2002. Nel 2001 i Doors pubblicano: No One Here Gets Out Alive, un box set costituito da 4 CD che è una sorta di documentario radiofonico condotto da L.A. dal DJ Jim Ladd, e inframmezzato da spezzoni di canzoni già edite con interviste ai Doors che raccontano la storia della band; esso si ispira al famosissimo libro e documentario di Jerry Hopkins e Danny Sugerman No One Here Gets Out Alive. Inizialmente il box fu pubblicato in edizione limitata di 150 copie in vinile mentre successivamente dai vinili originali è stato riversato in CD e ne hanno rimasterizzatto digitalmente più copie. Nel 2003 è la volta di Boot Yer Butt 4-CD set comprendente materiale esclusivamente bootlegs del periodo 1967 - 1970. Nel 2005 i Doors pubblicano Live in Philadelphia '70, 2-CD set, che comprende il concerto di Philadelphia registrato il 1º maggio 1970 allo Spectrum arena di Philadelphia. Nel 2007, pubblicano Live in Boston 1970, 3-CD set che comprende il concerto registrato a Boston il 10 aprile 1970. Nel 2008 vengono pubblicati Live in Pittsburgh 1970 e il più recente Live at The Matrix 1967[44] 2-CD set registrato il 7 e 10 marzo 1967 al Matrix Club di San Francisco. Tra le tante registrazioni in possesso dei Doors mai pubblicate ufficialmente troviamo: i due concerti di Stoccolma del 20 settembre 1968 registrati dalla stazione radio di Stoccolma Radiohuset, il concerto di Seattle del 5 giugno 1970, il concerto di Vancouver del 6 giugno 1970, il concerto di Bakersfield registrato alla Bakersfield Civic Auditorium il 21 agosto 1970, il concerto dell'Isola di Wight 1970, il concerto all'Hollywood Bowl 1968 (mai pubblicato integralmente in CD, solo in DVD omettendo le canzoni Hello, I Love You e parte di Spanish Caravan) e il concerto al Felt Forum di New York del 17 e 18 gennaio 1970 che i Doors registrarono in previsione della pubblicazione di un album live che sarebbe diventato Absolutely Live. Nel 1999 i Doors pubblicano il secondo box set The Complete Studio Recordings composto da 6-CD + Essential Rarities (escludendo Other Voices – Full Circle – An American Prayer). Nel gennaio 2006 i Doors pubblicano Love/Death/Travel Box Set che consiste in 3 CD + 1 DVD di materiale già edito (solo per collezionisti). Il 21 novembre 2006 i Doors celebrano il 40 TH Anniversary pubblicando il cofanetto Perception composto da 6-CD + 6-DVD in 5.1 Surround sound mixes (prodotto e mixato da Bruce Botnick) in 96 kHz/24-bit LPCM, Dolby Digital, e DTS con 2 video per ogni DVD, tutti i video presenti nei DVD sono già editi, tranne l'inedito, presente in L.A. Woman; Crawling King Snake, filmato durante le sessioni di registrazione per l'album L.A. Woman dalla rete televisiva australiana GTK. I dischi sono accompagnati da libriccini con foto e nuove annotazioni di Botnick, continuando ad omettere Other Voices – Full Circle – An American Prayer, il box comprende i 6 album tradizionali, con aggiunta di materiale outtakes, prove e dialoghi in studio. Nel luglio del 2011 in seguito al quarantesimo anniversario dalla morte di Jim Morrison avvenuta a Parigi il 3 luglio 1971, la Elektra Records insieme alla Rhino Records pubblicano The Doors A Collection, un box set contenente tutta la discografia incisa dal 1966 al 1971.

    Stile musicale

    La formazione dei The Doors, nel corso della sua breve ma intensa carriera, è stata guidata da un'unica figura predominante: quella di Jim Morrison, poeta, cantante e scrittore di quasi tutti i testi delle canzoni della band, anche se negli anni a venire il ruolo degli altri membri della band quali Manzarek, Krieger e Densmore è venuto fuori. Morrison era la vera anima del gruppo, basti pensare che dopo la sua morte il gruppo non è stato più capace di ripetersi a quei livelli ai quali si era espresso ad inizio carriera, sia nel campo dei testi che musicalmente. Con tutto ciò va ricordato che, senza l'unione e la coesione che si era venuta a creare tra i quattro membri della band, non si andava da nessuna parte a tal proposito, basti ricordare come Manzarek sia stato fondamentale in quanto riferimento ritmico per il gruppo, capace di suonare sia il basso che la tastiera contemporaneamente, usando un organo Vox Continental, dato che il gruppo durante i concerti si esibiva senza il basso e questo fattore in qualche modo ha reso il sound originale e inconfondibile della band, mentre in studio la band usava dei turnisti che si alternavano durante le sessioni di registrazione, i quali Harvey Brooks, Larry Knechtel, Douglas Lubahn, Lonnie Mack, Ray Neapolitan e Jerry Scheff, mentre Krieger è stato sia il chitarrista che l'autore dei principali successi del gruppo tra cui la famosissima Light My Fire, infine Densmore forniva le linee di batteria necessarie per i diversi ritmi e riusciva a coprire bene i vuoti lasciati dalla band durante l'esecuzione di un brano, dato che i Doors suonavano senza nessuna chitarra ritmica e basso.

    When You're Strange

    Verso la fine del 2008 viene annunciato da Ray Manzarek un nuovo progetto che prevede un nuovo documentario sulla vera storia dei Doors, diretto da Tom DiCillo e prodotto da Peter Jankowski. Il film, in uscita nel 2009, si chiamerà When You're Strange ed ha il compito di far venire alla luce il vero Jim Morrison, con filmati mai visti prima. Manzarek al riguardo si è espresso dicendo che il film sarà il vero anti-Stone riferito al film The Doors di Oliver Stone, pellicola nella quale Manzarek e gli altri membri della band non si sono mai rispecchiati. Il film dovrebbe essere incentrato sulla figura di Jim Morrison con molte immagini del periodo 1965-1971, Tom DiCillo ha visionato oltre dieci ore di pellicola, cercando di montare il tutto, scegliendo il meglio del materiale con immagini inedite anche del periodo pre-Doors, molto del materiale è stato prelevato dai due film dell'epoca dei Doors e cioè Feast Of Friends e HWY di cui fu regista Frank Lisciandro, ex compagno di Jim al corso di cinematografia all'UCLA.
    La prima del film è stata al Sundance Film Festival 2009 di Park City, Utah, mentre il DVD è stato pubblicato il 29 giugno del 2010.
    Discografia

    1966/67: The Doors numero 2 USA
    1967: Strange Days numero 3 USA
    1968: Waiting for the Sun numero 1 USA
    1969: The Soft Parade numero 6 USA
    1970: Morrison Hotel numero 4 USA
    1971: L.A. Woman numero 9 USA
    1971: Other Voices numero 31 USA
    1972: Full Circle numero 68 USA
    1978: An American Prayer numero 54 USA
    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:03 am

    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:04 am

    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:05 am

    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:06 am



    Ultima modifica di Sniper il Mer Mag 30, 2012 9:11 am - modificato 1 volta.
    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:06 am

    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:07 am

    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:08 am

    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:09 am

    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:13 am

    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:13 am

    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:18 am

    alis89
    alis89
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3009
    Data d'iscrizione : 24.05.12
    Età : 34
    Località : Toscana (GR)

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da alis89 Mer Mag 30, 2012 9:34 am

    woooooooooooooooooooooooooooooooow sisisi sisisi sisisi sisisi sisisi tevojobene tevojobene tevojobene :lol: :lol: :lol:


    _________________
    THE DOORS Tumblr_static_a76alesgcagw04o8sgcks0o04THE DOORS Tumblr_n4i59hA7ph1r0t68go10_250THE DOORS 10010THE DOORS PbucketTHE DOORS Tumblr_my7pwvzOTK1sgv1i3o1_250THE DOORS Latest?cb=20141002182045THE DOORS Mory12
    avatar
    Sniper
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 3861
    Data d'iscrizione : 25.05.12

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Sniper Mer Mag 30, 2012 9:47 am

    alis89 ha scritto:woooooooooooooooooooooooooooooooow sisisi sisisi sisisi sisisi sisisi tevojobene tevojobene tevojobene :lol: :lol: :lol:

    Sbava
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173641
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da thomas Mer Nov 14, 2012 11:24 am



    _________________
    THE DOORS Ezgif-10THE DOORS Frauca10THE DOORS Pesce110THE DOORS 8251bc10THE DOORS 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore THE DOORS 2S3C3tD
    thomas
    thomas
    Sempre per un bene superiore!
    Sempre per un bene superiore!


    Messaggi : 173641
    Data d'iscrizione : 20.05.12
    Età : 140
    Località : Transilvania

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da thomas Mer Nov 14, 2012 11:36 am

    THE DOORS Images?q=tbn:ANd9GcT-vGBQXgltYCaZQT1UeRSJuaLPYLh8zDa5ayB_zs4JG95gV-OKVA

    The Doors Streaming
    The Doors è un film biografico del 1991 diretto da Oliver Stone, incentrato sulla vita di Jim Morrison, girato a più di vent'anni dalla morte del leader dei The Doors. Il film è arrivato negli schermi italiani nel settembre del 1991. Biografia di Jim Morrison, più che del complesso musicale di cui era il leader: un poeta con l'anima del pagliaccio, che corteggiava la morte, che raccontava come lo spirito di uno sciamano gli fosse entrato dentro quand'era ancora bambino, che morì fulminato da una crisi cardiaca (overdose di eroina?) a Parigi nel '71. “Jim Morrison è una figura leggendaria della contestazione del sistema e ha significato molto per la mia generazione” dice Stone, classe 1946, che all'acme del successo dei Doors era in Vietnam e là ascoltava la loro musica. Vent'anni dopo ha fatto un film da 30 milioni di dollari, lirico, con magniloquenti ambizioni tragiche, impregnato della musica dei Doors (25 canzoni). Tocca molti temi, ma i sentimenti dominanti sono la morte e la pulsione di distruzione.



    _________________
    THE DOORS Ezgif-10THE DOORS Frauca10THE DOORS Pesce110THE DOORS 8251bc10THE DOORS 3hTz0Sq
    Noi siamo quelli che sopravvivono.

    Juventino nel cuore THE DOORS 2S3C3tD
    avatar
    Ospite
    Ospite


    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Ospite Sab Mar 16, 2013 9:09 pm

    THE DOORS Jim-morrison-40yrs

    THE DOORS 5265744-il-rock-and-roll-e-vivo
    Angel's Tears
    Angel's Tears
    Guardati le spalle Cacciatore!
    Guardati le spalle Cacciatore!


    Messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 17.06.12
    Età : 34
    Località : In Die Unendlichkeit

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Angel's Tears Dom Mar 17, 2013 12:53 pm

    Sniper ha scritto:
    capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    annika
    annika
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 217313
    Data d'iscrizione : 26.05.12
    Età : 26

    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da annika Dom Giu 28, 2015 8:32 pm



    _________________
    DIETRO OGNI PROBLEMA C'E' UN' OPPORTUNITA' (GALILEO GALILEI)
    Non curante, ma non indifferente

    THE DOORS Fraucl10THE DOORS Emotic16THE DOORS Scogli11THE DOORS Giphy110THE DOORS Gif_ge13THE DOORS Blogg291

    Contenuto sponsorizzato


    THE DOORS Empty Re: THE DOORS

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 2:10 pm