Avanzi

SFIDA ALL'O.K. CORRAL Signbo10

Unisciti al forum, è facile e veloce

Avanzi

SFIDA ALL'O.K. CORRAL Signbo10

Avanzi

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Avanzi

spettacolo a 360 gradi con incursioni in altro


    SFIDA ALL'O.K. CORRAL

    APUMA
    APUMA
    C'è un pò di Divino in te!
    C'è un pò di Divino in te!


    Messaggi : 272236
    Data d'iscrizione : 25.05.12
    Età : 23
    Località : Dark Side of the Moon, Heaven

    SFIDA ALL'O.K. CORRAL Empty SFIDA ALL'O.K. CORRAL

    Messaggio Da APUMA Dom Ott 13, 2013 8:25 am

    Sfida all'O.K. Corral
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Sfida all'O.K. Corral (Gunfight at the O.K. Corral) è un film western del 1957 diretto da John Sturges, con Burt Lancaster e Kirk Douglas. Il film è liberamente ispirato ad un evento reale avvenuto il 26 ottobre 1881.

    Trama
    L'amicizia che lega Doc Holliday e lo sceriffo Wyatt Earp viene saldata dall'aiuto reciproco, e, grazie ai consigli e al buon esempio dell'amico Wyatt, Doc resiste alle continue provocazioni di Ringo, uno degli uomini della banda Clanton; l'uomo gli ruberà la donna amata Ketty, ma anche di fronte a questa nuova provocazione non si opporrà. Una sera gli uomini di Clanton uccidono uno dei fratelli di Wyatt.
    Inutili questa volta i consigli di Holliday: lo sceriffo vuole farsi giustizia da solo con l'aiuto degli altri fratelli. Doc si unirà all'amico nello scontro a fuoco, tutti i Clanton moriranno e Wyatt lascerà la città una volta abbandonata la carica di sceriffo.

    Il fatto Exquisite-kfind.png
    Il 26 ottobre 1881 la sparatoria si svolse non, come si può pensare, in uno spazio aperto come il corral, ma in una stradina adiacente molto stretta e durò appena 27 secondi, mentre nel film dura circa 11 minuti.

    Citazioni e riferimenti
    A differenza del film Sfida infernale (1946) di John Ford, in cui il personaggio incontra la morte, in questa pellicola, fedelmente alla verità storica, Doc Holliday alla fine si salva.
    In entrambi i film la critica esalta le interpretazioni del personaggio di Wyatt Earp, di Burt Lancaster in questa pellicola, di Henry Fonda nella precedente. Il carattere del personaggio varia molto nei vari film che lo rappresentano: mentre appare come un uomo qualsiasi in Gli indomabili (1939) di Allan Dwan, è un personaggio tranquillo che viene costretto alla violenza in Sfida infernale, mentre ha risvolti ambigui e si mostra duro nel film di John Sturges.

    Critica
    Con un buon uso dello spazio disponibile, il film suggerisce l'idea della morte che pervade l'epoca, delle sparatorie e dei personaggi legati alla vicenda storica con maggiore fedeltà rispetto alle pellicole simili. Altri critici, pur apprezzandone le scene di azione, prediligono Sfida infernale. In particolare, viene lodata la fotografia, mentre vengono sottolineate divagazioni inutili nella trama.

    Citazioni
    • Nella puntata "Lo spettro di una pistola" della serie televisiva Star Trek, Kirk, Spock, McCoy, Scott e Checkov rivivono la sfida all O.K. Corral. Inoltre l'attore DeForest Kelley che impersona il dottor McCoy nel telefilm, in questo film ha il ruolo di Morgan Earp.
    • Nel film Transformers - La vendetta del caduto (2009), l'Agente Simmons (John Turturro), al cospetto di Devastator, cita Sfida all'O.K. Corral riassumendolo a Leo (Ramón Rodríguez) come un film pieno di morti, facendo intendere che ciò che sta per accadere sarà pericoloso e potenzialmente letale.
    • Il film viene citato nel lungometraggio A spasso nel tempo: l'avventura continua (1997), con la coppia Boldi-De Sica, e anche nel film Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto (2001) di Ridley Scott.
    • Il film viene visto da tre tirapiedi in Wrong Turn at Tahoe - Ingranaggio mortale (2009), poco prima che altri due facciano irruzione e si scateni una sparatoria simile a quella dell'omaggiato film.
    • Il film viene citato ne I magliari (1959) di Francesco Rosi, quando Alberto Sordi, dopo essere stato minacciato con la pistola dal capoccia napoletano Raffaele Tramontana, fugge in macchina e lo sfotte dicendo: "neanche fossimo ad O.K. Corral!".


    Fonte: WIKIPEDIA


    _________________
    L'Organizzazione è ciò che distingue i Dodo dalle bestie! By la vostra APUMA sempre qui!
    Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci.
    Salva una Pianta, mangia un Vegano!
    Un Mega Bacio alla mia cara Hunterus Heroicus KIM, Mishamiga in Winchester!
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] La Fretta è nemica della Perfezione!

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 12:34 am